Ariete 2718 Xclean
154.34 €
Indice
Il robot aspirapolvere italiano
L’Ariete 2718 Xclean è uno dei pochi robot aspirapolvere made in Italy presenti sul mercato.
Questo prodotto ha meritato la nostra attenzione dopo il grande successo di vendite avuto nel 2019 e nel 2020.
La nostra Francesca ha voluto capire qualcosa di più riguardo le prestazioni del piccolo Ariete 2718 con questa recensione.
Design e struttura
Guardando i materiali e l’estetica dell’Ariete 2718 Xclean si ha l’impressione di avere a che fare con un robot aspirapolvere datato e non al passo con la generazione attuale.
Gli scarsi dettagli di design, i materiali economici, il pannello di controllo a 4 tasti e il brutto display a LED ci rimandano indietro nel tempo, quando i primi Roomba di iRobot fecero capolino sul mercato.
Tra le cose positive di questo modello vi è l’altezza che raggiunge i 7,5 cm, valore che permette di pulire facilmente sotto alla maggior dei divani, mobili e letti.
La classica forma circolare, con un diametro di soli 30 cm, permette di pulire perfettamente attorno a sedie, gambe dei tavoli ed altri ostacoli.
Il contenitore dello sporco non è grandissimo: la sua capienza è pari a 300 ml, ciò significa che andrà svuotato e pulito con una certa frequenza. La cosa positiva è che, al contrario della maggior parte dei robot aspirapolvere, può essere comodamente rimosso aprendo lo sportellino frontale, per poi sollevarlo tramite la pratica maniglia incorporata. Quando lo apriamo per svuotarlo, bisogna prima rimuovere il filtro primario, un passaggio ulteriore che si sarebbe potuto evitare.
Pulizia
Questo robot aspirapolvere rappresenta un valido aiuto per la pulizia giornaliera delle superfici dure.
La potenza di aspirazione non è altissima (400 Pa), ma sufficiente per aspirare lo sporco leggero come polvere, peli di animale e capelli. Interessante è anche la silenziosità del motore di aspirazione, con una media dichiarata di 65 dB.
I nostri test hanno messo in luce come questo aspirapolvere automatico sia poco adatto per la pulizia profonda dei tappeti e delle moquette. Questo è dovuto non solo alla bassa potenza d’aspirazione ma anche alla mancanza di una spazzola rotante centrale, in grado di sollevare la polvere che si annida all’interno delle fibre.
L’Ariete 2718 Xclean se l’è cavata bene sia con i pavimenti in legno che con le piastrelle. Le 2 spazzole laterali raccolgono perfettamente lo sporco lungo i lati del muro e negli angoli delle stanze.
Il sistema a 2 livelli di filtrazione è una delle note più liete di questo modello. Il filtro HEPA è una garanzia per i soggetti allergici in quanto è in grado di filtrare efficacemente le microparticelle dell’aria.
Funzionalità
Il robot aspirapolvere Ariete 2718 Xclean è dotato di 4 modalità di pulizia:
- auto:
la modalità di pulizia predefinita che si attiva semplicemente premendo il pulsante Clean; - angoli:
modalità singolare che permette al robot aspirapolvere di concentrare la pulizia negli angoli a 90° (è uno dei pochi robot a prevedere una funzionalità specifica di questo tipo); - lungo muro:
pulisce il perimetro di una stanza lungo i bordi; - spot:
pulisce a spirale dal punto in cui si trova, ideale per pulire con attenzione una piccola area;
Attraverso il telecomando in dotazione è possibile radiocomandare a distanza il robottino utilizzando delle freccette direzionali. Questa funzione si rivela particolarmente utile quando vogliamo pulire uno specifico punto della casa nel più breve tempo possibile.
Navigazione
Il sistema di navigazione dell’Ariete 2718 Xclean è molto basilare.
Durante i test abbiamo riscontrato una certa confusione del robottino nel muoversi all’interno di una stanza con sedie e tavoli.
Il robot dell’Ariete tende a passare più di una volta sullo stesso punto. Questo perché il sistema di navigazione è del tipo random, caratteristica dei robot aspirapolvere di prima generazione.
App e programmazione
L’Ariete 2718 Xclean viene fornito con un telecomando ad infrarossi che può sostituire completamente la programmazione da pannello. Quest’ultimo è dotato di 4 pulsanti:
- Clean:
avvia la pulizia automatica; - Plan:
la pulizia del robot Ariete 2718 Xclean può essere programmata grazie alla funzionalità di partenza ritardata. Una volta impostato un ritardo compreso tra i 15 minuti e le 23 ore e 45 minuti, questo si ripeterà ogni giorno in modo tale che il robot pulisca sempre allo stesso orario. Ciò rappresenta anche un limite, poiché non sarà possibile, ad esempio, programmare il robottino in orari e giorni diversi nell’arco della stessa settimana. Pertanto, se non vogliamo che il robot aspirapolvere pulisca tutti i giorni sempre alla stessa ora, dovremmo riprogrammarlo ogni volta.
