Lefant M501-A

8.6
Ultimo aggiornamento il 18/04/2024 0:10


Fuori Produzione

Tempo di lettura: 5 minuti

8.6Voto Medio
Molto buono
Il Lefant M501-A è un robot aspirapolvere e lavapavimenti compatto e leggero, con un buon sistema di navigazione e facilità di programmazione attraverso app e telecomando. Nonostante il suo motore sia silenzioso, aspira bene le superfici. Degno di nota il sistema di filtrazione Hepa.
Design e Struttura
8.5
Pulizia
8.5
Funzionalità
8
Navigazione
8.5
App & Programmazione
8.5
Batteria
8.5
Accessori
9
Manutenzione
9
PRO
  • Dimensioni
  • Filtro
  • Capienza serbatoi
  • Navigazione
  • Silenzioso
CONTRO
  • Nessun muro virtuale
  • Mappatura

Indice

Recensione

In questa scheda vogliamo recensire un nuovo robot pulisci pavimento dell’attivissimo brand cinese Lefant, stiamo parlando dell’M501-A.

Successore diretto del precedente Lefant T700, questo nuovo robot non è dotato di miglioramenti drastici. Ciononostante, la curiosità di metterlo alla prova e confrontare i risultati con gli altri modelli della serie M ci hanno portato a scrivere questa interessante recensione.

Design e struttura

Voto 8,5
85 %

Il robot aspirapolvere e lavapavimenti M501-A di Lefant presenta la classica forma rotonda con cover bianca e rifiniture grigie. Il design ci piace, non solo per la linea, ma anche per la robustezza.

Il Lefant M501-A pesa poco più di 4 kg e misura 32 × 32 × 8 cm. Il basso profilo gli permette di raggiungere zone difficili, come ad esempio la parte inferiore dei letti ed alcuni divani.

Il contenitore dello sporco ha una buona capacità, parliamo infatti di 0,6 litri, che possono garantire varie sessioni di pulizia senza la necessità di doverlo svuotare frequentemente.

Il secondo serbatoio incluso con il robottino è misto, vale a dire che oltre a una uguale capienza per lo sporco di 0,6 litri, è abbinato un contenitore per l’acqua che contiene circa 0,285 litri.


Pulizia

Voto 8,5
85 %

Secondo il produttore, l’aspirazione del Lefant M501-A raggiunge un picco di 2000 Pa, la stessa dell’M571. Un valore adeguatamente efficace per rimuovere lo sporco da una vasta gamma di superfici.

Oltre a questa adeguata potenza di aspirazione, il robot sfrutta una spazzola centrale a setole, con disegno a spirale per rimuovere lo sporco e 2 spazzole laterali per attirare i detriti dagli angoli e dai bordi.

Dopo averlo testato su tutte le superfici, crediamo che si possa usare il Lefant M501-A per pulire tranquillamente qualsiasi tipo di pavimento duro, compreso il parquet.

Tenendo conto delle limitazioni di questo dispositivo, l’aspirazione è efficace solamente sui tappeti a pelo corto.

Oltre ad aspirare, il robot lava anche il pavimento, grazie al piccolo panno attaccato al corpo dell’aspirapolvere, che bagna le superfici togliendo la polvere e le piccole macchie.

L’M501-A è l’unico robot pulisci pavimenti di Lefant in grado di aspirare e lavare contemporaneamente.

Il mop riceve l’acqua dal serbatoio dell’acqua, al quale si può aggiungere anche un detergente specifico per pavimenti.

L’M501-A è dotato di un efficiente sistema di filtraggio composto da un filtro in spugna, che intrappola la maggior parte dei detriti, e un filtro HEPA, che cattura le particelle più piccole, rimuovendo fino al 99,9% degli allergeni. Questo fa del robottino di Lefant un aspirapolvere sicuro per molte case ed adatto alle persone con allergie.

Il Lefant M501-A pulisce molto silenziosamente, mantenendosi attorno alla soglia dei 50 dB. Una delle cose più positive di questo robot, infatti, è che non sveglierà i bambini che dormono, né tantomeno gli animali o gli altri membri della famiglia. E poiché pulisce autonomamente, è possibile fargli pulire la casa in orari serali o notturni, senza problemi.


Funzionalità

Voto 8
80 %

La funzione di avvio con un solo pulsante rende la pulizia quotidiana più facile che mai.

Come altri robot Lefant, anche l’M501-A permette di selezionare 3 modalità di pulizia:

  • Pulizia automatica
  • Pulizia dei bordi
  • Pulizia mirata di un punto
Sia per il lavaggio che per l’aspirazione vi sono 3 livelli da selezionare. In entrambi i casi per un miglior risultato è consigliabile utilizzare il livello massimo.
Non vi è alcuna funzione per quanto riguarda la creazione di muri virtuali.

Navigazione

Voto 8,5
85 %

Il Lefant M501-A utilizza una tecnologia chiamata FreeMove 2.0 che gli permette di rilevare gli ostacoli, grazie agli aggiornati sensori a infrarossi e anti-collisione 6D. Quest’ultimi impediscono al robot di rimanere bloccato in punti difficili, cadere dalle scale o ad evitare di urtare gli ostacoli.

Se il robottino sbatte contro gli ostacoli, il suo corpo rotondo è progettato per assorbire l’impatto e proteggere i mobili, nonostante l’assenza di paraurti retrattili. Se cercate un robot più preciso e che sia in grado di evitare gli impatti è meglio optare per il Dreame L10 Pro.
Abbiamo riscontrato alcune difficoltà quando il robot deve salire dei tappeti particolarmente spessi. Sempre durante i test a volte abbiamo notato che l’M501-A fatica a trovare la via per tornare alla base.

