Poco tempo a disposizione? Ecco cosa cucinare di veloce e gustoso

I ritmi frenetici che contraddistinguono la società di oggi impongono un’imprescindibile semplificazione di tutti gli impegni quotidiani.

La tipica giornata di ognuno di noi, risulta essere sempre più carica di cose da fare, che vanno da tutto ciò che gravita intorno al mondo del lavoro, passando per gli impegni familiari, fino ad arrivare agli impegni personali. Nessuno sceglie o vorrebbe scegliere questi ritmi incalzanti, ma per non sentirsi esclusi dalla società attuale, ognuno è costretto a essere “rapido” e competitivo.

Alla base c’è sempre la necessità di non “perdere tempo”, da cui deriva il fatto che anche gli spazi concessi al proprio relax o piacere personale, devono rispondere a esigenze organizzative ben precise. Comunque la società di oggi, pur avendo regalato a tutti un maggiore senso di ansia e un più pesante fardello di “scheduling”, ha trovato anche il modo, attraverso la naturale evoluzione sociale, di migliorare la qualità dell’esistenza di tutti offrendo nuove soluzioni “veloci”, soprattutto in cucina.

Una delle grandi iniziative in questo senso, è rappresentata dalla produzione industriale dei cosiddetti sughi pronti, fra cui hanno un ruolo di rilievo i famosi Tigullio sughi STAR, che tanti pranzi, cene e momenti di convivialità hanno aiutato a organizzare nelle famiglie.

Le ricette veloci per chi non ha tempo

Dal momento che, per fare di necessità virtù, si è cercato di conciliare il poco tempo a disposizione con il bisogno di concedersi un buon pasto, salutare e gustoso, scopriamo in che modo si sono inventate delle ricette “veloci”, in grado di soddisfare le molteplici esigenze personali e familiari. In queste creazioni culinarie, probabilmente non si troveranno particolari ricercatezze, ma sicuramente molta creatività, amore e desiderio di stupire. 

È questo il caso delle “Uova al pomodoro”. Gli ingredienti sono facilmente reperibili in casa perché sono: pomodori a pezzetti, sale, aglio, basilico, origano, Olio extra vergine di oliva, pepe e uova.

La realizzazione di questa ricetta richiede pochissimo tempo e prevede l’uso di fette di polenta tagliate a bastoncini (nel caso non se ne abbia di già pronta, si può sostituire con del pane), fritti in olio fino a doratura, da condire con sale e pepe. Occorre poi soffriggere in padella l’aglio, con i pomodori a pezzetti, aggiungere sale, pepe e origano, unire gli albumi delle uova dopo averli separati dai tuorli, girare, amalgamarli col pomodoro, coprire con un coperchio e farli rapprendere.

Quando gli albumi sono rappresi, aggiungere i tuorli interi e farli cuocere per trenta secondi, con un coperchio. Condire con foglie di basilico e servire prima che i tuorli si rapprendano troppo. Usare i bastoncini di pane o polenta, per intingerli nei tuorli, accompagnando il tutto con abbondanti cucchiaiate di pomodori e albumi che fanno da base ai tuorli. 

Altra ricetta rapida e gustosa è quella delle “Sfogliatine al pomodoro, con bresaola, rucola e grana”, i cui ingredienti, oltre a quanto indicato nel titolo, sono: passata di pomodoro, olio, sale e pasta sfoglia (o pane). Per prepararla occorre condire la passata con sale, olio e peperoncino.

Mettere la pasta sfoglia sulla teglia, condire con la passata, tagliare le sfogliatine della misura desiderata e infornare per 20 minuti a 180 gradi. Bisogna poi farle raffreddare, arrotolare la rucola nelle fette di bresaola, facendo una leggera pressione, coprire con le scaglie di grana e servire. 

Tags:

Anna Giuliani
Anna Giuliani

Anna è mamma di 2 figli, casalinga e lavoratrice part time con la passione per la cucina. Tra un libro e l’altro ha affinato le sue tecniche grazie al marito che un giorno vorrebbe aiutarla ad aprire un ristorante. Anna conosce bene l'importanza del tempo in cucina e vuole trasmettere tutta la sua competenza recensendo i migliori prodotti sul mercato.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo