CREATE Netbot S18

8.4

SOLUZIONI DELL’AVANGUARDIA ROBOTICA :NETBOT S18 è stato progettato per essere una vera soluzione di pulizia. TECNOLOGIA DI MAPPATURA GIROSCOPICA: uno dei migliori sistemi di mappatura delle superfici sviluppati per i robot di pulizia.

363.83 

Ultimo aggiornamento il 02/12/2024 7:46
Tempo di lettura: 8 minuti

Il nostro verdetto

8.4Voto Medio
Top!
Il robot aspirapolvere e lavapavimenti IKOHS Netbot S18 pulisce molto bene casa, grazie alla sue spazzole e la navigazione intelligente. Il robottino passa bene sui bordi, lava le superfici, filtra le microparticelle e viene equipaggiato con ottimi ricambi ed accessori. Buona la programmazione con l'app dedicata.
Design e Struttura
9.5
Pulizia
8.5
Funzionalità
8
Navigazione
8.5
App & Programmazione
8
Batteria
7.5
Accessori
8.5
Manutenzione
9
PRO
  • Buona autonomia
  • Semplice manutenzione
  • App e comandi vocali
  • Sistema di filtrazione
  • Silenzioso
  • Ricambi inclusi
CONTRO
  • Non riconosce i tipi di superficie
  • Non memorizza la mappa

Indice

Uno dei miglior robot pulisci pavimento della serie Netbot

Dopo aver recensito il celebre robot aspirapolvere e lavapavimenti Netbot S15, non potevamo non presentare la sua evoluzione, il CREATE Netbot S18.

In passato il dispositivo era conosciuto come IKOHS Netbot S18, poi successivamente il brand spagnolo ha cambiato nome in CREATE, lasciando comunque inalterate le caratteristiche di questo elettrodomestico per la pulizia della casa.

Il Netbot S18 segue la linea del suo predecessore, offrendo un robot multifunzione moderno e completo, ad un prezzo molto ragionevole.

La nostra Francesca Marino ha analizzato e recensito in esclusiva per noi il Netbot S18.

Buona lettura!

Design e struttura

Voto 9,5
95 %

Il Netbot S18 eredita completamente dal suo predecessore il telaio compatto e resistente, di 33 cm di diametro e 7,6 cm di altezza.

Se l’S18, come l’S15, permette all’utente di personalizzare la cover, scegliendo tra tante divertenti grafiche.

Rispetto alla versione originale del Ninebot S15 cambia solo la disposizione dei bottoni e delle spie luminose. Difatti è semplice confonderli, dato che il nuovo robot di CREATE aggiunge al pulsante di avvio e spegnimento, solo 3 spie luminose che ci informano sullo stato di funzionamento del robot, il WI-Fi e la carica della batteria.

Anche l’S18 presenta un paraurti anteriore ed ammortizzato, con 2 grandi ruote dentate, coadiuvate dalla piccola ruotina anteriore, che funge da guida.

L’IIKOHS Netbot S18 ha 2 serbatoi, uno per la polvere da 600 ml e uno per l’acqua da 300 ml. A seconda della modalità di pulizia che vogliamo utilizzare, l’utente sarà costretto ad alternarle.


Pulizia

Voto 8,5
85 %

L’S18 è un robot multifunzione, che non solo spazza e aspira, ma anche lava e strofina, pertanto può essere considerato un importante alleato quando si tratta di pulire tutte le superfici di casa.

Le 2 spazzole laterali coadiuvano il lavoro della spazzola principale con setole di nylon e silicone, una combinazione perfetta per raccogliere peli e polvere.

Questo robottino non può lavare ed aspirare contemporaneamente; un modello economico che può invece farlo è il Yeedi H2 Hybrid, grazie al suo serbatoio misto.

Il Netbot S18 è anche molto interessante per coloro che hanno allergie o problemi respiratori. Grazie al suo doppio sistema di filtraggio, intrappola fino al 99% delle micro particelle e degli acari della polvere, garantendo un ambiente più pulito.

