Honiture Q5 Pro

8.6

139.00 

Ultimo aggiornamento il 30/11/2022 22:29
Tempo di lettura: 6 minuti

Il nostro verdetto

8.6Voto Medio
Una certezza!
L'Honiture Q5 Pro è un robot aspirapolvere e lavapavimenti dal design elegante e moderno, con un buon sistema di navigazione e interessanti funzionalità. Può essere controllato tramite app e telecomando, è facile da manutenere ed è piuttosto silenzioso. Ottimo il sistema di filtrazione HEPA.
Design e Struttura
9
Pulizia
8
Funzionalità
8.5
Navigazione
8.5
App & Programmazione
8.5
Batteria
8
Accessori
9.5
Manutenzione
9
PRO
  • Design e struttura
  • Sistema di filtrazione
  • Silenzioso
  • Controllo
  • Serbatoi
CONTRO
  • Mappatura

Indice

Uno dei migliori robot per rapporto qualità prezzo del 2022

Il marchio Honiture è riuscito a posizionarsi come uno dei marchi preferiti in Italia per la pulizia intelligente della casa, grazie alle buone prestazioni dei suoi prodotti, combinate con un alto livello di prestazioni ed un prezzo molto ragionevole.

La sua linea di robot aspirapolvere e lavapavimenti aveva già catturato il nostro interesse con l’eccellente Q6, un robot con navigazione laser che include una base autosvuotante.

Il protagonista di questa recensione è il fratello minore Q5, un dispositivo molto ben bilanciato, che offre ottime prestazioni generali, ad un prezzo eccellente.

Design e struttura

Voto 9
90 %

L’Honiture Q5 Pro è un robot aspirapolvere e lavapavimenti che non passa inosservato per il suo particolare design.

La parte superiore del telaio del Q5 è ricoperta da un vetro nero temperato che gli conferisce un aspetto elegante e moderno.

Poiché include la navigazione giroscopica, non vi è nessuna torretta che sporge dal robot (come nei modelli laser), quindi il profilo dell’Honiture Q5 Pro può apparire abbastanza sottile anche se è alto 9,8 cm.

Il design delle ruote e il sistema di sospensioni permettono al Q5 di superare ostacoli fino a 1,5 cm.

Il paraurti è molto sensibile e protegge bene la parte anteriore da ogni collisione involontaria contro gli ostacoli.

Per la prima volta troviamo un robot che include un display LCD che mostra l’ora corrente, lo stato di connessione WIFI e altre icone informative sullo stato del robot.

Pulizia

Voto 8
80 %

La Honiture Q5 Pro raggiunge i 2.600 Pa di potenza di aspirazione, un valore nella media, che però fa il paio con quello dei migliori bestseller, come l’OKP Life K2 Mini o il Roborock S5 Max.

Questo robottino include 2 spazzole laterali che permettono di pulire efficacemente angoli e fessure, dirigendo lo sporco verso la spazzola centrale.

La spazzola centrale rotante offre il solito design, che combina gomma e setole dalla buona densità e con un disegno a V che permette di ottenere un buon risultato su tutti i tipi di pavimenti, sia duri (parquet, piastrelle, porcellana, vinile) che tappeti e moquette.

Il serbatoio ha una grande capacità di 600 ml, sufficiente per pulire una casa di medie dimensioni, più di una volta.

L’Honiture Q5 Pro include un doppio sistema di filtraggio HEPA per trattenere le microparticelle allergeniche ed ottenere un’aria più pura.

Il robot Q5 include un mop in microfibra, attaccato ad un velcro, che intrappola efficacemente la polvere, ed aiuta a rimuovere le macchie superficiali.

Questo modello non è in grado di aspirare e lavare contemporaneamente in quanto i serbatoi di polvere e acqua vanno intercambiati a seconda della modalità che si vuole attivare.

Il serbatoio dell’acqua è uno dei più capienti del mercato; con la sua capacità di 350 ml, esso permette tranquillamente di pulire stanze di grandi superfici.

Il tipo di sporco che può essere pulito dipende dalla portata d’acqua selezionata, in quanto la Honiture Q5 Pro ha un dosaggio elettrico, selezionabile tramite app e comprensivo di 3 livelli:

  • basso:
    per uno sfregamento leggero delle superfici;
  • medio:
    per la pulizia quotidiana;
  • alto:
    quando vogliamo una pulizia profonda;
Il risultato non è lo stesso che strofinare a mano, ma è comunque utile per effettuare una buona pulizia quotidiana.

