Ecovacs Deebot Ozmo 920
Il nostro verdetto
Indice
Un ottima alternativa ai migliori della classe
Gli aspirapolvere robot esistono ormai da più di un decennio e pertanto non sono esattamente l’ultimo nato in fatto di tecnologia.
Con ogni nuovo modello che arriva in redazione, ci ritroviamo ad essere sempre meno in soggezione.
Capacità d’aspirazione a 3 zeri, mappature super precise, nuovi sensori intelligenti e tanti altri miglioramenti. Difficile ormai trovare qualcosa che ci entusiasmi davvero!
Ed è qui che entra in scena il nuovo Deebot Ozmo 920, un aggiornamento del vecchio Deebot 930.
La nostra Francesca Marino ha recensito e scoperto con grande gioia le enormi potenzialità del Ecovacs Deebot Ozmo 920 in questa completa recensione.
Design e struttura
Dal punto di vista del design, l’Ozmo 920 è praticamente indistinguibile dal cugino Deebot Ozmo 950. Questi 2 robot condividono la stessa forma circolare, i materiali e il colore (nero). L’unica cosa che cambia sono le dimensioni: il robot 920 è più compatto, misura infatti 33 cm di diametro e 7,8 cm di altezza (che raggiunge grazie alla sua torretta laser).
Il contenitore dello sporco da 0,43 litri, è alloggiato sotto il coperchio, nella parte superiore dell’aspiratore; mentre il serbatoio dell’acqua è alloggiato nella parte inferiore.
Le grandi ruote cingolate trasformano questo modello in un vero e proprio carro armato, capace di salire con estrema facilità sopra le soglie delle porte, fino a 2 cm di altezza.
Pulizia
L’Ozmo 920 è dotato di una spazzola a rullo rotante che solleva e cattura efficacemente lo sporco.
I bordi e gli angoli delle stanze vengono invece raggiunti dalle 2 piccole spazzole rotanti che convogliano lo sporco verso la bocchetta centrale.
Ozmo 920 include anche un’opzione di aspirazione diretta, che prevede la rimozione della spazzola a rullo e la sua sostituzione con una speciale presa d’aria, la quale permette al robot di aspirare più facilmente i capelli e i peli di animali domestici, senza che quest’ultimi si aggroviglino nel rullo spazzola.
Le superfici dure possono essere lavate con un panno azzurro in microfibra (lavabile), oppure utilizzando quelli bianchi usa e getta.
Molto buono il sistema di filtrazione, grazie all’adozione di un filtro ad alte prestazioni di tipo HEPA.
Come pulisce in modalità lavapavimenti?
Abbiamo testato il Deebot Ozmo 920 per lavare il pavimento in grès della cucina e le piastrelle in ceramica del bagno.
Nonostante la copertura del pavimento ci è sembrata molto uniforme, trascinare uno straccio umido sul pavimento non ci darà mai la stessa pulizia completa che si otterrebbe con un mocio e un pò di olio di gomito; ma è comunque sufficiente per mantenere una certa brillantezza ed igiene tra una pulizia manuale e l’altra.
Ad essere onesti, il serbatoio dell’acqua non è enorme (240 ml), ma è comunque un modulo che si aggancia in modo permanente al robot. Non c’è quindi la scocciatura di dover sostituire il contenitore della polvere quando si vuole lavare il pavimento, al contrario di altri modelli che abbiamo provato in passato, come l’IKOHS Netbot S18.
Inoltre, l’OZMO 920 non tenterà di salire su tappeti o moquette quando è in modalità di lavaggio.
Per un miglior controllo e una pulizia più accurata, l’applicazione consente di dosare quanta acqua viene utilizzata per lo straccio. I livelli selezionabili sono 3: minimo, medio, massimo.
Come pulisce in modalità aspirapolvere?
L’aspirazione delle superfici dure è abbastanza buona, a parte qualche sbavatura e dimenticanza che comunque viene rimediata da un secondo passaggio.
Altre piccole lamentele riguardano l’esiguo contenitore della polvere (0,43 l) e il modo in cui i capelli e i detriti sembravano aggrovigliarsi intorno alla spazzola principale.
Buona anche l’aspirazione dei tappeti, grazie anche all’azione della spazzola e alla potenza di aspirazione aumentata.
Funzionalità
Attraverso le impostazioni dell’app è possibile modificare la potenza di aspirazione fino a 2 livelli: Max (1200 Pa), Normal (750 Pa).
La vecchia generazione di robot pulitori aveva difficoltà a distinguere tra pavimenti duri e moquette. Come sappiamo, i tappeti richiedono una potenza di aspirazione maggiore per rimuovere lo sporco dalle fibre. L’Ozmo 920 è dotato di speciali sensori che rilevano esattamente il tipo di superficie in cui si trova.
I muri virtuali possono essere impostati tramite l’Ecovacs Home App. Ciò consente agli utenti di creare zone in cui il robot non può accedere. Questo sistema di delimitazione virtuale dei confini è migliorato tantissimo rispetto ai precedenti Deebot; ora è infatti programmabile non solo per la funzione aspirapolvere, ma anche per il lavaggio.