Come pulisce in modalità aspirapolvere?

Questo apparecchio può essere utilizzato per pulire tutti i tipi di superficie, sia i pavimenti duri, che i parquet e le moquette.

1800 Pa sono un valore di potenza nella media, che garantisce una buona aspirazione, anche dello sporco più voluminoso.

I possessori di animali domestici saranno molto contenti con questo robot pulitore, dato che durante i test abbiamo potuto comprovare l’efficacia nel catturare i peli da tutti i tipi di superfici.

L’S18 è in grado di superare dislivelli fino a 1,8 centimetri, quindi può pulire tappeti di medio spessore senza problemi.

Come pulisce in modalità Lavapavimenti?

Il Netbot S18 comprende 3 livelli di lavaggio, grazie al suo preciso sistema di dosaggio. In questo modo possiamo scegliere il flusso d’acqua a seconda delle esigenze che abbiamo:

  • livello basso:
    per una pulizia leggera;
  • livello medio:
    per le esigenze giornaliere;
  • livello alto:
    quando abbiamo bisogno di una pulizia più profonda;
Il risultato ottenuto con il lavaggio è abbastanza buono se utilizziamo l’S18 su base giornaliera. Forse non è equivalente a quello che otterremmo strofinando a mano con il mocio, ma è più che sufficiente per la pulizia quotidiana.

Il panno in microfibra permette di strofinare e rimuovere le macchie superficiali e inoltre può essere pulito in lavatrice tutte le volte che lo desideriamo.

Il mop è anche una modalità molto interessante per la pulizia a secco, poiché aiuta il robot a catturare e rimuovere la polvere più ostinata. Se non aggiungiamo acqua nel serbatoio e inumidiamo leggermente il panno, possiamo ottenere risultati davvero soddisfacenti con le superfici dure. Se invece utilizziamo un detergente specifico o una cera per trattare i parquet, anche in questo caso gli effetti saranno più che positivi.


Funzionalità

Voto 8
80 %

Questo robot ha 3 livelli di potenza di aspirazione:

  • Eco:
    garantisce la massima autonomia, con una potenza di base accettabile per la pulizia superficiale dei pavimenti;
  • Standard:
    questo livello di aspirazione è un buon compromesso tra durata e prestazioni;
  • Turbo:
    la massima potenza di 1800 Pa viene sprigionata per la pulizia dello sporco più difficile (ideale per i tappeti);

L’IKOHS Netbot S18 è inoltre dotato di 4 modalità di pulizia:

  • Automatico:
    il Netbot S18 pulirà il 100% della casa in modo efficiente, grazie alla sua tecnologia di navigazione giroscopica.
  • Battiscopa:
    una delle modalità classiche che viene utile quando si tratta di pulire lo sporco che si accumula lungo i bordi e gli angoli.
  • Singola stanza:
    questa modalità è molto conveniente quando vogliamo pulire una sola stanza. Dopo aver chiuso la porta, il robot pulirà tutto l’ambiente, per poi tornare al punto di partenza e spegnersi.
  • Spot:
    un’altra modalità classica, di cui la maggior parte dei robot è dotata, in cui l’S18 pulirà, muovendosi a spirale, intorno al punto di partenza, per circa un metro quadrato.
Il Netbot S18 è uno dei modelli più silenziosi che abbiamo potuto testare finora. Emette, infatti, solo 56 dB. Così, mentre l’aspirapolvere robot è in funzione, potete svolgere altre attività senza problemi (come leggere, ascoltare musica o guardare la TV).

L’aspirapolvere intelligente Netbot S18 è dotato di una striscia magnetica, la quale delimita le aree in cui non si vuole il passaggio del robottino. Quando si posiziona il nastro nel posto desiderato, si crea un effetto muro virtuale, che viene rilevato dai sensori del robot. Vale la pena ricordare che questo nastro è lungo 2 metri, può essere ritagliato per ottenere lunghezze personalizzate ed è inoltre fatto di un materiale altamente resistente.