Funzionalità

Voto 8,5
85 %

Il robot ha 3 livelli di potenza che possono essere selezionati da app a seconda del tipo di pavimento e del livello di sporco:

  • Silenzioso: 1000 Pa
  • Standard: 1500 Pa
  • Max: 2000 Pa
Anche se può sembrare illogico dover utilizzare un basso livello di potenza, ciò permette all’utente di ottimizzare la durata della batteria e il livello di rumore.

La rumorosità è un’altra caratteristica notevole di questo robot, in quanto raggiunge solo i 56 dB in modalità silenziosa, un livello molto basso, che non disturberà la famiglia, i vicini o gli animali domestici.

Per limitare l’accesso a certe zone (per esempio la stanza dei bambini o la ciotola del gatto), basta apporre la striscia magnetica che impedisce il passaggio del robot.

L’Honiture Q5 Pro ha 4 modalità di pulizia:

  • Automatico:
    questa è la modalità predefinita, in cui il robot navigherà in tutta la casa per pulirla completamente, muovendosi in grandi linee a forma di S.
  • Zigzag:
    se vogliamo pulire una stanza, effettuando una pulizia più approfondita, il robot attraverso questa modalità combinerà movimenti in linea retta e movimenti diagonali, passando per gli stessi punti più di una volta.
  • Bordo:
    una modalità comune in tanti robot, che permette di raccogliere lo sporco che tende ad accumularsi negli angoli e nei bordi.
  • Spot:
    esegue un movimento a spirale intorno al punto di partenza; ideale per la pulizia di piccole aree o per rimediare ad un pasticcio circoscritto.

Navigazione

Voto 8,5
85 %

La Honiture Q5 Pro ha un sistema di navigazione avanzato basato su un giroscopio. Questa specie di bussola digitale permette al robottino di orientarsi, sapere dove è già passato e dove non è passato, oltre che a tornare alla base di ricarica senza perdersi.

Grazie a questo sistema di navigazione e ai suoi vari sensori (infrarossi, anti-caduta, anti-collisione), la Honiture Q5 Pro si muove in modo fluido ed efficiente. Il robot predilige i lunghi rettilinei, senza quasi mai urtare oggetti e percorrendo l’intera superficie della casa in tempi piuttosto rapidi.

L’Honiture Q5 Pro mappa la casa, ma a differenza dei robot di fascia alta con tecnologia laser (come ad esempio il Deebot N8 Pro) non salva la mappa, quindi non include funzioni come la pulizia delle zone o la creazione di aree riservate.

App e programmazione

Voto 8,5
85 %

Il robot aspirapolvere Q5 può essere azionato tramite i pulsanti del pannello di controllo, tramite i comandi vocali (compatibili con Alexa e Google Assistant), utilizzando il telecomando o tramite l’app HonySmart (disponibile per iOS e Android).

L’app è l’opzione più consigliata per un controllo comodo e l’accesso a tutte le sue funzioni.

Attraverso il telecomando possiamo eseguire le funzioni più comuni, come la pulizia in modalità automatica, impostare l’ora, programmare il robot o inviarlo alla base di ricarica, che è molto pratico se non avete Wifi in casa o non siete molto appassionati di smartphone.

L’applicazione offre funzionalità e personalizzazione limitata, ciononostante è possibile:

  • Selezionare la modalità di pulizia;
  • Programmare il robot per pulire nei giorni e negli orari desiderati;
  • Scegliere il livello di potenza e il dosaggio dell’acqua per il lavaggio;
  • Vedere l’autonomia residua e i metri percorsi;
  • Cambiare la lingua delle notifiche vocali (italiano compreso);

Batteria

Voto 8
80 %

Il tempo per una carica completa è di 5 ore, mentre la batteria al litio da 2.500 mAh fornisce fino a 110 minuti di autonomia, abbastanza per pulire un appartamento di medie dimensioni.

Sebbene questo minutaggio possa apparire scarso (rispetto a robot come il Proscenic M8 Pro), la sua funzione di ricarica automatica gli permette di tornare alla base.

Purtroppo questo modello non salva la mappa, e pertanto, ogni volta che ritorna alla base per ricaricarsi, dimentica il punto da dove aveva interrotto e ricomincia la pulizia da capo. Questo è un fattore da tenere in forte considerazione quando abbiamo grandi ambienti da pulire.

Accessori

Voto 9,5
95 %

L’Honiture Q5 Pro ha un lista di accessori e ricambi inclusi davvero impressionante:

  • Base di ricarica e cavo di alimentazione;
  • 4 spazzole laterali (2 + 2 di ricambio);
  • Serbatoio della polvere (da 600 ml);
  • Serbatoio dell’acqua (da 350 ml);
  • 2 filtri HEPA (uno di ricambio);
  • Telecomando (batterie incluse);
  • Nastro magnetico di 1 metro;
  • 2 mop (uno di ricambio);
  • 2 spazzole rullo (una di ricambio);
  • Strumento di pulizia;
  • Manuale d’istruzioni (anche in italiano);

Manutenzione

Voto 9
90 %

Il manuale dell’Honiture Q5 Pro dice che generalmente il filtro va sostituito dopo 2-3 mesi, le spazzole laterali ogni 3-6 mesi, mentre il rullo spazzola ogni 6-12 mesi.

I ricambi sono tutti inclusi nella confezione, il che è una rarità per i robot aspirapolvere finora recensiti. Nel caso però necessitiate acquistare un nuovo kit, potete dare un occhiata al seguente link:

44,57
disponibile
30/11/2022 22:29
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 30/11/2022 22:29
Il vetro temperato che ricopre la parte superiore dell’Honiture Q5 Pro è resistente ai graffi e alla corrosione, inoltre è facile da pulire, rendendolo adatto a famiglie con animali domestici e bambini piccoli.

Svuotare e pulire i serbatoi di acqua e polvere è piuttosto semplice.

Come al solito, il piccolo strumento di pulizia incluso con il robot, ha una piccola lama per tagliare capelli, fili o altri elementi che possono impigliarsi nel rullo, oltre che la spazzolina di setole per pulire il filtro.


Cosa lo distingue dalla concorrenza?

L’Honiture Q5 Pro è probabilmente uno dei migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti per parco accessori; nessun competitor infatti può vantare un tale assortimento di ricambi e dispositivi.

A chi si rivolge?

Questo modello straordinariamente equipaggiato, facile da configurare e da controllare è adatto a tutti coloro che per la prima volta acquistano un robot aspirapolvere.

Consigliamo inoltre l’Honiture Q5 Pro ai possessori di case di medie dimensioni.

Perché sceglierlo?

Cercate un robot efficiente e completo, con una discreta potenza di aspirazione e un sistema di navigazione avanzato che permetta di pulire casa in poco tempo? L’Honiture Q5 Pro potrebbe essere il modello che fa per voi.

Se usato con buona frequenza, l’Honiture Q5 Pro aiuta le famiglie a risparmiare circa 3,5 ore a settimana, in sostituzione del vecchio aspirapolvere o del mocio per pavimenti.
Tempo RisparmiatoTempo Risparmiato

Cosa non va

Un difetto di questo robot multifunzionale è la mappatura limitata che non permette di salvare la mappa creata.

Da evidenziare inoltre che la batteria non dura moltissimo.

Risorse utili

Offerte e dove acquistarlo

Questo apparecchio è simile ad alcuni robot di categoria superiore, ma con un prezzo più abbordabile.

L’acquisto di questo articolo può essere finalizzato direttamente su Amazon:

139,00
disponibile
30/11/2022 22:29
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 30/11/2022 22:29
L’Honiture Q5 Pro gode della spedizione gratuita e veloce di Amazon Prime. La garanzia è valida 2 anni dalla data di acquisto, mentre il reso è sempre gratuito se fatto entro 30 giorni.
Insieme al dispositivo troverete all’interno della scatola un buono omaggio da spendere in ricambi ed accessori. Va detto però che alcuni utenti hanno segnalato che non sempre era presente.

Quali sono le alternative?

Nella stessa fascia di prezzo
Un opzione più economica
Un robot più avanzato

Caratteristiche: Honiture Q5 Pro

Tipologia

aspirapolvere e lavapavimenti

Capacità di aspirazione

2600 Pa

Serbatoio sporco

600 ml

Serbatoio acqua

350 ml

Lava e aspira insieme
Autonomia

110 min

Altezza Robot

9,8 cm

Sistema di filtrazione

1 filtro HEPA

Rumorosità

56 dB

Pulizia a secco (con panno)
Mobile App
Mappe memorizzabili

Non memorizza

Muro Virtuale
Sensori per lo sporco
Evita i tappeti quando lava
Compatibile con Assistenti Vocali
Base autosvuotante

Pro e Contro di Honiture Q5 Pro


PRO

  • Design e struttura
  • Sistema di filtrazione
  • Silenzioso
  • Controllo
  • Serbatoi

CONTRO

  • Mappatura

Le migliori foto di Honiture Q5 Pro


Lascia un commento


 
Nnhotempo.it ⏱️
Logo