Ecovacs Deebot 605
Il nostro verdetto
Indice
Una buona scelta anche nel 2024
Tra la nostra Francesca Marino e l’Ecovacs Deebot 605 è stato amore a prima vista.
Nonostante gli anni, il modello di punta della serie 600 riesce ancora a far parlare di se e ad oggi viene considerato meritatamente uno dei migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti per rapporto qualità prezzo.
Design e struttura
Il design del Ecovacs Deebot 605 presenta la classica forma rotonda, con un diametro di 33,2 cm e un altezza di 7,9 cm, che gli permette di passare sotto alla maggior parte dei mobili. Anche il peso è trascurabile, parliamo infatti di soli 3,3 kg.
Il robot è molto elegante, i materiali di costruzione sono di buona qualità e il color bianco lucido della cover si abbina bene alla maggior parte degli arredamenti di casa.
Ai lati, il robot ha dei paraurti retrattili morbidi, che assorbono l’impatto quando colpiscono gli ostacoli.
Le grandi ruote dentate garantiscono grip e aderenza, permettendo al robot di passare dai pavimenti duri, ai tappeti a pelo lungo senza alcun sforzo.
Il Deebot 605 può superare dislivelli fino a 1,5 cm.
Pulizia
Uno dei marchi di fabbrica dei robot aspirapolvere ECOVACS è la rivoluzionaria spazzola centrale a forma di V, dotata di setole morbide in nylon e inserti in gomma, progettata per spazzare, sollevare e raccogliere lo sporco in un solo passaggio, senza sforzo.
Questa spazzola è ottima per aspirare lo sporco ostinato, ma può intasarsi quando si raccolgono i capelli o i peli del cane. La cosa buona è che si può staccare e optare per l’aspirazione diretta, se si tratta di peli di animali domestici.
Gli aspirapolvere della serie 600 hanno anche spazzole laterali, che spazzano i bordi delle pareti e convogliano lo sporco verso la bocchetta di aspirazione centrale.
Per quanto riguarda la filtrazione, è un peccato che nessuno dei robot aspirapolvere della serie 600 utilizzi filtri HEPA, che sono efficienti al 99% e possono filtrare fino a 0,3 micron. Il Deebot 605 utilizza un filtro ad alta efficienza in stile HEPA, che filtra solo fino a 10 micron. Ciò significa che i più piccoli allergeni, come il polline e gli acari della polvere, non saranno catturati.
Se soffrite di allergie, vi suggeriamo di scegliere un robot aspirapolvere che utilizza filtri true-HEPA, come ad esempio il Kyvol Cybovac E31.
Per quanto riguarda il raccoglitore per lo sporco, il Deebot 605 viene fornito con un grande contenitore da 0,52 l.
Come pulisce in modalità lavapavimenti?
Se dovete rimuovere delle macchie ostinate, non pensate che il Deebot 605 possa sostituire il classico mocio, questo robottino si renderà molto più utile per la pulizia quotidiana e l’igienizzazione delle superfici.
Come pulisce in modalità aspirapolvere?
Il robot ha aspirato facilmente lo sporco su tutte le tipologie di pavimenti, con una potenza settata su standard, la quale risulta più che sufficiente nella maggior parte dei casi.
Meno bene invece sui tappeti, specialmente quelli a pelo lungo, dove anche in modalità massima, il Deebot ha fatto un pò fatica nell’aspirazione dello sporco più voluminoso.
Funzionalità
Oltre alla modalità lavapavimenti l’Ecovacs Deebot 605 supporta 2 tipologie di aspirazione:
- Standard:
progettata per le superfici dure, eroga 500 Pa; - Massima:
ideale per l’aspirazione dei tappeti, raggiunge gli 800 Pa;
La pulizia programmata è una funzionalità attivabile tramite l’apposito tasto del telecomando o premendo 2 volte il pulsante play. Consigliamo di utilizzare questa modalità per la pulizia delle superfici dure (lavaggio e aspirazione). La sua azione segue un movimento a S (o a zig zag), che garantisce una perfetta copertura delle superfici.
Una funzione interessante, attivabile da app o da telecomando, è la pulizia circoscritta. Quest’ultima permette al Deebot di muoversi a spirale e pulire per un tempo massimo di 3 minuti una specifica area.
Un’altra funzionalità utile, ma attivabile solo dall’app, è la modalità di pulizia dei bordi.
Navigazione
Per quanto riguarda la navigazione, il Deebot 605 (come tutti i robot della serie 600) utilizza un sistema dotato di sensori di rilevamento ostacoli e di sensori di rilevamento cadute.
Come la maggioranza degli aspirapolvere robot, di questa fascia prezzo, il 605 non utilizza la navigazione laser per mappare la planimetria di casa. Esso infatti, si affida ad un algoritmo SLAM che sfrutta i sensori per riuscire ad orientarsi all’interno di una stanza. Ciò significa che il Deebot 605 segue una traiettoria irregolare durante le pulizie, con la possibilità di utilizzare 2 schemi pre-programmati:
- pulizia auto:
impostazione predefinita dove il robot si muove in maniera casuale (ideale per i tappeti); - pulizia programmata:
il robot si muove a zig zag (ideale per pavimenti duri);
Il Deebot 605 è capace di navigare agilmente intorno agli angoli, con un raggio di sterzata incredibilmente stretto. Questo robot, inoltre, riesce ad avvicinarsi alle pareti, pulendo a filo in modo perfetto, come pochi altri modelli. Ovviamente il suo movimento non è privo di urti, quindi meno oggetti lascerete in giro per la stanza e meglio il Deebot saprà orientarsi.