La funzione Trova Robot permette di individuare la posizione del robottino quando è fuori dalla visuale. In caso, ad esempio, finisca sotto al letto, l’utente sarà in grado di scoprirlo grazie al suono emesso dal robot stesso.

Il Netbot S18 può essere telecomandato tramite la funzionalità di controllo manuale, sia da app che da telecomando.


Navigazione

Voto 8,5
85 %

Il Netbot S18 ha una navigazione avanzata basata sul giroscopio, una specie di bussola digitale che permette al robot di orientarsi e sapere dove è passato e dove non è passato. In questo modo il Netbot può coprire il 100% della superficie da pulire, rendendolo più efficiente dei robot con navigazione casuale, come il Zaco V5s Pro.

Inoltre, la sua pulizia è più ordinata ed efficiente, poiché si muoverà in grandi linee rette. Di conseguenza l’S18 riesce a finire in meno tempo, sfruttando al meglio l’autonomia di 120 minuti e riuscendo a pulire case di medie dimensioni con una sola carica.

A livello di tecnologia il Create S18 incorpora 11 sensori anticollisione e 3 sensori anticaduta.

Occasionalmente può urtare mobili o pareti, ma, come succede solitamente nei robot aspirapolvere di fascia media, abbiamo un paraurti che ammortizza il colpo, quindi non c’è nessun rischio di danneggiare gli oggetti o il robot stesso.


App e programmazione

Voto 8
80 %

L’app per controllare il robot si chiama Create ed è disponibile in italiano per iOS e Android. Per poter funzionare bisogna collegare il robot ad una rete Wifi. L’applicazione stessa ci guiderà attraverso il semplice processo di installazione.

Una volta accoppiato, sarà possibile gestire il Netbot S18 in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi luogo.

Una possibilità interessante è quella poter condividere la gestione dell’IKOHS S18 con altre persone e membri della famiglia, che lo gestiranno dalla applicazione, ma installato sul proprio smartphone.

L’app fornisce dei dati in tempo reale sulla superficie pulita e sulla durata della pulizia.

Il Netbot Create S18 è in grado di mappare con buona precisione tutti gli ambienti della vostra casa.

Nell’app è possibile vedere come il robot si muove all’interno della casa mentre sta pulendo l’intera superficie.

La mappa, a differenza di quanto accade nei robot di fascia alta, non viene salvata. Pertanto, se volete sapere quali aree il vostro aspirapolvere ha pulito, dovrete monitorare l’app in tempo reale, perché una volta che il percorso è finito, l’informazione scomparirà. Inoltre, non è possibile interagire con le mappe per fare piani di pulizia personalizzati, quindi l’utente non sarà in grado di selezionare aree limitate o scegliere l’ordine di aspirazione per stanze.

Anche se la programmazione può essere fatta da telecomando, è molto più semplice farlo direttamente dall’app. Qui si può aggiungere l’ora, il giorno di funzionamento e impostare una o più condizioni, come ad esempio le condizioni meteo (temperatura, umidità, vento, etc.).

Vi ricordiamo, inoltre, che l’app viene costantemente aggiornata, pertanto nuove funzionalità verranno aggiunte con il tempo, così come il firmware del robot S18, che verrà di volta in volta attualizzato.

All’IKOHS S18 possono essere dati dei comandi vocali, visto che è compatibile con Alexa e Google Home. In entrambi i casi il robot può eseguire funzioni di base, come la pulizia (in modalità automatica) o il ritorno alla base di ricarica. Inoltre, il robot può essere azionato utilizzando il telecomando, che permetterà di accedere alla programmazione e alle modalità di pulizia.


Batteria

Voto 7,5
75 %

La batteria al litio da 2600 mAh fornisce un’autonomia fino a 120 minuti, abbastanza per riuscire a pulire una casa di medie dimensioni.

Anche se il robot viene fornito parzialmente carico, è consigliabile caricarlo per un lungo periodo di tempo prima di utilizzarlo la prima volta. Dopo di che, ci vorranno dalle 4 alle 5 ore per caricare completamente la batteria.

Idealmente, la base di ricarica dovrebbe essere collocata in una posizione centrale della casa, in una zona in cui il robot può muoversi comodamente, lasciando, se possibile, un metro su ogni lato e due metri davanti. La base deve essere appoggiata al muro per evitare che si muova quando il robot è in carica.
Attenzione: molti utenti hanno segnalato con gli ultimi modelli un degrado molto rapido delle batterie (circa dopo 6/8 mesi di utilizzo).

Accessori

Voto 8,5
85 %

L’CREATE Netbot S18 viene fornito con un ampia serie di accessori tra cui:

  • Una base di ricarica:
    con presa europea;
  • 4 spazzole laterali:
    2 da montare + 2 di ricambio;
  • 1 spazzola centrale:
    realizzata in setole e silicone;
  • 2 filtri HEPA:
    1 da installare + 1 di ricambio;
  • 2 panni mop;
  • 1 telecomando:
    con pile incluse;
  • 1 strumento di pulizia:
    con pennellino in setole e taglierina per eliminare i peli e i capelli;
  • Contenitore della polvere:
    da 600 ml;
  • Serbatoio dei liquidi:
    da 300 ml;
  • 1 manuale di istruzioni

Manutenzione

Voto 9
90 %

La classica manutenzione di un robot aspirapolvere e lavapavimenti come l’CREATE Netbot S18, prevede lo svuotamento del contenitore dello sporco e la pulizia delle parti mobili (spazzole e panni).

Il sistema di filtrazione è composto da 3 elementi: il filtro HEPA e il filtro in spugna, i quali non vanno puliti con acqua ma solo spolverati. Il filtro principale in rete, invece, può essere lavato sotto l’acqua corrente.

Va ricordato che il filtro HEPA andrebbe completamente sostituito ogni 6 mesi circa.

Una buona pratica è quella di pulire i sensori e i poli di ricarica con un panno, inoltre, vanno controllate le ruote motrici, le quali tendono a incastrarsi di peli e capelli.


Cosa lo distingue dalla concorrenza?

L’CREATE Netbot S18 è un robot 4 in 1 tra i più completi, poiché è in grado di spazzare, aspirare, pulire e strofinare.

Il suo sistema di navigazione avanzato, basato sul giroscopio, gli permette di coprire il 100% della superficie da pulire.

L’CREATE Netbot S18 è un robot a controllo totale che può essere azionato tramite telecomando, app o comandi vocali.

A chi si rivolge?

Un robot ideale per le case di medie dimensioni, grazie alla buona autonomia e alla precisa navigazione.

L’applicazione per smartphone permette di condividerne la gestione con tutti i membri della famiglia e perfetto anche per i meno avvezzi alla tecnologia, come gli anziani, nel caso si volesse utilizzarlo con solo il telecomando.

Perché sceglierlo?

Il Netbot S18 ha ottenuto un punteggio di 8,5 su 10, confermandosi uno dei migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti recensiti nel 2024.

Il livello di pulizia offerto ci ha pienamente soddisfatto, così come il sistema di filtrazione. Inoltre, è un robot abbastanza silenzioso e il suo contenitore per la polvere ha una buona capacità.

In breve, il Netbot S18 è un robot moderno, con un design attraente e con alcune caratteristiche premium tipiche della fascia media/alta.

Utilizzare ogni giorno un robot aspirapolvere e lavapavimenti come il CREATE Netbot S18 vi farà risparmiare circa 3,5 ore alla settimana.
Tempo RisparmiatoTempo Risparmiato

Cosa non va

In questa fascia di prezzo, sono pochi gli inconvenienti: tra questi vi è il fatto che il Netbot S18 non salva le mappe e che non è possibile interagire con loro; oppure che non venga attivata automaticamente la potenza massima quando il robottino sale su un tappeto.