- Home:
ritorna alla base di ricarica; - Spot:
per pulire un punto specifico, previo posizionamento del robot;
Batteria
La batteria agli ioni di litio dell’Ariete 2718 garantisce una discreta autonomia di 90 minuti.
Questo robot aspirapolvere Ariete è in grado di tornare automaticamente alla base solo quando la batteria si sta esaurendo. Ciò significa che il robot continuerà a pulire ad oltranza, anche se ha già completato tutte le stanze.
Il lato negativo di questo comportamento è che la batteria si scarica completamente, pertanto bisognerà attendere pazientemente che il robot si ricarichi (ciò avviene in circa 5 ore) prima di assegnargli un nuovo compito.
Accessori
L’Ariete 2718 Xclean non ha incluso particolari accessori. Si sente ad esempio la mancanza di un muro virtuale.
Piacevole il fatto che siano inclusi alcuni ricambi nella confezione:
- 2 spazzole laterali
- 1 filtro HEPA
Oltre a questi si aggiunge il telecomando, la base di ricarica da collegare alla presa di corrente e il pennello per spazzolare il filtro.
A questo link vi segnaliamo un kit completo e 100% compatibile, comprendente spazzole e filtro:
Manutenzione
La manutenzione periodica è particolarmente semplice e veloce: è richiesta sola la pulizia dei filtri e delle spazzole, oltre che il lavaggio e lo svuotamento abituale del contenitore della polvere.
Il filtro primario può essere lavato in acqua tiepida e riassemblato solo dopo averlo asciugato accuratamente. Il filtro HEPA invece va solo spazzolato per non comprometterne la struttura ed efficacia. Quest’ultimo andrebbe sostituito circa ogni 3 mesi.
Le spazzole laterali vanno ogni tanto controllate e pulite da eventuali capelli che si attorcigliano attorno alla loro base. Quando le setole presentano evidenti segni di usura allora è arrivato il momento di sostituire la spazzola.
Cosa lo distingue dalla concorrenza?
Tra le caratteristiche più interessanti di questo robot aspirapolvere vi sono senz’altro le dimensioni super compatte che permettono all’Ariete 2718 Xclean di destreggiarsi e raggiungere le aree e i punti più angusti.
A chi si rivolge?
La semplicità d’utilizzo e la velocità di manutenzione fanno dell’Ariete 2718 Xclean un elettrodomestico particolarmente adatto alle persone anziane e con disabilità.
L’ottimo sistema di filtrazione, inoltre, lo rende ideale ai soggetti allergici e a tutti i possessori di animali domestici.
Suggeriamo questo robottino aspirapolvere a tutti coloro che hanno case di medie dimensioni, preferibilmente con pochi o nessun tappeto/moquette.
Perché sceglierlo?
Il robot aspirapolvere dell’Ariete ha una discreta capacità di aspirazione e una buona autonomia, che lo fanno preferire alla maggior parte dei modelli economici che vengono dalla Cina.
Cosa non va
La pulizia dei tappeti con frange lunghe è sconsigliata in quanto rischiano di impigliarsi nella bocchetta di aspirazione. Inoltre, il robottino dell’Ariete non è in grado di salire sui tappeti alti e fatica con quelli piccoli e leggeri che tende ad arruffare.
Risorse utili
- Supporto clienti – link per cercare il centro d’assistenza più vicino o per contattare telefonicamente o per email Ariete;
- Manuale di istruzioni – in varie lingue, tra cui l’italiano;
Offerte e dove acquistarlo
Ariete si conferma un brand capace di produrre elettrodomestici a basso costo, ma comunque di buona qualità e affidabilità.
Amazon e Ebay propongono le migliori offerte della rete con consegna rapida e gratuita:
Quali sono le alternative?
- Come organizzare una lista nascita perfetta: consigli e idee - 17/01/2023
- Tutti i dispositivi per tenere pulita la casa - 14/11/2022
- Mobili di cartone riciclato – arredare casa risparmiando - 30/07/2021
Caratteristiche: Ariete 2718 Xclean
|
Pro e Contro di Ariete 2718 Xclean
PRO
- Compatto
- Facile da usare
- Veloce manutenzione
- Sistema di filtrazione
CONTRO
- Piccolo contenitore dello sporco
- Manca di funzionalità smart
- Navigazione
- Design
Lascia un commento