Il Lefant M501-A non offre alcuna mappatura intelligente, ciò significa che viene solamente creata una mappa provvisoria sull’app, il che limita le cose che si possono fare per migliorare le attività di pulizia, come ad esempio la pianificazione delle stanze da pulire o l’impossibilità di riprendere il lavoro dopo la ricarica. Un robot aspirapolvere e lavapavimenti che permette invece di salvare la mappa e interagire con essa è il Yeedi vac Hybrid.


App e programmazione

Voto 8,5
85 %

L’M501-A si collega via WiFi all’app per smartphone Lefant (AndroidiOS), permettendo di programmare il robottino e controllare una serie di funzionalità.

Attraverso l’app, ad esempio, un utente è in grado di cambiare le impostazioni di aspirazione e lavaggio oppure ordinare al robot di tornare alla stazione di ricarica.

Grazie a questa applicazione si ottengono anche diversi rapporti sul funzionamento e le condizioni del dispositivo.

Oltre al controllo dell’app, Lefant fornisce un tradizionale telecomando per far funzionare l’aspirapolvere a distanza ravvicinata. Anche se le opzioni di controllo sono poche, rimane comunque uno dei metodi più rapidi e semplici per impartire ordini al robottino.

Come abbiamo visto già in altri robot della linea Lefant, impostare un piano di pulizie settimanale è un operazione semplice, soprattutto dall’app, più complicato invece farlo da telecomando.


Batteria

Voto 8,5
85 %

Il Lefant M501-A utilizza una potente batteria da 2600 mAh.

La ricarica completa richiede 5 ore, un tempo un pò lungo considerando la media degli aspirapolvere e lavapavimenti robot. Tuttavia, il tempo di funzionamento di 2 ore fa si che questa lentezza passi in secondo piano.

Il Lefant M501 è dotato della classica funzione di ritorno alla base automatica. Non appena la quantità di carica della batteria raggiunge il livello critico, il robot trova la strada per tornare alla stazione e ricaricarsi autonomamente.


Accessori

Voto 9
90 %

Insieme con il Lefant M501-A troviamo i seguenti accessori:

  • serbatoio misto:
    per lavare ed aspirare contemporaneamente o solo per lavare;
  • serbatoio della polvere:
    da 600 ml;
  • telecomando:
    con batteria inclusa;
  • 2 filtri HEPA:
    di cui uno di scorta;
  • 4 spazzole laterali:
    2 per il robot e 2 extra;
  • 2 panni mop:
    lavabile e riutilizzabile;
  • base di ricarica
  • strumento di pulizia
  • manuale d’uso

Manutenzione

Voto 9
90 %

Quando si tratta di fare la manutenzione al robot aspirapolvere M501-A, non c’è molto di cui preoccuparsi.

Le parti che potrebbero aver bisogno di essere sostituite regolarmente (circa ogni 6 mesi) includono il filtro HEPA e le spazzole laterali.

Con il piccolo strumento di pulizia incluso è possibile spolverare il filtro o districare eventuali capelli che si attorcigliano nelle ruote.


Perché acquistarlo?

Il Lefant M501-A è uno dei pochi robot aspirapolvere e lavapavimenti capace di aspirare e lavare i pavimenti contemporaneamente.

Esso è abbastanza silenzioso da soddisfare le esigenze di pulizia della maggior parte delle case. Il suo contenitore della polvere, così come il serbatoio dell’acqua, hanno un eccellente capienza.

Ottimo il sistema di filtrazione HEPA che rende questo modello un opzione eccellente per chi soffre di allergie o ha animali in casa.

L’M501-A di Lefant può connettersi via WiFi allo smartphone. Questo permette di programmarlo, vedere le statistiche e persino comandarlo come se si stesse utilizzando un telecomando.

L’algoritmo di movimento è ben tarato, anche se non vi è un laser o una telecamera, si muove in modo intuitivo.

Nel complesso, dobbiamo confermare come il Lefant M501-A sia un aspirapolvere e lavapavimenti robot consigliato per la maggior parte delle famiglie con un budget attorno ai 200€.

Chi acquisterà un robot aspirapolvere e lavapavimenti Lefant M501-A può permettersi di risparmiare circa 3,5 ore a settimana.
Tempo RisparmiatoTempo Risparmiato
Confrontali
I migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti del 2023

Scelti dalla nostra redazione

Francesca Marino

Caratteristiche: Lefant M501-A

Tipologia

aspirapolvere e lavapavimenti

Lava e aspira insieme
Capacità di aspirazione

2000 Pa

Autonomia

120 min

Altezza Robot

8 cm

Sistema di filtrazione

1 filtro HEPA

Rumorosità

50 dB

Pulizia a secco (con panno)
Mobile App
Mappe memorizzabili

Non memorizza

Muro Virtuale
Sensori per lo sporco
Evita i tappeti quando lava
Compatibile con Assistenti Vocali
Base autosvuotante

Pro e Contro di Lefant M501-A


PRO

  • Dimensioni
  • Filtro
  • Capienza serbatoi
  • Navigazione
  • Silenzioso

CONTRO

  • Nessun muro virtuale
  • Mappatura

Le migliori foto di Lefant M501-A


Lascia un commento


 
Nnhotempo.it ⏱️
Logo