Artrosi del ginocchio e cyclette

L’artrosi del ginocchio influisce molto sullo stato di salute della persona e sulle sue possibilità di mantenersi in forma. Può essere infatti difficile alzarsi da una posizione seduta, figuriamoci muovere le ginocchia abbastanza velocemente da bruciare calorie.

I medici e gli esperti di fitness raccomandano forme di esercizio a basso impatto, come il camminare o il nuotare.

Le persone che soffrono di ginocchia artritiche sanno bene come la temperatura, il clima e l’umidità influiscano sull’intensità del dolore. Un dolore mutevole, che rende difficile stare seduti per lunghi periodi di tempo, salire le scale, inginocchiarsi o piegarsi, camminare velocemente o in pendenza.

Molti malati di artrosi alle ginocchia hanno dovuto cambiare le loro abitudini quotidiane per sopportare il costante dolore.

Avere le ginocchia con l’artrite richiede un programma d’allenamento per le gambe specifico, che aiuti ad alleviare i problemi associati alla pressione sulle ginocchia, favorendo un movimento più fluido, che evita eccessivi piegamenti.

In questo caso entrano in gioco i vantaggi della cyclette. La sua posizione di seduta naturale è molto confortevole, e in più toglie la maggior parte del peso del corpo, dalle gambe e dalle ginocchia. Con questo peso ridotto, il dolore si riduce rispetto all’azione del camminare, dove l’impatto è molto più alto.

La muscolatura della parte superiore delle gambe si rafforza, così come la zona intorno alle ginocchia. La cyclette, inoltre, incoraggia il corpo a produrre più fluidi e a lubrificare le articolazioni delle ginocchia, rimuovendo le scorie e le tossine accumulate.

Ma qual’è la migliore cyclette per chi ha l’artrosi alle ginocchia?

Come abbiamo visto qui, esistono vari tipi di cyclette che possono essere utilizzate da chi ha problemi di salute alle ginocchia.

Secondo gli esperti la cyclette recline è il miglior modello con cui allenarsi: si ottiene infatti più spazio per distendere le gambe e si elimina una quantità enorme di stress sulle articolazioni.


Scopri di più: la guida alle migliori cyclette del 2022

Giulia Fontana

Giulia Fontana

Giulia è la classica ragazza della porta accanto, fidanzata con Marco da 7 anni, amante degli animali: ha 3 gatti, un cane e 2 conigli. In passato ha lavorato come promoter nei centri commerciali per prodotti di lusso e cosmetici. Ama scrivere recensioni su qualsiasi prodotto che riesce a testare ed è sempre informata su ogni offerta e promozione.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo