iRobot Roomba 971
226.90 €
Il nostro verdetto
Indice
Un robot aspirapolvere che non passa mai di moda
Roomba è praticamente sinonimo di robot aspirapolvere e come molti sanno, esistono tantissimi modelli.
Analizzando la popolare serie 900 scopriamo che tra i supi robot aspirapolvere il Roomba 971 è ad oggi uno dei più venduti.
Design e struttura
Il Roomba 971 è molto simile come design e dimensioni al Roomba 981. Il diametro è lo stesso, vale a dire 35 cm, mentre l’altezza premia leggermente il 971 che è alto un centimetro in meno (9,1 cm).
La scocca di colore grigio metallizzato con inserti in plastica nera è molto robusta, come da tradizione iRobot, nonostante il peso di 3,9 kg.
Sollevarlo è semplice grazie alla maniglia integrata.
Il paraurti ad anello svolge perfettamente il lavoro di protezione preposto.
Come da tradizione dei robot aspirapolvere Roomba, il grande pulsante Clean è posizionato al centro della scocca, tra il pulsante Spot e l’Home.
Il contenitore dello sporco è abbastanza capiente (600 ml) da consentire più pulizie prima di doverlo svuotare.
Pulizia
L’iRobot Roomba 971 monta una coppia di spazzole in gomma multi-superficie, posizionate all’ingresso della bocchetta di aspirazione e dotate di una scanalatura sagomata che aderisce perfettamente al pavimento e ai tappeti. Entrambe ruotano in direzione opposta, verso l’interno, permettendo di catturare facilmente sia la polvere che le briciole.
L’altezza della testina di pulizia viene regolata automaticamente, per questo motivo il Roomba 971 è uno dei migliori robot aspirapolvere per la pulizia dei tappeti, dove l’aderenza delle spazzole è molto importante per riuscire a sollevare ed aspirare le particelle più sottili.
Per la pulizia dei bordi esterni abbiamo una piccola spazzola laterale che convoglia lo sporco verso la bocchetta.
La potenza di aspirazione da circa 900 Pa è comunque sufficiente per ottenere ottimi risultati di pulizia, nonostante alcuni competitor abbiano valori superiori.
IRobot definisce la tecnologia adotta nel Roomba 971 come sistema di pulizia a 3 fasi.
Funzionalità
Il 971 ha tutte le funzionalità di serie della linea Roomba 900:
- Cliff Detection:
sensore standard per rilevare i dislivelli; - Anti-tangle:
la tecnologia anti-groviglio promette di non intasare la bocchetta quando ad esempio il robot aspira per sbaglio cavi o frange dei tappeti; - Dirt Detect:
questo sensore permette al robot di capire quando si trova sopra ad un’area particolarmente sporca, di conseguenza, aumenterà i passaggi per pulire meglio tale zona.
Attraverso l’app è possibile configurare anche le preferenze di pulizia.
Tra le opzioni attivabili c’è la pulizia degli angoli e dei bordi, che verrà fatta come ultima operazione per concludere l’attività di pulizia.
Qualora volessimo pulire una zona specifica della nostra casa, la soluzione più rapida è spostare il robot in prossimità di tale area e premere il tasto Spot sul pannello frontale.
Una funzionalità molto apprezzata e presente in tutti i robot della serie 900 è il controllo vocale. Il Roomba 971 è infatti compatibile con Amazon Alexa e Google Home. Non solo il robot sarà in grado di decifrare alcuni dei nostri comandi vocali, ma lui stesso è in grado di parlare, segnalandoci eventuali errori o altre comunicazioni. La lingua (italiano compreso) può essere impostata facilmente dall’app.
Navigazione
Su questo modello di iRobot è installato il sistema di navigazione iAdapt 2.0 con Visual Localization.
La tecnologia vSlam è quella che permette al Roomba 971 di riconoscere l’ambiente in cui si trova, sapere dove ha già pulito e dove dovrà farlo.
Le traiettorie di pulizia che copre il robot aspirapolvere 971 sono precise e lineari. Grazie al sensore ottico, il robot individua gli ostacoli e invece di sbatterci contro, si appoggia appena per poi aggirarli.
App e programmazione
Il Roomba 971 è un robot aspirapolvere intelligente con connettività WiFi, che può collegarsi all’applicazione iRobot Home (Android o IOS).
Uno degli aspetti più interessanti del robot 971 è proprio la facilità di programmazione. Attraverso l’app, l’utente potrà avviare la pulizia del Roomba nei giorni e negli orari della settimana preferiti.
Dall’app è possibile avviare una pulizia ed inviare il robot aspirapolvere alla stazione di ricarica.
La mappatura di questo robot aspirapolvere è molto accurata, come dimostra la piantina che viene creata sull’app. Purtroppo la mappa non viene memorizzata, infatti, ogni volta che si attiva il Roomba 971, viene fatta una nuova mappatura degli ambienti. Ciò non permette alcuna modifica delle stanze o creazione di aree off-limit sulla mappa.
