Fuori Produzione

Tempo di lettura: 5 minuti

8.6Voto Medio
Interessante!
Il Deebot Ozmo 905 è un robot aspirapolvere e lavapavimenti con tripla funzione di pulizia, navigazione precisa e programmazione avanzata. Presenti molte funzionalità interessanti, accessori e ricambi.
Design e Struttura
8.5
Pulizia
8
Funzionalità
8.5
Navigazione
9
App & Programmazione
8.5
Batteria
8
Accessori
9.5
Manutenzione
9
PRO
  • App
  • Accessori
  • Eccellente Navigazione
  • Mappa
  • Manutenzione facile
  • Programmazione
CONTRO
  • Altezza
  • Manca un telecomando
  • Non riconosce le superfici

Indice

Recensione

Il robot aspirapolvere e lavapavimenti Deebot Ozmo 905 è il fratello minore della fortunata serie 900 di Ecovacs.

Insieme a Francesca Marino ci siamo chiesti se questo modello meritava la stessa attenzione che abbiamo dato ai robot della stessa serie, vale a dire il 920 e il 950.

A quanto pare, vista la recensione, il tempo che vi abbiamo dedicato è stato ben speso! Buona lettura.

Design e struttura

Voto 8,5
85 %

Il Deebot Ozmo 905 ha una finitura di alta qualità. Il colore bianco è una piacevole variante per chi cerca un’alternativa di design, rispetto al resto dei Deebot serie 900 che invece usano colori più scuri, tendenti al grigio e al nero.

I materiali utilizzati sono molto robusti e piacevoli al tatto. Il paraurti ad anello protegge inoltre il robottino da ogni collisione accidentale.

La forma circolare (35 cm di diametro) e il design piatto sono tipici della categoria. Una nota negativa dobbiamo spenderla purtroppo nei confronti dell’altezza, la quale supera i 10 cm, un valore troppo elevato per poter pulire tutti gli spazi stretti (sotto ai mobili e ai letti), senza dover scendere a compromessi.

Il contenitore della polvere si estrae facilmente dal davanti, alzando il coperchietto e sollevandolo con la pratica maniglia. La sua dimensione è addirittura maggiore rispetto ai 2 Deebot 920 e 950, parliamo infatti di 450 ml (contro 430 ml).

Il serbatoio dell’acqua è già integrato nell’unità principale e la sua dimensione di 240 ml è perfetta per lavare una grande superficie di 65 m².

Questo modello, grazie alle grandi ruote cingolate, è capace di superare ostacoli fino a 1,8 cm d’altezza.


Pulizia

Voto 8
80 %

L’Ecovacs Deebot Ozmo 905 aspira, spazza e lava contemporaneamente grazie all’innovativa tecnologia di pulizia OZMO.

La fortuna e la comodità di avere 2 serbatoi indipendenti, permette all’utente di pulire più stanze, senza preoccuparsi di dover cambiare ogni volta il contenitore.

L’aspirapolvere e lavapavimenti robot della Ecovacs garantisce una pulizia accurata con la spazzola principale rotante, specialmente sui tappeti. Se vogliamo invece aspirare i peli e i capelli, senza problemi di aggrovigliamenti, possiamo optare per l’opzione di aspirazione diretta, utilizzando la bocchetta senza spazzola.

Il panno in microfibra è un’altra interessante opzione quando vogliamo, non solo lavare i pavimenti, ma anche spolverare le superfici togliendo la polvere.

Come pulisce in modalità aspirapolvere?

Quando accendiamo per la prima volta il robot, la potenza d’aspirazione è settata al minimo, vale a dire 750 Pa. Questo valore è più che sufficiente per aspirare lo sporco leggero dalle superfici dure.

Il robot può sprigionare una potenza massima di 1200 Pa in modalità Max.

Sia che si tratti di pavimenti duri o di tappeti, l’Ecovacs Deebot Ozmo 905 ha pulito in maniera più che discreta. Come per gli altri modelli della serie 900, abbiamo notato che non sempre tutto lo sporco viene aspirato alla prima passata, come ad esempio riesce a fare l’M8 Pro di Proscenic.

