Lefant M520
Ultimo aggiornamento il 02/12/2024 11:30Indice
Recensione
Il marchio Lefant sta ottenendo un notevole successo con alcuni dei suoi robot pulisci pavimento. Questi prodotti sono infatti tra i più venduti del mercato, grazie a un’eccellente combinazione di prestazioni e prezzo.
Tra i modelli che abbiamo avuto il piacere di esaminare, vi sono il versatile M501-A, il piccolo grande M210 e il protagonista di questa recensione, il Lefant M520, un dispositivo moderno e potente, che è possibile controllare dal proprio smartphone.
La nostra Francesca lo ha recensito in esclusiva per i nostri lettori.
Design e struttura
Il design è classico: forma circolare, linee essenziali, colore nero con superficie lucida. Probabilmente non è il modello più originale prodotto da Lefant, ma la sua eleganza è comunque indiscutibile.
Nonostante le esigue dimensioni (32 x 32 x 8 cm), il Lefant M520 sorprende per la grandezza del suo contenitore dei rifiuti da 600 ml. Nella nostra esperienza ciò significa doverlo svuotare 1/2 volte a settimana, anziché giornalmente, come nei modelli più piccoli (vedi il Zaco V5s Pro).
Il Lefant M520 è dotato di un sistema filtrante a 3 strati, composto da filtro primario, un filtro in spugna e un filtro di tipo HEPA. Tale soluzione permette di intrappolare gli allergeni e le microparticelle più fini.
Pulizia
Le prestazioni di pulizia sono sorprendenti, al pari di quei modelli più blasonati, come il Deebot U2 Pro.
Le 2 spazzole laterali e il rullo rotante multifunzione, che combina gomma e setole per intrappolare lo sporco da qualsiasi superficie e angolo della casa, lavorano in maniera perfettamente sincronizzata.
Durante i test, abbiamo lasciato sabbia, polvere e capelli sui pavimenti duri di bagno, cucina e soggiorno. Il robot se l’è cavata benissimo, riuscendo a pulire perfettamente l’area, senza lasciare neanche una traccia di sporco.
La potenza di aspirazione di 2200 Pa è la più alta tra i robot prodotti da Lefant, al pari del modello M571.
I test con i tappeti hanno dato buoni risultati, poiché peli e polvere sono stati aspirati molto bene anche dove le fibre erano più lunghe e spesse.
Funzionalità
Il robot aspirapolvere è dotato di 3 modalità di pulizia:
- automatica:
la modalità predefinita che consigliamo per la pulizia generale della casa; - mirata:
si muove a spirale per pulire un punto specifico, in circa un metro quadro; - bordi:
pulisce lungo i muri e i bordi delle pareti;
Ogni modalità di pulizia può essere regolata su 3 livelli di potenza (bassa, media e alta).
Navigazione
Se in casa avete delle scale, niente paura! L’aspirapolvere robot Lefant M520 è dotato di un sensore anti-caduta che le permette di identificare i dislivelli.
Il Lefant M520, al pari dei suoi fratelli, è dotato di una tecnologia chiamata FreeMove Technology. Essenzialmente questo significa che il robot ha dei sensori che gli permettono di evitare oggetti e di entrare in posti molto stretti, dove è probabile che si blocchi, come ad esempio sotto il bordo di un divano molto basso.
Invece di pulire il pavimento in modo casuale, Lefant M520 pianifica il percorso e pulisce l’area in modo ottimale.
Questo modello realizza una mappatura in tempo reale che aiuta il robot ad orientarsi, evitando di passare una seconda volta sullo stesso punto. Attraverso l’app possiamo monitorare i progressi e gli spostamenti del robot, con la mappa che si aggiorna live.
App e programmazione
Il robot può essere avviato manualmente utilizzando il pulsante sulla parte superiore del pannello, oppure il telecomando in dotazione. Quest’ultimo è esattamente lo stesso che abbiamo visto sugli altri modelli Lefant e permette di programmare il robottino, muoverlo tramite i tasti direzionali, cambiare modalità e potenza.
