IKOHS Netbot S15
CONNESSIONE NETBOT S15 ALL’APP (PER IOS O ANDROID). CREATE. CREATE è un marchio per la casa e di elettronica di consumo che vuole aiutare le persone a creare una versione migliore della propria vita, rendendo accessibili prodotti tecnologici di design che ci aiutano a semplificare la nostra quotidianitá.
299.00 €
Il nostro verdetto
Indice
Uno dei robot aspirapolvere e lavapavimenti con il miglior design
Grazie ad un’attenta analisi, abbiamo constatato come il prezzo basso e l’ampia scelta di modelli alternativi abbiano portato il Netbot S15 ad essere uno dei più venduti della serie Netbot.
A distanza di tempo questa valutazione si conferma anche nel 2024.
Design e struttura
La possibilità di acquistare il modello preferito, tra 17 versioni con cover personalizzata, è uno dei grandi pregi di questo robot aspirapolvere e lavapavimenti.
Nella versione classica lo troviamo nella colorazione nero e turchese, in plastica lucida. I materiali di qualità e grande robustezza, completano un design moderno ed accattivante.
La forma cilindrica, con un diametro di 33 cm e un’altezza di 7,5 cm, permettono al robottino di muoversi agevolmente tra gli ostacoli, raggiungendo facilmente anche le zone più basse e strette (sotto ai letti, i mobili e i divani).
Il peso è di soli 3 kg, quanto il sottile Bagotte BG700.
Nella parte anteriore, per metà della sua circonferenza, troviamo una striscia di gomma che funge da paraurti ammortizzato, mentre a lato abbiamo un interruttore per accendere o spegnere l’alimentazione.
Nella parte superiore del Netbot S15, c’è un solo e grande pulsante Play/Stop, con cui possiamo impartire al robot i comandi principali di avvio e pausa.
Pulizia
L’IKOHS Netbot S15 è un robot lavapavimenti e aspirapolvere professionale, con un sistema di pulizia 4 in 1, cioè in grado di spazzare, lavare, passare il panno e aspirare.
Non ci sono limiti ai tipi di superficie che questo robot può pulire.
La turbina sfrutta la tecnologia Max Power, che garantisce un eccellente potenza d’aspirazione fino a 1500 Pa. L’intensità dell’aspirazione può essere regolata grazie alla tecnologia Intelligent Clean, che prevede la possibilità di selezionare 2 livelli di aspirazione tramite il telecomando in dotazione.
In modalità lavaggio, il Netbot S15 è capace di dosare e distribuire l’acqua automaticamente e in modo uniforme su tutto il panno.
La tecnologia Broom Pro, che troviamo sui robot della serie Netbot, si compone di una spazzola centrale rotante e motorizzata, dotata di setole fini (che non graffiano il pavimento) e del silicone in gomma Animal Care (per impedire l’aggrovigliamento dei peli).
Le spazzole laterali, invece, hanno la funzione di convogliare lo sporco che viene raccolto dagli angoli e dai bordi, verso il foro di aspirazione centrale.
Un altro pregio del robot IKOHS è il contenitore per la raccolta della polvere, che ha una buona capienza di 0,6 l. Il serbatoio dell’acqua, che va a sostituire il contenitore dello sporco quando si attiva la modalità lavaggio, ha invece una capacità di 400 ml, sufficiente per pulire i pavimenti per un intero ciclo di funzionamento del robot.
È presente un doppio filtro Sponge Clean + HEPA che assicura un ottima filtrazione dell’aria, eliminando gli allergeni e le polveri più sottili.
Come pulisce in modalità lavapavimenti?
Innanzitutto chiariamo subito il fatto che il Netbot S15 non è in grado di lavare e aspirare contemporaneamente.
Per passare alla modalità lavapavimenti bisogna selezionarla dal telecomando e sostituire in precedenza il contenitore dello sporco con il serbatoio dell’acqua. Inoltre va applicato il panno assorbente in dotazione, sul velcro posto nella parte inferiore del serbatoio.
L’erogazione dell’acqua è automatica e sufficiente per inumidire correttamente il panno e non lasciare chiazze d’acqua sul pavimento.
Durante i test siamo rimasti sorpresi della precisione con cui questo robottino è in grado di lavare ogni tipo di superficie, senza lasciare aloni. Lascia i pavimenti lucidi, ripassando sulla stessa zona più volte.
È possibile, inoltre, passare solo il panno catturapolvere asciutto, senza riempire il serbatoio, per una pulizia a secco delle superfici.
Come pulisce in modalità aspirapolvere?
La buona potenza di aspirazione è supportata dall’ottimo sistema di spazzole, che nei vari test, su diversi tipi di superficie, ha dato risultati molto soddisfacenti.
Non abbiate paura ad utilizzare il Netbot S15 sulle superfici più delicate, come i parquet.
La pulizia dei tappeti, da sempre una sfida ostica per tutti i robot aspirapolvere, ci ha soddisfatto abbastanza, fatta eccezione per quelli leggeri o a pelo lungo, dove il robottino può incastrarsi facilmente.
Funzionalità
L’IKOHS Netbot S15 può essere attivato su 4 modalità di funzionamento:
- Pulizia Automatica:
il robot aspirapolvere esegue una pulizia automatica intelligente in base alla disposizione delle stanze; - Pulizia dei bordi:
il robot aspirapolvere pulisce solo il perimetro della stanza; - Pulizia singola camera:
il robot aspirapolvere pulisce un intera stanza con dei movimenti a zig zag; - Lavapavimenti:
attiva il lavaggio con il panno, ricorrendo ad un movimento a zig zag;
Attivando la modalità Standby, il robot potrà essere comandato manualmente, attraverso le freccette del telecomando o tramite app.
Navigazione
Il Netbot S15 supporta il sistema di navigazione intelligente SmartGYROSCOPE, con sensori giroscopici, i quali permettono al robottino di mappare la casa in tempo reale durante la pulizia.
Questa tecnologia include 11 sensori anticollisione e 3 anticaduta, che insieme al moderno sistema di navigazione, consentono al robot di coprire il 100% delle superfici, evitando di urtare gli ostacoli o di cadere dalle scale.
Sulla mappa che viene creata all’interno dell’App, è possibile verificare in tempo reale dove ha pulito il robot aspirapolvere e vedere quali aree gli rimangono per completare il lavoro.
App e programmazione
Il Netbot S15 può essere programmato sia da telecomando che dall’app WeBack. È possibile avviarlo o metterlo in pausa tramite la semplice pressione del tasto di accensione.
Facilissima è la programmazione, basta impostare l’ora in cui vogliamo avviare il robot; non è possibile assegnare orari diversi in giorni distinti, ne impostare modalità di funzionamento differenti.
Visto e considerato che la mappa creata non viene memorizzata, la pulizia di una specifica stanza non può essere avviata. Se state cercando un robot aspirapolvere e lavapavimento con queste caratteristiche, potete dare un occhiata al costoso Proscenic M8 Pro oppure al più economico Conga 4690 Ultra.
L’app è basilare, non offre funzionalità differenti rispetto alle impostazioni che possiamo regolare da telecomando. Questa applicazione ci viene utile per consultare i dati forniti dal robot aspirapolvere e lavapavimento, come l’area in metri quadri che il robot ha pulito, la mappa delle zone coperte dal robot che si aggiorna in tempo reale, la batteria residua e il tempo totale di lavoro.
Attraverso il telecomando possiamo inoltre regolare la potenza di aspirazione, scegliendo fra 2 livelli; mentre un altro pulsante, sia sull’app che sul telecomando, ci permette di mandare il robottino alla base di ricarica.
Batteria
La batteria agli ioni di litio da 2600 mAh garantisce un’autonomia totale di 120 minuti.
Quando il livello della batteria è troppo basso o quando il robot ha completato il programma di pulizia, esso torna automaticamente alla base di ricarica grazie al sistema denominato AutoBack.
Come abbiamo visto in precedenza, è possibile ordinare al robot di tornare alla stazione di ricarica premendo un tasto sul telecomando o dall’app.
Accessori
Insieme al Netbot S15 troviamo i seguenti accessori:
- Serbatoio dell’acqua da 400 ml;
- Contenitore dello sporco da 600 ml;
- Base di ricarica con caricabatterie:
con presa europea; - Telecomando:
con batterie non incluse; - Spazzolina di pulizia:
per la manutenzione del robot; - 2 Spazzole laterali:
da applicare al robot; - Panno in microfibra;
- 1 filtro a 2 livelli;
- Nastro magnetico:
per delimitare le zone che l’aspirapolvere robot non deve varcare;
Purtroppo con il robot aspirapolvere S15 non sono inclusi dei ricambi, come filtri o spazzole.
Manutenzione
La manutenzione dell’IKOHS Netbot S15 vi porterà via solo qualche minuto alla settimana.
Tra i componenti più delicati, vi sono senz’altro le spazzole laterali, che meritano una particolare attenzione; esse vanno pulite con un panno morbido o sostituite nel caso siano danneggiate. Anche la spazzola principale va controllata e smontata per vedere se ci sono aggrovigliamenti di peli o capelli (la tecnologia Animal Care ne previene comunque l’accumulo).
Sia i filtri che il contenitore dello sporco vanno lavati sotto l’acqua corrente ogni 15/30 giorni, ricordandosi di asciugarli adeguatamente prima di riassemblarli.
I sensori posti nella parte inferiore del robot vanno puliti con un panno, così come i punti di contatto della base di ricarica.
Cosa lo distingue dalla concorrenza?
La facilità d’utilizzo è uno dei maggiori pregi di questo robot aspirapolvere e lavapavimenti. Gli affezionati dell’analogico apprezzeranno moltissimo le funzionalità messe a disposizione dal telecomando, mentre gli amanti della tecnologia potranno divertirsi a pilotare il robottino con l’applicazione WeBack o impartire comandi vocali con Alexa e Google Home.
Non dimentichiamo inoltre, che il Netbot IKOHS è dotato di un eccellente sistema di filtrazione, grazie all’azione del filtro HEPA, coadiuvato da un secondo filtro in spugna.
Il muro virtuale è un altro accessorio, spesso costoso, che non tutti i robot aspirapolvere e lavapavimenti includono. Questo robot della CREATE risolve facilmente il problema, grazie alla compatibilità con il nastro magnetico, che seppur esteticamente non rappresenti la soluzione migliore, a livello di costo ed efficacia rappresenta la soluzione migliore.
A chi si rivolge?
La redazione di Nnhotempo.it consiglia l’IKOHS Netbot S15 a tutte quelle persone che cercano un oggetto di design funzionale, ad un prezzo imbattibile.
Perché sceglierlo?
Probabilmente, se siete intenzionati ad acquistare il robot IKOHS Netbot S15, è perché vi siete innamorati del suo design moderno e seducente e magari vi entusiasma anche l’idea di poter scegliere un modello con la cover personalizzata.
Tra i grandi vantaggi di questo robot aspirapolvere e lavapavimenti meritano una menzione speciale l’autonomia della batteria e la potenza di aspirazione.
Anche se il Netbot S15 non è capace di memorizzare la mappa (come sa fare ad esempio il Roborock S5 Max) è comunque facilmente programmabile grazie all’app dedicata.
Avere un contenitore dello sporco molto capiente, da un lato porta dei vantaggi, ma dall’altro presenta degli inconvenienti, considerando che per passare alla modalità lavapavimenti bisogna alternare il serbatoio dell’acqua. Poco male, se pensiamo che il Netbot S15 si è dimostrato un ottimo apparecchio per l’aspirazione e il lavaggio di qualsiasi superficie.
Il sistema SoftSilence assicura una bassissima rumorosità del robot, permettendone l’utilizzo anche nelle fasce serali.
Cosa non va
L’S15 purtroppo non è in grado di memorizzare la mappa della casa, poiché ogni volta che ritorna alla base di ricarica azzera la sua memoria.
Risorse utili
- Supporto – l’assistenza tecnica CREATE risponde alle vostre domande attraverso la creazione del ticket a questa pagina;
- Manuale – a questo link trovate il libretto delle istruzioni in italiano del Netbot S15
I nostri contenuti esclusivi:
Offerte e dove acquistarlo
L’IKOHS Netbot S15 è disponibile esclusivamente online, sul sito ufficiale di CREATE, oppure sul portale del nostro partner Ebay, che regala la spedizione e offre la possibilità di usufruire del reso entro 30 giorni.
