Bagotte BG700
Indice
Il robot aspirapolvere più sottile del 2024
L’idea di un robot che si occupa delle faccende domestiche ad un costo ragionevole, poteva sembrava una follia fino a pochi anni fa. Ma invece eccoci qui a raccontare le incredibili prestazioni del Bagotte BG700.
Trovate tutte le informazioni nella recensione scritta dalla nostra Francesca, che lo ha testato nella sua casa per circa 2 settimane.
Design e struttura
Proprio come gli altri robot aspiratori disponibili sul mercato, anche il Bagotte BG700 ha un design circolare, con diametro di 32,5 cm, che permette al dispositivo di muoversi liberamente e di adattarsi a spazi piccoli e stretti.
Grazie ad un’altezza di soli 6,95 cm, il Bagotte BG700 si è guadagnato il titolo di robot aspirapolvere più sottile del mercato. Pensate che il robot più compatto per dimensioni è il Lefant M210, che però raggiunge una altezza di 7,6 cm.
Questo aspirapolvere automatico è uno degli elettrodomestici più adatti per andare sotto i mobili e i letti.
Esteticamente parlando non è molto diverso dagli altri robot aspirapolvere che abbiamo già recensito su questo sito; la plastica frontale è di colore nero lucido, così come i paraurti laterali e gli altri elementi che lo compongono.
Il contenitore dello sporco ha una capienza di 0,6 litri. Al suo interno troverete il filtro HEPA, che permette di catturare efficacemente le microparticelle e gli allergeni.
Al centro del robot è presente un unico grande pulsante che accende/spegne il robot attivando la modalità predefinita di pulizia automatica.
Pulizia
Il Bagotte BG700 ha una potenza di aspirazione di 1600 Pa. Per un aspirapolvere robot questo è un ottimo valore!
Le 2 spazzole laterali aiutano a raccogliere i detriti che si depositano negli angoli e nei bordi. Mentre la larghezza della spazzola principale, nonostante sia di soli 5,75 centimetri, ha delle setole di lunghezza e forma perfette, che permettono di raccogliere tanta polvere e peli di animali da tappeti e pavimenti duri.
Abbiamo utilizzato il Bagotte BG700 su pavimenti in legno e tappeti a pelo corto (evitate quelli con le frange) con risultati molto soddisfacenti.
Degna di nota è la bassa rumorosità di questo robottino, che quando è in funzione produce solamente 55 dB.
Il Bagotte BG700 può essere trasformato facilmente in un robot lavapavimenti, acquistando separatamente il serbatoio per l’acqua che va a sostituirsi a quello della polvere:
Funzionalità
Le modalità di funzionamento sono 5:
- Pulizia automatica:
modalità predefinita di pulizia; - Pulizia localizzata:
permette di pulire alla massima potenza un’area facendo una spirale verso l’esterno di circa 1 metro di diametro; - Max:
pulisce alla massima potenza di 1600 Pa; - Pulizia dei bordi:
il robot si muove solo attorno alle pareti per una pulizia mirata dei bordi; - Pulizia della camera singola:
il robot pulisce ininterrottamente per 30 minuti una singola stanza, che l’utente dovrà circoscrivere chiudendo la porta o tracciando una barriera con il nastro magnetico;
La funzionalità Find My Robot (attivabile dall’app) permette di localizzare il Bagotte quando non lo troviamo, facendogli emettere un beep.
Navigazione
I sensori a infrarossi omnidirezionali permettono al Bagotte BG700 di evitare gli ostacoli. Questo migliorerà significativamente la sua durata, dato che molti aspirapolvere automatici sbattono costantemente contro muri e mobili.
Nei test effettuati il BG700 ha dimostrato di saper pulire in maniera precisa lungo i muri e le gambe dei mobili e delle sedie, senza urtarli.
Tali sensori rileveranno anche le cadute dalle superfici rialzate, come le scale.
Il Robot Bagotte riconosce le strisce magnetiche che delimitano le zone off-limit e che l’utente decide in piena autonomia dove posizionare.
App e programmazione
Il Bagotte BG700 può essere gestito tramite BG Smart (Android, Apple), un’applicazione gratuita per personalizzare e programmare la pulizia in qualsiasi momento della giornata, direttamente dallo smartphone.
È possibile avviare e fermare il robottino, inviarlo alla base di ricarica, selezionare la modalità di pulizia e la potenza di aspirazione.