Una caratteristica aggiuntiva molto gradita, sono le notifiche push dell’app che raccomandano la manutenzione delle parti o la pulizia intensiva durante i periodi delle allergie o di muta di cani o gatti.
Alcuni utenti potrebbero trovare interessante consultare lo storico delle pulizie all’interno dell’app; qui troviamo infatti dati come l’area coperta in metri quadri, il tempo impiegato per la pulizia e la piantina della casa che ci mostra dove il robottino è passato.
Batteria
La durata della batteria non è sicuramente il punto di forza dell’iRobot Roomba 971: 75 minuti sono un tempo insufficiente se avete una casa di medie/grandi dimensioni, in quel caso meglio guardare ad un robot con più autonomia, come il Deebot U2 Pro.
Il tempo di ricarica si aggira attorno alle 3 ore.
La batteria di riserva originale può essere acquistata al seguente link:
Accessori
Questo modello di robot aspirapolvere Roomba è uno dei meno accessoriati della serie 900.
A parte la stazione di ricarica con il cavo e il manuale, non troverete alcun ricambio incluso.
La sufficienza viene raggiunta solo grazie al fatto che potete acquistare a parte i numerosi accessori compatibili, come l’utilissimo dispositivo virtual wall:
Manutenzione
La manutenzione del Roomba 971 è la stessa per tutti i robot della serie 900, per cui richiede alcuni semplici passaggi, incluso l’acquisto periodico dei componenti soggetti a consumo, come filtri e spazzole.
Per maggiori informazioni, date un occhiata al seguente link.
Cosa lo distingue dalla concorrenza?
La navigazione è migliore di quella che si ottiene da robot aspirapolvere che usano solo sensori (come il Netbot S18) e poiché il robot difficilmente viene rallentato da ostacoli o da movimenti casuali e ripetitivi, non spreca la seppur limitata batteria.
A chi si rivolge?
Questo robot aspirapolvere è l’ideale per le case di piccole dimensioni e per coloro che amano programmare il robot anche quando si trovano fuori casa.
il 971 è particolarmente indicato per i possessori di animali domestici, non solo per la sua grande capacità nel raccogliere i peli, ma anche per il suo filtro ad alta efficienza che trattiene fino al 99% degli allergeni e polveri sottili.
Perché sceglierlo?
Il Roomba 971 è un robot aspirapolvere affidabile, che sa compiere perfettamente il lavoro richiesto.
Il livello di pulizia offerto da questo robottino è eccellente su tutte le superfici. Oltre a questo, l’applicazione iRobot Home offre funzionalità avanzate e rapporti di pulizia molto dettagliati.
Cosa non va
Unica pecca è la mancanza di accessori e ricambi (un robot più completo sotto questo punto di vista è l’Honiture Q5 Pro).
Risorse utili
- iRobot Care Assistance – una guida online per risolvere i problemi più comuni che affliggono l’iRobot Roomba 971, evitando all’utente di contattare un centro assistenza;
- Contatto programmato – compila il form per fissare un appuntamento con l’assistenza iRobot;
- Manuale d’uso – in lingua italiana e applicabile a tutti i robot della serie 900 Roomba;
I nostri contenuti esclusivi:
- Roomba: il robot aspirapolvere dei record
- Come funziona il robot aspirapolvere Roomba?
- Storia ed evoluzione della serie 900 Roomba
Offerte e dove acquistarlo
Il Roomba 971 ha un ottimo rapporto qualità prezzo, specialmente se confrontato con gli altri modelli della serie.
Gli aspirapolvere automatici di iRobot sono mediamente più cari rispetto ai concorrenti, anche se ciò è giustificato da una qualità e una durata maggiori.
Per acquistare il Roomba 971 online vi consigliamo di dare un occhiata all’offerta di Amazon:
Un alternativa al 971 è rappresenta dal Roomba 960, un robot aspirapolvere praticamente simile, a parte il colore e gli accessori inclusi. Quest’ultimo, infatti, comprende anche il dispositivo virtual wall, una spazzola laterale e un filtro di ricambio.
Quali sono le alternative?
- Come organizzare una lista nascita perfetta: consigli e idee - 17/01/2023
- Tutti i dispositivi per tenere pulita la casa - 14/11/2022
- Mobili di cartone riciclato – arredare casa risparmiando - 30/07/2021
Caratteristiche: iRobot Roomba 971
|
Pro e Contro di iRobot Roomba 971
PRO
- Buona aspirazione
- Ottimo sui tappeti
- Eccellente sistema di navigazione
- Facile manutenzione
- Sistema di filtrazione
- App dedicata
- Tecnologia Imprint Link
CONTRO
- Accessori e ricambi
- Non memorizza le mappe
- Manca un telecomando
- Batteria
Lascia un commento
Pubblicizzano la mappatura ambienti
Ma non è vero o non funziona oppure le istruzioni non sono chiare