App e programmazione
Il Deebot 605 è dotato di wifi per collegarlo tramite Smartphone all’ECOVACS Home App, disponibile su PlayStore e AppleStore.
L’app offre un controllo totale sul robot. È possibile eseguire la maggior parte delle operazioni in remoto, a patto che il Deebot sia connesso a Internet.
Come connettere il DEEBOT all’app ECOVACS Home?
Nonostante la sua semplicità, l’app è risultata reattiva e molto efficiente.
Oltre alla possibilità di programmare gli orari di avvio pulizia del robot, segnaliamo un paio di pratici bonus, come la funzione Trova Deebot, utile quando non si trova il robottino, perché sepolto da una pila di vestiti; in questo caso il Deebot emetterà una serie di segnali acustici che permetteranno all’utente di identificarne la posizione.
L’altra funzionalità è la preziosa Utilizzo Accessori, che ricorda all’utente quando è il momento di cambiare le spazzole e i filtri.
Il pulsante di accensione, posto sulla parte superiore del robot, permette di selezionare le modalità di pulizia automatica e programmata (la prima progettata per i tappeti, la seconda per i pavimenti duri).
Se non si dispone della Wi-Fi, è possibile usare il telecomando fisico in dotazione, che, anche se offre solo le funzionalità base, è forse la soluzione più comoda e veloce per impartire i comandi.
Batteria
Ecovacs ha mantenuto la stessa batteria per quasi tutti i propri robot aspirapolvere e lavapavimenti. Si tratta di una batteria ricaricabile NiMH 3000mAh.
Il Deebot 605 ha un’autonomia media di 110 minuti su superfici dure (in modalità normale), mentre sui tappeti (in modalità massima) l’aspirazione funziona per circa 92 minuti.
Il Deebot 605 torna sempre automaticamente alla stazione di ricarica, dove impiega circa 2 ore per tornare al 100%.
Accessori
L’Ecovacs Deebot 605 ha un ottimo parco accessori, con diversi utili ricambi. Vediamolo nel dettaglio:
- stazione di ricarica + alimentatore;
- 2 spazzole laterali + 2 di scorta;
- filtro ad alta efficienza + 1 di ricambio;
- telecomando con incluse batterie AAA;
- strumento di pulizia multi-funzione;
- 2 panni in microfibra;
- serbatoio dell’acqua;
- contenitore dello sporco;
Tra gli accessori originali e compatibili vi segnaliamo i seguenti:
Manutenzione
La manutenzione del Deebot 605 è un aspetto molto importante, da non trascurare.
Ecovacs raccomanda di sostituire le spazzole laterali ogni 6 mesi, la spazzola centrale ogni 12 mesi, la batteria ogni 12/18 mesi e il filtro ogni 6 mesi.
Una volta a settimana, aiutandosi con lo strumento di pulizia multi-funzione in dotazione, si possono pulire le spazzole (districando eventuali peli e capelli) e le parti mobili, come le ruote. Con un panno asciutto si puliscono invece i contatti, il paraurti e i sensori.
Il filtro e il cassetto dello sporco possono essere lavati con acqua, assicurandosi di asciugarli adeguatamente.
Nel video seguente potete visionare un riepilogo delle principali operazioni di manutenzione del Deebot 605:
Cosa lo distingue dalla concorrenza?
In questa fascia di prezzo sono pochi i robot che dispongono della connettività Wi-Fi: l’app Ecovacs Home è una delle migliori applicazioni per smartphone che abbiamo avuto modo di provare e la possibilità di collegare un assistente virtuale è un bonus che verrà apprezzato, specialmente da coloro che vivono già in un ambiente domotico.
A chi si rivolge?
Se avete un animale domestico e la vostra casa ha pavimenti duri, il Deebot 605 è il robot che fa al caso vostro.
Perché sceglierlo?
Se avete un budget limitato e necessitate di un piccolo grande aiuto nelle pulizie di casa, il Deebot 605 è una scommessa sicura.
Il robot della Ecovacs si comporta in maniera eccellente con i pavimenti duri e i tappeti sottili.
Cosa non va
La navigazione del Deebot, seppur sofisticata grazie ai numerosi sensori di cui è dotato, ci ricorda perché la capacità di mappatura è una caratteristica così importante in un robot aspirapolvere e lavapavimenti. Difatti, sebbene il Deebot 605 sia un brillante robot pulitore, è inopportuno lasciarlo fare tutto da solo (ogni tanto dovrete accudirlo per assicurarvi che faccia bene il lavoro).
Risorse utili
- Supporto clienti – qui trovate tutte le risposte e l’assistenza dedicata Ecovacs;
- Manuale di istruzioni – in lingua italiana, facile e chiaro da consultare;
I nostri contenuti esclusivi:
Offerte e dove acquistarlo
Essendo un modello un pò datato, le offerte sulla rete e nei negozi fisici sono limitate. Ciononostante, il Deebot 605 si può ancora trovare nei principali ecommerce, come Amazon e Ebay:
Quali sono le alternative?
- Come organizzare una lista nascita perfetta: consigli e idee - 17/01/2023
- Tutti i dispositivi per tenere pulita la casa - 14/11/2022
- Mobili di cartone riciclato – arredare casa risparmiando - 30/07/2021
Caratteristiche: Ecovacs Deebot 605
|
Pro e Contro di Ecovacs Deebot 605
PRO
- Buoni accessori e ricambi
- Design moderno e funzionale
- Semplice manutenzione
- App e comandi vocali
- Funzionalità
CONTRO
- Navigazione non perfetta
- Aspirazione tappeti
Lascia un commento