Risorse utili

  • Assistenza – se avete dei problemi o volete usufruire della garanzia potete contattare il supporto tecnico Create a questo link;
  • Manuale – consultate a questo link il libretto delle istruzioni del Netbot S18;

I nostri contenuti esclusivi:

Confrontali
I migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti del 2024

Scelti dalla nostra redazione

Offerte e dove acquistarlo

Come tutti i prodotti Create, anche il Netbot S18 può essere acquistato in Italia solamente online.

La nostra preferenza cade su Ebay, un sito che non ha bisogno di presentazioni e che offre la spedizione gratuita e il reso entro 30 giorni.

363,83
non disponibile
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 02/12/2024 7:46
Create offre una garanzia valida 2 anni per questo prodotto

Quali sono le alternative?

Nella stessa fascia di prezzo
Un robot con navigazione avanzata
Francesca Marino

Caratteristiche: CREATE Netbot S18

Tipologia

aspirapolvere e lavapavimenti

Capacità di aspirazione

1800 Pa

Serbatoio sporco

600 ml

Serbatoio acqua

300 ml

Lava e aspira insieme
Autonomia

120 min

Altezza Robot

7,6 cm

Sistema di filtrazione

HEPA a 2 livelli

Rumorosità

56 dB

Pulizia a secco (con panno)
Mobile App
Mappe memorizzabili

Non memorizza

Muro Virtuale
Sensori per lo sporco
Evita i tappeti quando lava
Compatibile con Assistenti Vocali
Base autosvuotante

Pro e Contro di CREATE Netbot S18


PRO

  • Buona autonomia
  • Semplice manutenzione
  • App e comandi vocali
  • Sistema di filtrazione
  • Silenzioso
  • Ricambi inclusi

CONTRO

  • Non riconosce i tipi di superficie
  • Non memorizza la mappa

Le migliori foto di CREATE Netbot S18


Lascia un commento


Utente
Michele
2 anni 11 mesi fa

Non posso che dare una valutazione estremamente negativa per questo prodotto, dato che sostanzialmente ha smesso di funzionare, a causa delle batterie che hanno un degrado davvero rapido, dopo solo 6/8 mesi di utilizzo. Sottoposta la questione (con relativa documentazione foto e video) al centro assistenza, mi sono semplicemente sentito dire (dopo 7 settimane di scambi di mail) che è normale che le batterie dopo questo tempo “degradano”. Ad oggi dopo 11 mesi il robot praticamente non riesce a pulire neache una stanza. La sorpresa è che una singola batteria di ricambio costa quasi 30 euro. Aggiungo di avere seguito alla lettera consigli su come preservare la vita media delle batterie. Il robot nel complesso farebbe anche un decente lavoro, ma cambiare batterie ogni 6 mesi circa mi sembra davvero troppo.

Autore
2 anni 11 mesi fa

Grazie per la testimonianza Michele, ci dispiace molto per il problema riscontrato con la batteria.

Utente
Francesco
1 anno 10 mesi fa

Confermo quanto detto dall’atro utente:
Non posso che dare una valutazione estremamente negativa per questo prodotto, dato che sostanzialmente ha smesso di funzionare, a causa delle batterie che hanno un degrado davvero rapido, dopo solo 6/8 mesi di utilizzo. Sottoposta la questione (con relativa documentazione foto e video) al centro assistenza, mi sono semplicemente sentito dire (dopo 7 settimane di scambi di mail) che è normale che le batterie dopo questo tempo “degradano”. Ad oggi dopo 11 mesi il robot praticamente non riesce a pulire neache una stanza. La sorpresa è che una singola batteria di ricambio costa quasi 30 euro. Aggiungo di avere seguito alla lettera consigli su come preservare la vita media delle batterie. Il robot nel complesso farebbe anche un decente lavoro, ma cambiare batterie ogni 6 mesi circa mi sembra davvero troppo.
Batterie cinesi che durano 5 mesi e non ho fatto un utilizzo intenso, assistenza inesistente

Autore
1 anno 10 mesi fa

Grazie Francesco per la tua segnalazione.

 
Nnhotempo.it ⏱️
Logo