Ma l’opzione più comoda e funzionale è l’applicazione Lefant Life, disponibile per (Android, iOS), che permette di regolare tutte le impostazioni, con caratteristiche come la configurazione della modalità di pulizia, la regolazione della potenza di aspirazione e il monitoraggio in tempo reale (durata della pulizia, percentuale della batteria e i metri quadrati che sono stati puliti).
Nonostante la semplicità di questa applicazione, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla sezione Smart, che permette di creare dei comandi personalizzati (visibili a video sotto forma di bottoni), scegliendo varie combinazioni, come ad esempio la modalità di pulizia, mandare il robot alla base di ricarica, accenderlo o spegnerlo.
Non solo, il robot può essere programmato, oltre che con i classici parametri come i giorni della settimana e gli orari, anche impostando le condizioni meteo, come pioggia, sole, umidità, vento e temperature.
L’app permette anche l’integrazione con Google Assistant e Amazon Alexa.
Batteria
Il Lefant M520 Robotic Vacuum ha una batteria al litio da 2600 mAh, il che significa che il robot può pulire per circa 110-130 minuti, prima di tornare automaticamente alla stazione di ricarica.
Il tempo di ricarica è di 2 ore.
Accessori
Nella confezione del Lefant M520 abbiamo trovato, oltre al robot aspirapolvere, i seguenti accessori:
- 4 spazzole rotanti (di cui 2 di riserva);
- 2 filtri di tipo HEPA + 2 filtri di spugna (una coppia è di scorta);
- Telecomando con schermo LCD (le 2 pile AAA sono incluse);
- Adattatore di alimentazione;
- Base di ricarica;
- Spazzolina di pulizia;
Manutenzione
Nessun robot aspiratore può funzionare senza manutenzione e il Lefant M250 non fa eccezione. Ci sono alcuni elementi chiave a cui prestare attenzione quando ci si prende cura di questo robot aspirapolvere:
- Pulire i capelli e le particelle di polvere più grandi dalle spazzole;
- Il filtro del robot dovrebbe essere pulito ogni 10 sessioni;
- Controllare ogni tanto che non ci siano peli e detriti incastrati tra le ruote;
- Pulire i sensori in modo che il robot possa continuare a navigare correttamente;
Perché acquistare il Lefant M520?
Lefant M520 è un aspirapolvere robot silenzioso che soddisfa la maggior parte delle esigenze di pulizia per una casa di media grandezza.
Nonostante le esigue dimensioni, il robottino ha una potenza di aspirazione di tutto rispetto, la ricarica automatica, i sensori anti-caduta e anti-collisione. Ha anche un grande contenitore da 600 ml per i rifiuti e un’app per controllare o programmare l’aspirazione automatica.
Il robot Lefant ci piace per l’accuratezza della pulizia, le spazzole raggiungono tutti gli angoli, i movimenti sono molto delicati e inoltre non danneggia i mobili.
- Come organizzare una lista nascita perfetta: consigli e idee - 17/01/2023
- Tutti i dispositivi per tenere pulita la casa - 14/11/2022
- Mobili di cartone riciclato – arredare casa risparmiando - 30/07/2021
Caratteristiche: Lefant M520
|
Pro e Contro di Lefant M520
PRO
- Silenzioso
- Dimensioni
- Programmazione
- Sistema di filtrazione
- Capienza serbatoio
- Batteria
CONTRO
- Nessun muro virtuale
- Mappatura
Lascia un commento
Quanto dura nel tempo una batteria e quale è la garanzia
Ciao Salvatore,
questo modello ha un anno di garanzia. Generalmente posso dirti che una batteria di questo tipo può durare 2 anni, ma anche di più, dipende dall’impiego. Chiaramente nel tempo noterai un graduale calo dell’autonomia, che non impedirà comunque il normale utilizzo del robottino per le tue pulizie.