Come pulisce in modalità lavapavimenti?

Per quanto riguarda il lavaggio è possibile aggiungere all’acqua del serbatoio un detergente delicato come questo; mentre la quantità di liquido rilasciato può essere regolata attraverso l’applicazione, utilizzando 3 modalità diverse (basso medio e alto).

Il lavaggio dei pavimenti (come per tanti robot di questa categoria) è insufficiente se paragonato all’azione di un mocio. Più che accettabile, invece, la sua azione disinfettante, la quale a volte permette anche di rimuovere le macchie più leggere.

Il robot, quando è in modalità lavapavimenti, non riconosce i diversi tipi di superficie (al contrario dei cugini 920 e 950). Pertanto sarà necessario impostare delle barriere virtuali per evitare che il robottino vada sopra a moquette e tappeti.

Funzionalità

Voto 8,5
85 %

L’applicazione da mobile ci permette di modificare la potenza di aspirazione su 2 livelliMax (1200 Pa), Normal (750 Pa).

Quando il robot aspirapolvere raggiunge i tappeti, aumenta automaticamente la potenza di aspirazione; in questo modo riesce a togliere lo sporco profondo dal tappeto.

Se non si desidera pulire determinate aree, ad esempio perché c’è la ciotola del cane o del gatto, è possibile definire queste zone come barriere virtuali nell’ECOVACS Home App. L’operazione è semplicissima: basta disegnare un quadrato o un rettangolo a mano libera, direttamente sulla mappa creata dal robottino.


Navigazione

Voto 9
90 %

Il robot aspirapolvere e lavapavimenti, grazie alla stessa tecnologia Smart Navi 3.0 dei fratelli maggiori 920 e 950, pianifica automaticamente il percorso di pulizia più efficiente e che meglio si adatta al vostro ambiente domestico.

Questo modello è dotato di telemetro laser e vari sensori che gli permettono di evitare agilmente gli ostacoli.

Attraverso questo schema di pulizia sistemica, l’Ecovacs Deebot Ozmo 905 è in grado di offrire una pulizia precisa e profonda; come risultato il robot riesce a sopperire ad una potenza di aspirazione più bassa e pareggiare le performance di robot più potenti, come il Proscenic 850T.
Il Deebot Ozmo 905 non supporta la mappatura multi livello. Con questo robot possiamo salvare una sola mappa, quindi solo un piano della casa. Se cercate un modello che possa mappare più livelli potreste optare per il Roomba i7+.

App e programmazione

Voto 8,5
85 %

L’Ecovacs Deebot Ozmo 905 scansiona la vostra casa e crea una piantina che viene salvata nell’app ECOVACS Home (Apple iOS e Google Android).

Attraverso la mappa interattiva dell’app, la vostra casa viene automaticamente suddivisa nelle diverse e ottimali aree di pulizia. In questo modo l’utente può decidere l’ordine in cui lo spazio abitativo deve essere pulito, tralasciando le aree non necessarie.

In qualsiasi momento, è possibile utilizzare l’app per monitorare e controllare l’aspirapolvere robot, fermarlo e programmarlo.

L’applicazione è semplice e facile da usare.

La funzione di programmazione permette di impostare i tempi di pulizia come il giorno, l’ora e il tipo di aspirazione o lavaggio.

L’Ecovacs Deebot Ozmo 905 può essere controllato anche tramite l’assistente vocale di Google Home o Alexa.


Batteria

Voto 8
80 %

La batteria agli ioni di litio è potente e durevole, grazie alla capacità di 2600 mAh.

L’Ecovacs Deebot Ozmo 905 funziona per 90 minuti senza interruzioni. All’incirca con questa autonomia il 905 può coprire una superficie di 150 m².

Quando la batteria è scarica, il robottino ritorna alla stazione di base per ricaricarsi. Ci vogliono 240 minuti prima che sia di nuovo completamente carica.

Il Deebot 905 ricomincia da dove aveva interrotto la pulizia ogni volta che ritorna alla stazione di ricarica.