Come accennato all’interno di questa recensione, il Netbot S15 viene realizzato in tantissime versioni con cover differente. In questa lista vi presentiamo 5 diverse grafiche, inclusa l’originale:
Quali sono le alternative?
- Come organizzare una lista nascita perfetta: consigli e idee - 17/01/2023
- Tutti i dispositivi per tenere pulita la casa - 14/11/2022
- Mobili di cartone riciclato – arredare casa risparmiando - 30/07/2021
Caratteristiche: IKOHS Netbot S15
|
Pro e Contro di IKOHS Netbot S15
PRO
- Potenza di aspirazione
- Design personalizzato
- Buona autonomia
- Facile da usare
- Semplice manutenzione
- App e comandi vocali
- Sistema di filtrazione
CONTRO
- Non riconosce i tipi di superficie
- Non memorizza la mappa
- Nessun ricambio incluso
Lascia un commento
Voglio condividere con voi la mia esperienza con Ikohs. Ho acquistato il netbot S15 sul sito del produttore il 19/4/2020. Consegnatomi in circa una settimana, all’inizio ne ero entusiasta. Il prodotto non era perfetto in tutte le sue funzionalità, ma con due cani di taglia medio grande e un gatto mi serviva un aiuto per mantenere la casa pulita e il netbot s15 svolgeva il compito in modo soddisfacente con buon rapporto qualità prezzo. Credevo. Verso fine giugno si guasta. Semplicemente non si accende più e da qui iniziano i problemi. Ci tengo a sottolineare che sono sempre stata molto scrupolosa nella manutenzione del robot, che pulivo dopo ogni funzionamento in tutte le sue componenti in modo che lavorasse sempre nelle migliori condizioni possibili.
Impiego un po’ di tempo a capire come attivare il servizio di assistenza. Utilizzo il servizio on line dell’app ma non ricevo risposta, trovo il numero di telefono sul loro sito, li contatto e mi dicono di mandare un video del guasto a un indirizzo email dal quale non mi hanno mai risposto. Non demordo e dal sito apro la procedura di reso e finalmente ricevo risposta (siamo al 30 giugno). Di nuovo mi chiedono un video. Passa qualche giorno e mi forniscono le istruzioni per la spedizione del robot al centro assistenza in Spagna. Da quel momento non ricevo aggiornamenti, nonostante i miei solleciti. Il 21 luglio finalmente ricevo il robot, accompagnato da un verbale di riparazione, scritto a mano, nel quale si elencano in inglese gli interventi effettuati e un test della durata di 10 minuti. Lo accendo e tempo pochi secondi precipita dalla scale, aprendosi in pezzi. Lo ricompongo e funziona, ma non ritenendolo affidabile, visto il malfunzionamento dei sensori di caduta e gli urti subiti, riapro il thread di mail chiedendo la sostituzione del robot a nuovo o il rimborso. Di nuovo mi chiedono un video, che inoltro e di nuovo spariscono per giorni. Dopo una settimana mi scrivono che hanno girato la segnalazione al reparto tecnico. Faccio presente che ho chiesto la sostituzione in quanto l’apparecchio non è affidabile e mi viene risposto di utilizzare la banda magnetica in dotazione per non farlo cadere dalle scale. Rispondo che la banda magnetica non funziona in quanto, in base alle angolazioni con cui la colpisce, il robot la sposta fino a buttarla giù dalle scale e di nuovo mi viene chiesto un video. Questo lo stato ad oggi, 4 agosto.
Ikohs si è dimostrata un’azienda che si limita a fare il rebranding di prodotti cinesi a bassissimo costo, senza aggiungere valore, con un servizio di assistenza incompetente, disorganizzato e maleducato.
Grazie Mara per aver condiviso la tua esperienza,
ci auguriamo che IKOHS possa risolvere al più presto il tuo problema con la sostituzione del robot difettoso.
Tienici aggiornati sull’evolversi della situazione