Impostare un programma di pulizia è facilissimo: l’app permette di selezionare l’orario preferito, i giorni della settimana in cui si ripete e la modalità di pulizia desiderata.
Il robottino può essere anche telecomandato attraverso il cursore virtuale presente sulla schermata principale della app.
Ci piace la semplicità d’utilizzo di questa applicazione perché integra le ultime tecnologie ma privilegiando le funzionalità essenziali.
Una delle caratteristiche del BG700 più impressionanti ed apprezzate, dato il suo prezzo, è la capacità di essere controllato con comandi vocali tramite Amazon Alexa o Google Assistant.
Batteria
Bagotte afferma che la batteria del BG700 può durare circa 100 minuti, come abbiamo poi potuto constatare personalmente.
La batteria al litio da 2600 mAh si ricarica in 5 ore.
Quando l’unità è in funzione e rileva che la batteria si sta scaricando, si dirigerà verso la stazione di ricarica.
La carica residua può essere consultata direttamente dall’app Bagotte.
Accessori
Il Bagotte BG700 viene fornito con 2 spazzole laterali di ricambio, un secondo filtro (da sostituire dopo 6 mesi circa), un utensile di pulizia, il telecomando con 2 batterie AAA incluse, la base di ricarica con alimentatore, il manuale e il nastro magnetico.
Per chi vuole acquistare dei nuovi ricambi può dare un’occhiata al kit originale Bagotte che comprende 4 spazzole laterali, 2 filtri e una spazzola principale:
Manutenzione
La manutenzione del Bg700 Bagotte è simile alla maggior parte dei robot aspirapolvere in commercio.
Svuotare il contenitore della polvere è facile e veloce, basta sfilare il cassettino e aprire lo sportello superiore. È inoltre buona abitudine pulire il filtro con la piccola spazzolina in dotazione ogni volta che svuotiamo il cassetto della polvere.
La spazzola va pulita manualmente dai capelli che si attorcigliano con buona frequenza. Lo stesso vale per le spazzole laterali che tendono a rovinarsi piuttosto rapidamente.
L’applicazione per smartphone permette inoltre di valutare lo stato di usura dei componenti come filtro e spazzole.
Cosa lo distingue dalla concorrenza?
Il Bagotte BG700 è nel 2024 il robot aspirapolvere più sottile del mercato. Un design che si distingue dalla concorrenza e che nessun robot attualmente riesce a replicare.
A chi si rivolge?
Consigliamo questo robot aspirapolvere agli anziani, alle persone con disabilità e a tutti coloro che vogliono pulire casa con efficienza e semplicità.
Perché sceglierlo?
Il BG700 piace molto ai consumatori per le sue funzionalità essenziali e la facilità d’uso.
Potrebbe non avere tutte le caratteristiche che si possono desiderare in un aspirapolvere robot, come ad esempio la mappatura, ma con un prezzo così basso crediamo che si ottenga il giusto valore, considerando anche l’ottima potenza di aspirazione e il design sottile che permette di pulire in piccoli spazi.
Cosa non va
La base di ricarica è così leggera, che il robot tende a spostarla senza riuscire ad agganciarsi. Il nostro consiglio è quello di appoggiarla bene al muro lasciando spazio sufficiente su entrambi i lati.
Risorse utili
- Modulo contatto – a questo link potete usufruire dell’assistenza Bagotte durante il periodo di validità della garanzia;
- Guida app – un manuale per la configurazione e l’utilizzo dell’applicazione per smartphone;
- Manuale di istruzioni – guida approfondita per imparare ad usare il Bagotte BG700;
Offerte e dove acquistarlo
Il prezzo assolutamente competitivo del Bagotte BG700 lo rende uno dei modelli più appetibili del 2024.
L’azienda non commercializza il proprio robot aspirapolvere nei negozi o nelle catene, ma solamente online, attraverso Amazon. Ecco il link dell’offerta:
Quali sono le alternative?
- Come organizzare una lista nascita perfetta: consigli e idee - 17/01/2023
- Tutti i dispositivi per tenere pulita la casa - 14/11/2022
- Mobili di cartone riciclato – arredare casa risparmiando - 30/07/2021
Caratteristiche: Bagotte BG700
|
Pro e Contro di Bagotte BG700
PRO
- Design sottile
- Semplicità d'uso
- Facile manutenzione
- Sistema di filtrazione
- Accessori e parti di ricambio
- Silenzioso
- Programmazione App
- Telecomando
CONTRO
- Piccolo contenitore dello sporco
- Nessuna mappatura
Lascia un commento