Accessori

Voto 9,5
95 %

Nella confezione insieme all’unità aspirante troverete:

  • una stazione di ricarica;
  • un rullo spazzola;
  • un serbatoio dello sporco;
  • un serbatoio dell’acqua;
  • 4 spazzole laterali (di cui 2 di riserva);
  • una bocchetta di aspirazione diretta;
  • 2 panni in microfibra per il lavaggio delle superfici;
  • una piastra per collegare i panni;
  • 2 filtri ad alte prestazioni (di cui 1 di riserva);
  • utensile/spazzolina per la pulizia dei filtri e la manutenzione;
  • un manuale d’uso;

Manutenzione

Voto 9
90 %

La manutenzione dell’Ecovacs Deebot Ozmo 905 è davvero minima, basta infatti pulire i filtri e le spazzole almeno 1 volta al mese.

L’applicazione dello smartphone vi ricorderà inoltre le operazioni di routine da svolgere, inviandovi delle notifiche. Inclusa nella confezione troviamo anche la classica spazzolina multiuso che vi supporterà nella manutenzione dei vari componenti.

Filtri e spazzole andrebbero sostituiti circa ogni 6 mesi.

Perché acquistarlo?

Qualora si volesse acquistare un robot Deebot Ozmo 905, bisogna fare prima un confronto con gli altri modelli della serie 900, i quali presentano similarità ma anche differenze importanti, che possono influenzare la scelta dell’utente.

Se per voi il prezzo è un fattore importante e potete fare a meno di funzionalità interessanti, come il riconoscimento della superficie o la mappatura multilivello, allora il 905 è il robot perfetto per le vostre esigenze.

Questo robot aspirapolvere e lavapavimenti è la versione più economica della ricca linea Deebot Ozmo 900.

I punti di forza sono senz’altro il triplo sistema di pulizia (lavaggio, spolvero e aspirazione), il preciso sistema di navigazione e la programmazione avanzata che viene supportata dall’app di ultima generazione. Queste caratteristiche sono state ereditate dai fratelli maggiori, come il Deebot 920 e il 950, ad esempio.

Ci teniamo a sottolineare che i robot della serie 900 presentano pochissime differenze nella qualità di pulizia.

Le lacune di questo modello non sono molte e comunque appaiono minori rispetto ai benefici che il Deebot 905 è in grado di regalare. L’autonomia di 90 minuti è inferiore rispetto ai valori medi che siamo abituati a vedere nei robot di categoria superiore, ma è pur sempre un valore più che sufficiente per pulire una casa di piccole/medie dimensioni.

Peccato per l’altezza, che non permette al robottino di raggiungere tutti gli spazi stretti ed angusti.

L’Ecovacs Deebot Ozmo 905 può essere utilizzato ogni giorno per risparmiare almeno 3,5 ore alla settimana, specialmente quando viene utilizzato al posto di un aspirapolvere e un mocio per pavimenti.
Tempo RisparmiatoTempo Risparmiato
Confrontali
I migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti del 2024

Scelti dalla nostra redazione

Francesca Marino

Caratteristiche: Ecovacs Deebot Ozmo 905

Tipologia

aspirapolvere e lavapavimenti

Capacità di aspirazione

1200 Pa

Lava e aspira insieme
Autonomia

90 min

Altezza Robot

10,2 cm

Sistema di filtrazione

filtro ad alta efficienza

Rumorosità

66 dB

Pulizia a secco (con panno)
Mobile App
Mappe memorizzabili

1

Muro Virtuale
Sensori per lo sporco
Evita i tappeti quando lava
Compatibile con Assistenti Vocali
Base autosvuotante

Pro e Contro di Ecovacs Deebot Ozmo 905


PRO

  • App
  • Accessori
  • Eccellente Navigazione
  • Mappa
  • Manutenzione facile
  • Programmazione

CONTRO

  • Altezza
  • Manca un telecomando
  • Non riconosce le superfici

Le migliori foto di Ecovacs Deebot Ozmo 905


Lascia un commento


 
Nnhotempo.it ⏱️
Logo