Navigazione
L’Ozmo 920 è dotato della più recente tecnologia di navigazione Deebot, la Smart Navi 3.0.
Questo robot pulisci pavimento è dotato di 8 sensori e di un telemetro laser che scansiona continuamente le stanze in cui si trova, specialmente nel caso in cui vengano trovati nuovi ostacoli. Tali dati vengono poi elaborati per creare una mappa virtuale.
Smart Navi 3.0 permette al Deebot Ozmo di creare il percorso di viaggio più efficiente attraverso i vari ambienti della casa ed evitando le collisioni con gli oggetti che trova sul proprio cammino.
Una delle funzionalità più importanti, offerte dalla tecnologia Smart Navi 3.0, è la mappatura multipiano.
L’Ozmo 920 ha dimostrato nei test di saper svolgere un ottimo lavoro lungo le pareti e negli spazi aperti, navigando sapientemente intorno agli ostacoli.
App e programmazione
L’Ozmo 920 richiede la stessa configurazione di base della maggior parte dei robot aspiratori.
Per poter sfruttare al massimo le sue funzionalità è consigliato installare l‘applicazione Ecovacs Home (Apple iOS e Google Android) e scansionare il codice QR per fare l’accoppiamento.
Oltre alle mappe, l’applicazione Ecovacs Home fornisce dati e opzioni di personalizzazione, a cui altrimenti non sarebbe possibile accedere.
Il Deebot può essere controllato a voce utilizzando Alexa o Google Assistant.
Batteria
L’Ozmo 920 impiega circa 4 ore per ricaricarsi completamente e promette all’incirca 110 minuti di autonomia.
Accessori
L’Ecovacs Deebot OZMO 920 è dotato di un parco accessori molto completo, dove sono inclusi anche degli utili ricambi.
Per la lista completa degli accessori potete far riferimento a questo link, dato che corrisponde alla stessa dotazione del Deebot Ozmo 950.
Manutenzione
Per far sì che l’Ecovacs Deebot Ozmo 920 funzioni al meglio, è importante fare la manutenzione ordinaria su tutti i componenti e gli accessori.
Uno strumento molto utile per la manutenzione generale dell’Ozmo 920 è la spazzolina con la piccola lama per districare peli e capelli.
Occasionalmente vanno pulite le spazzole e il filtro. Questi accessori andrebbero inoltre sostituiti a seconda dell’usura o indicativamente ogni 6 mesi. A questo link potete trovare alcuni accessori e ricambi utili, 100% compatibili con il Deebot 920:
Un operazione che spesso non viene fatta, è quella di assicurarsi che le ruote siano libere da detriti e capelli.
Cosa lo distingue dalla concorrenza?
L’Ozmo 920 si differenzia dai competitor grazie all’avanzata tecnologia Smart Navi 3.0, che gli permette navigare e creare una mappa interattiva della casa.
A chi si rivolge?
Il Deebot Ozmo 920 offre ottime prestazioni di pulizia, con una moltitudine di opzioni di personalizzazione, che lo rendono particolarmente appetibile ai possessori di case di grandi dimensioni.
Se avete molti animali e tanti peli sparsi per casa, questo modello può farvi felice, grazie alla presa d’aria diretta senza spazzola.
Perché sceglierlo?
Il Ecovacs Deebot Ozmo 920 non solo offre una buona aspirazione e lavaggio dei pavimenti, ma include anche una vasta gamma di opzioni di personalizzazione della pulizia, tra cui la mappatura multipiano.
Il robot è abbastanza basso da potersi infilare sotto i mobili e la sua capacità di arrampicarsi gli permette di non bloccarsi in mezzo agli ostacoli e alle superfici rialzate.
Cosa non va
Pochi sono i difetti. L’unica cosa che realmente recriminiamo in questo modello è la mancanza di un telecomando per il controllo remoto.
Risorse utili
- Supporto clienti – a questo link potete ricevere l’assistenza personalizzata di Ecovacs, uno dei punti forti di questo prodotto;
- Manuale d’uso – guida per la configurazione del Deebot 920 in lingua italiana;
I nostri contenuti esclusivi:
Offerte e dove acquistarlo
Un robot aspirapolvere sopra i 400€ non è sicuramente un dispositivo economico, ma questo modello, per caratteristiche e funzionalità presenta un buon equilibrio tra prezzo e prestazioni.
L’Ecovacs Deebot Ozmo 920 può essere acquistato su Amazon a meno di 450€! A questo link trovate l’offerta Amazon Prime, con spedizione veloce e gratuita:
Quali sono le alternative?
- Come organizzare una lista nascita perfetta: consigli e idee - 17/01/2023
- Tutti i dispositivi per tenere pulita la casa - 14/11/2022
- Mobili di cartone riciclato – arredare casa risparmiando - 30/07/2021
Caratteristiche: Ecovacs Deebot Ozmo 920
|
Pro e Contro di Ecovacs Deebot Ozmo 920
PRO
- App e programmazione
- Accessori
- Navigazione avanzata
- Mappatura multipla
- Manutenzione facile
- Dimensioni e struttura
CONTRO
- Manca un telecomando
Lascia un commento