Arredare la cucina: le idee più innovative e alla moda

La cucina è uno spazio fondamentale della casa: è probabilmente il primo luogo di convivialità con la famiglia e con gli ospiti. Con l’affermarsi dell’ideologia open space, la cucina è diventato il fulcro della casa. Ecco come arredarla seguendo i trend più attuali.

Sono finiti i tempi in cui la cucina era poco più che una stanza di servizio. Ad oggi, nel progettare l’arredamento, la cucina richiede un gran fetta di budget. Elettrodomestici di qualità, mobili in materiali pregiati, luci ad hoc, isole o penisole, cappe aspiratrici a sospensione: tutti questi elementi dovrebbero entrare nella strutturazione della cucina. 

Lo stile minimalista, infatti, ha semplificato le linee d’arredamento ma – non per questo – ha ridotto i comfort da tenere in cucina. Vediamo allora cosa inserire nella propria checklist da portare con sé in negozio o da tenere presente quando si cercano mobili su e-commerce come Yellowshop.

I migliori materiali per arredare la cucina: quali sono?

Lo stile contemporaneo non è altro che una rielaborazione e una semplificazione di pattern del passato. I materiali più popolari ad oggi sono infatti marmo, cemento, metallo o resina. La differenza radicale sta negli abbinamenti e nell’uso: ogni cucina tende oggi a essere unica. A tale scopo è consentito provare accostamenti e colori fuori dal comune, purché restituiscano un buon effetto estetico complessivo. 

Le cucine in cemento e in metallo sono molto popolari nello stile minimalista, urban e industrial. Seppur abbiano un look molto forte, possono restituire l’idea di semplicità e di pulizia. Il cemento, in particolare, è apprezzatissimo per i piani di lavoro e per un’eventuale isola che – in famiglie poco numerose – è utilizzata anche per consumare i pasti. 

Se col cemento è impossibile giocare con colorazioni e nuance, col metallo è d’obbligo. Colori vivaci, neutri, laccati, superfici a specchio: la scelta è vostra.

C’è, infine, il ritorno del grande classico: il marmo. Da qualche anno questa particolare pietra ha smesso di essere stigmatizzata come poco elegante ed è entrata nell’alveo dei trend più apprezzati. In marmo possono essere realizzati sia i piani di lavoro che i rivestimenti a muro (anche se in tal caso è bene stare attenti all’impermeabilizzazione del materiale).

Elettrodomestici indispensabili per la cucina

Gli elettrodomestici sono ormai parte integrante dell’arredamento. Grazie alla domotica e allo sviluppo tecnologico è possibile semplificarsi la vita in maniere impensabili. Nell’arredare una cucina, quindi, consigliamo sempre elettrodomestici da incasso o con frontale design: da preferire tutte le macchine dotate di modulo Wi-Fi, sarà infatti possibile controllarle a distanza. Non possono ovviamente mancare: frigo, congelatore, forno, forno a microonde, piano cottura (possibilmente elettrico), cappa aspiratrice.

I migliori colori per la cucina contemporanea

Passiamo, infine, alla scelta delle tonalità e dei colori. In cucina è sempre consigliato optare per colori neutri e tenui, anche se – in questo periodo di forte sperimentalismo – non è raro trovare cucine total black o in colori poco consueti (verde, giallo spento). Tutto dipende, in conclusione, dal proprio gusto personale, dai colori utilizzati nel resto della casa, e dalla volontà di distinguersi dagli altri. 

Tags:

Giulia Fontana
Giulia Fontana

Giulia è laureata in scienze politiche, ama molto gli animali e lo sport. In passato ha lavorato come promoter nei centri commerciali per prodotti di lusso e cosmetici. Adora scrivere recensioni su qualsiasi articolo che riesce a testare ed è sempre informata su ogni offerta e promozione.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo