Kyvol Cybovac E31
Indice
Uno dei migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti sotto i 200€
Il Cybovac E31 è da poco tempo al vertice della nuova linea di aspirapolvere e lavapavimenti robot di Kyvol.
Nonostante la poca esperienza del marchio nel mondo della robotica applicata alla pulizia, questo apparecchio ci ha impressionato favorevolmente per le caratteristiche che è in grado di offrire.
Francesca Marino lo ha testato in esclusiva per noi.
Design e struttura
L’E31 ha un telaio molto bello e particolare, con finitura nera traslucida e una copertura superiore in vetro temperato.
Il robot misura circa 32 cm di diametro e 7,3 cm in altezza, dimensioni che ne fanno un dispositivo realmente sottile, capace di adattarsi ai mobili e ai letti più bassi.
Nel parte superiore sono presenti 2 pulsanti (ritorno alla base e accensione/spegnimento) e un’icona luminosa del segnale Wi-Fi.
Questo robot include una singola spazzola laterale rotante sul lato sinistro e una bocchetta per l’aspirazione, al cui interno gira una spazzola a rullo.
La coppia di ruote motrici permettono di superare ostacoli fino ad un massimo di 1,5 cm d’altezza (come evidenziato anche dai test).
Il paraurti è solo frontale, a differenza di alcuni modelli che lo hanno anche dietro.
Il contenitore dello sporco, dalla capienza di 0,6 litri, va alternato con il serbatoio dell’acqua da 0,3 litri quando si vogliono lavare i pavimenti.
Pulizia
L’E31 ha aspirato una notevole quantità di sporco e polvere dai tappeti, parquet e pavimenti duri. La potenza di 2200 Pa, in combinazione con la spazzola laterale e il rullo centrale in setole di nylon sagomate, ha permesso di svolgere un buon lavoro di pulizia in tutta la casa.
Per quanto riguarda la modalità lavaggio, quest’ultima non ci ha pienamente convinto.
A volte il serbatoio non inumidisce in maniera uniforme il panno, inoltre possono verificarsi delle perdite di liquido. Questo metodo di pulizia è buono solo per lo sporco di tipo superficiale, ma non è in grado di fornire un lavaggio profondo, come quello offerto dai robot specializzati della serie Braava, ad esempio.
Funzionalità
L’E31 possiede 3 modalità di pulizia:
- Automatico:
adatto per una pulizia generale della casa, sfrutta tutto lo spazio disponibile, utilizzando un percorso a zig-zag e un’aspirazione di potenza media. Interessante notare che quando il robot sale sui tappeti, aumenta automaticamente la potenza di aspirazione. - Punto fisso:
da attivare quando c’è bisogno di una pulizia molto profonda in un’area ristretta. Il robot aspira formando una spirale attorno al punto, fino ad un metro di distanza, per un totale di circa 2 minuti. - Bordo:
il robot pulisce lungo il perimetro della stanza per circa 20 minuti.
La potenza di aspirazione e l’erogazione dell’acqua del serbatoio, possono essere regolati su 3 livelli da app o da telecomando.
Navigazione
Il Cybovac E31 è dotato di un giroscopio ad alta precisione e di un sensore di rilevamento ad infrarossi.
Durante la pulizia il Kyvol Cybovac E31 riesce a muoversi tra gli ostacoli senza particolari problemi, anche se di tanto in tanto si è impigliato in un cavo di alimentazione o in un calzino vagante. In questi casi il robot informa l’utente emettendo un suono molto forte, mentre se ci troviamo fuori casa, possiamo ricevere una notifica direttamente sull’app.
Il robot si è perso qualche volta durante i test effettuati. Nonostante le difficoltà ad orientarsi, è riuscito comunque, forse in maniera casuale, a ritrovare la strada, pertanto con lui dovrete portare solamente un pò di pazienza. Se cercate invece un robot più veloce e preciso nella navigazione, vi consigliamo un Roomba come il 981 o il 971.
App e programmazione
Il Kyvol Cybovac E31 supporta una semplicissima app (in lingua italiana), scaricabile per IOS e Android.
Anche se semplice da collegare, abbiamo trovato l’app priva di molte caratteristiche comuni in altri robot aspirapolvere e lavapavimenti. Ad esempio, a differenza di dispositivi come lo Yeedi vac Hybrid o il Proscenic M8 Pro, non è possibile disegnare sulla mappa delle zone ad accesso limitato.
È possibile invece impostare un programma automatico con l’orario e il giorno della settimana per aspirare o lavare, configurando anche la quantità di acqua da erogare o specificando la potenza di aspirazione che si desidera.
Controllare manualmente il robot quando è in uso o impostare una delle 3 modalità di pulizia è un operazione semplice che si può fare dalla schermata principale dell’app.
Il Kyvol Cybovac E31 crea una mappa della casa, che però non permette un profonda interazione come quella che abbiamo avuto con mappe generate da altri aspirapolvere robot.
Tra i pochi vantaggi della mappa vi è la possibilità di geolocalizzare il robot e vedere dove ha pulito.
L’applicazione fornisce inoltre statistiche sulla durata del lavoro di pulizia e la metratura percorsa dal robottino.
L’E31 può essere controllato anche tramite telecomando. In questo caso è possibile programmare gli orari di pulizia, attivare una delle 3 modalità di pulizia, dirigere manualmente l’aspirapolvere e mandarlo alla base per ricaricarsi.
L’aspirapolvere supporta il controllo vocale attraverso Amazon Alexa e Google Assistant.
Batteria
La batteria da 3200 mAh garantisce un autonomia di 150 minuti.
Una ricarica completa avviene in circa 6 ore. Il robot è in grado di tornare automaticamente alla stazione di base quando la batteria inizia a scarseggiare, per poi riprendere da dove aveva interrotto la pulizia.
Accessori
L’E31 viene fornito con un buonissimo parco accessori:
- serbatoio acqua:
da 300 ml; - contenitore dello sporco:
da 600 ml; - base di ricarica:
con presa europea; - 2 spazzole laterali:
di cui una di riserva; - un telecomando:
incluso di 2 batterie AAA; - un rotolo di striscia magnetica:
lungo 3 metri e con cuscinetti adesivi per fissarlo al suolo; - 2 panni per pulire:
in microfibra e riutilizzabili più volte; - 2 filtri HEPA:
uno è già montato nel robot, mentre l’altro di riserva comprende il filtro in cartuccia e il filtro in spugna; - una spazzolina multiuso:
per la manutenzione e la pulizia del robot;
Manutenzione
Oltre a svuotare con regolarità il contenitore della polvere, vale la pena controllare le ruote motrici per liberarle da eventuali detriti e pulire bene i sensori con un panno.
Per quanto riguarda il filtro, bisogna pulirlo una volta alla settimana.
Anche il serbatoio dell’acqua e il panno per pulire devono essere lavati preferibilmente dopo l’uso.
Una delle cose migliori che questo robot aspirapolvere e lavapavimenti è in grado di offrire, riguarda i ricambi originali che possono essere acquistati direttamente dal negozio Amazon di Kyvol:
Cosa lo distingue dalla concorrenza?
Il design del Kyvol Cybovac E31 è una delle caratteristiche più distintive di questo modello, che fa della compattezza la sua arma migliore.
L’altezza di soli 7,3 cm gli permette di pulire agilmente sotto alla maggior parte dei mobili.
A chi si rivolge?
Se in un robot aspirapolvere e lavapavimenti cercate semplicità, eleganza e funzionalità smart essenziali, il Kyvol Cybovac E31 è il prodotto giusto per voi. Anche gli anziani e le persone con disabilità potranno giovare di questo piccolo grande elettrodomestico.
Perché sceglierlo?
Sono molte le qualità da elogiare quando si parla del piccolo Kyvol Cybovac E31: si potrebbe definire come un semplice robot ibrido per lavare e aspirare casa; in realtà l’E31 sorprende per le funzionalità smart e il suo aspetto elegante.
Uno dei motivi per cui potrebbe essere il robot giusto per la pulizia della propria casa riguarda il potente motore d’aspirazione, che sprigiona 2200 Pa; ciononostante, la bassa rumorosità permette di pulire casa anche durante le ore serali.
Cosa non va
Uno dei problemi che abbiamo riscontrato con il Cybovac riguarda la difficoltà di far ritorno alla base quando il robot si trova in un’altra stanza. Questo potrebbe significare che la mappatura non venga fatta correttamente, o che il segnale inviato dalla stazione di base o dal wi-fi di casa non sia abbastanza forte da raggiungerlo.
Un altro problema riguarda la mappa generata che è davvero poco precisa e approssimativa nei dettagli; in questo senso è probabilmente una delle peggiori che abbiamo visto finora. Altra cattiva notizia è che non ci sono opzioni per aggiornarla o cancellarla, dato che non viene memorizzata.
Risorse utili
- Assistenza clienti – a questo link, compilando il form, trovate il supporto in lingua inglese, altrimenti basta inviare una mail in italiano a [email protected];
- Manuale – un ottima guida, con tabelle ed immagini, completamente in italiano;
- FAQ – a questo indirizzo trovate risposta alle domande più frequenti sul Kyvol Cybovac E31;
Offerte e dove acquistarlo
Per trovare un robot con le caratteristiche del Kyvol Cybovac E31 bisogna spendere nella maggior parte dei casi più di 300€.
Il Cybovac E31 può essere acquistato sul sito del nostro partner Amazon, il canale di vendita principale adottato da Kyvol:
Quali sono le alternative?
- Come organizzare una lista nascita perfetta: consigli e idee - 17/01/2023
- Tutti i dispositivi per tenere pulita la casa - 14/11/2022
- Mobili di cartone riciclato – arredare casa risparmiando - 30/07/2021
Caratteristiche: Kyvol Cybovac E31
|
Pro e Contro di Kyvol Cybovac E31
PRO
- Design e struttura
- Facile da usare
- Filtro HEPA
- Silenzioso
- Telecomando
- Accessori e ricambi
CONTRO
- Qualità della mappa
- Navigazione a volte imprecisa
Lascia un commento
Buongiorno, e da un po’ che dopo un po’che và si ferma, bisogna riaccendere, va qualche minuto e non torna alla postazione.
Salve Aldo,
per risolvere questo problema le consigliamo di contattare il servizio clienti Kyvol [email protected].
Grazie per averci contattato.