il più silenzioso

Lefant M571

8.6
Il nostro test​
Superfici dure
8,5
Lavaggio pavimenti
8,5
Tappeti
8,5
Ultimo aggiornamento il 12/04/2021 18:48

289.99 

amazon logo

Articolo idoneo per:

Spedizione gratuita
Reso gratuito entro 30 giorni

Il robot aspirapolvere e lavapavimenti più silenzioso del 2021 è in offerta sul nostro sito partner Amazon:

289,99€
disponibile
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 12/04/2021 18:49

Indice

Lefant M571 opinioni e recensione

8.6 Voto Medio

Ed eccoci qua a recensire un altro interessantissimo robot pulisci pavimento di Lefant.

L’azienda cinese è molto attiva nel rilasciare nuovi modelli dal prezzo competitivo e che possano adattarsi alle esigenze di pulizia delle famiglie italiane.

Francesca, forte di una precedente esperienza positiva con i robot della linea Lefant, ha recensito per noi il modello M571.

torna al menu ↑

Design e struttura: voto 8,5

Sebbene Lefant abbia deciso di standardizzare il design della sua gamma di prodotti, possiamo considerare il robot M571 come una vera e propria eccezione alla regola. Malgrado il suo design non sia tra i più innovativi, l’abbiamo apprezzato per la sua semplicità ed eleganza.

Davvero molto bello il grigio scuro metalizzato, con effetto spazzolato, del telaio in plastica dura.

Il pannello di controllo, composto da 4 pulsanti (tasto wifi, modalità di pulizia, timer/programmazione e accensione/spegnimento), si trova nella parte superiore del telaio.

Il contenitore della polvere ha un ottima capienza di 600 ml, così come quello dell’acqua che può contenere fino a 300 ml.

Una delle voci in cui i robot tendono a fallire più spesso sono le pulizie delle zone strette. È alta la percentuale di modelli che non sono abbastanza sottili per passare sotto ai mobili e ai letti, come ad esempio i robot con torretta laser. Il Lefant M571, grazie ad un’altezza di soli 8 cm, risolve nella maggior parte dei casi il problema.


torna al menu ↑

Pulizia: voto 8,5

L’M571 è un piccolo portento quando si tratta di pulire tappeti e superfici dure.

I 2200 Pa di potenza d’aspirazione sono un valore assolutamente competitivo per il mercato attuale (stessa potenza del cugino T700).

Le sue doppie spazzole laterali dirigono efficacemente lo sporco verso la spazzola a rullo centrale, dove tutto viene risucchiato all’interno del contenitore della polvere.

Ottimi risultati sono stati ottenuti nell’aspirazione dei peli di animale e i detriti più voluminosi.

Nonostante questo modello sia sprovvisto della funzionalità turbo per tappeti, la pulizia ci ha pienamente soddisfatto anche su questo tipo di superfici.

L’M571 può passare anche lo straccio: basta sostituire il contenitore della polvere con il serbatoio dell’acqua e attaccare il panno in microfibra.

Per rimuovere le macchie più ostinate è consigliabile inumidire prima la zona con un detergente per pavimenti. Quest’ultimo si può aggiungere anche al serbatoio dell’acqua, facendo attenzione che sia del tipo non schiumoso.

Uno dei difetti che abbiamo riscontrato nel Lefant M571 è il rilascio eccessivo di acqua durante il lavaggio. Per far si che le superfici si asciughino in poco tempo, è consigliato impostare all’interno dell’app un flusso dell’acqua alla potenza minima, in questo modo il pavimento non si bagnerà eccessivamente.

Questo robot non è in grado di aspirare e lavare contemporaneamente, se cercate un modello con queste caratteristiche, meglio dare un’occhiata allo Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro o al Roborock S5 Max.

Un fattore di preoccupazione per molte persone è il rumore che emettono i robot aspirapolvere. L’M571 è molto silenzioso. Mentre funzionava siamo stati in grado di guardare la televisione o parlare al telefono.

Il sistema di filtrazione a 3 strati, inserito all’interno del contenitore dello sporco, può essere paragonato per efficacia ad un HEPA. Esso è composto da un filtro a cartuccia in carta, uno strato in spugna ed una copertura più grande in rete.


torna al menu ↑

Funzionalità: voto 8

Per quanto riguarda le modalità di pulizia offerte, oltre al lavaggio delle superfici, il Lefant M571 permette di selezionarne 3:

  • automatica:
    il robot aspirapolvere funziona normalmente, senza alcun compito in particolare;
  • bordo:
    il robot lavora sfiorando le pareti della casa;
  • spot:
    il robot concentra la sua pulizia in un’area ristretta;
L’aspirazione può essere regolata su 3 livelli di potenza: bassa, media, forte. Stesso discorso vale per il livello di erogazione dell’acqua.

torna al menu ↑

Navigazione: voto 8,5

L’aspirapolvere e lavapavimenti M571 si è ben comportato durante i test, evitando di urtare la maggior parte degli oggetti sparsi per casa.

L’unità supporta una sofisticata tecnologia che Lefant ha denominato FreeMove 2.0. Essenzialmente questo significa che il robot ha dei sensori che non gli permettono di scontrarsi con gli oggetti o di entrare in posti molto stretti, dove il robot probabilmente si bloccherebbe.

Piuttosto interessante sembrava essere il tema della tecnologia di sensori a infrarossi 6D. In realtà l’M571 non ha niente di diverso da quello che abbiamo già visto su altri robot della stessa fascia di prezzo.

La distanza viene misurata con precisione grazie a 3 sensori laser montati nella parte anteriore e 11 sensori ad infrarossi.

Questo robottino è in grado di riconoscere porte in vetro e battiscopa di coloro scuro.

Presente un sensore anti-caduta che rileva se l’aspirapolvere robot sta per superare un bordo con il rischio di cadere.

I test hanno evidenziato come l’M571 riesca a salire con facilità le soglie e i tappeti più spessi. Lefant afferma che il robot può superare qualsiasi ostacolo con altezza fino a 1,5 cm.


torna al menu ↑

App & Programmazione: voto 8,5

L’app (AndroidiOS) è molto facile da usare e installare, a differenza di altri robot che non permettono una curva di apprendimento tanto rapida.

Programmare il Lefant M571 è un operazione piuttosto semplice: basta selezionare i giorni della settimana e l’orario direttamente dalla app o dal telecomando.

Il robot può essere programmato anche attraverso il pannello di controllo, è questa è una notizia considerando che normalmente gli altri modelli dispongono solo di pulsanti di accensione e spegnimento.

La mappa non viene memorizzata e poiché viene ricreata ogni volta, non esiste alcuna possibilità di interagire con essa. L’unica cosa che l’utente può fare è consultarla, anche se poi nei dettagli lascia un pò a desiderare.

Come nella maggior parte delle applicazioni anche Lefant include una sezione dedicata alla consultazione delle statistiche di pulizia.

Una delle caratteristiche dell’app che abbiamo particolarmente apprezzato è la modalità manuale. Questa funzionalità permette di guidare l’aspirapolvere robot come una macchina telecomandata.

Un elemento che ci è piaciuto molto è il telecomando, utile per controllare il robottino senza l’obbligo di installare l’app. Molti aspirapolvere automatici non sono più dotati di questo utile accessorio. La maggior parte si affida esclusivamente alle applicazioni per smartphone, ed è un peccato poiché non tutte le famiglie amano utilizzare tali applicazioni.

Un’altra caratteristica, ormai ampiamente diffusa, è la compatibilità con Alexa e Google Assistant. Non sono molti i comandi vocali utilizzabili, poiché non dispone di funzioni e tecnologia di mappatura avanzate; per molte persone potrebbe essere già sufficiente riuscire ad accenderlo o mandarlo alla base di ricarica con l’utilizzo della voce.


torna al menu ↑

Batteria: voto 9

Per un robot aspirapolvere e lavapavimenti di questa categoria, la durata della batteria è sorprendente.

Il robot di Lefant monta una batteria al litio ferro fosfato da 4500 mAh.

Il M571 può pulire fino a 180 minuti con una carica completa (all’incirca 200 m2). Tale dato si conferma solo quando utilizziamo il robot in modalità lavapavimenti, se invece attiviamo la massima potenza di aspirazione, esso può durare circa 110 minuti; un tempo comunque sufficiente per coprire più piani di una casa di medie/grandi dimensioni.

Il robot torna automaticamente alla stazione di base se la batteria inizia a scarseggiare. Il tempo di ricarica è di circa 4 ore.


torna al menu ↑

Accessori: voto 9

Piuttosto generoso è il parco accessori fornito con il Lefant M571:

  • Stazione di base:
    con cavo di alimentazione e vano per inserire la spazzolina multiuso della manutenzione;
  • Telecomando:
    con display e pile;
  • 4 spazzole laterali:
    di cui 2 di ricambio;
  • 2 filtri:
    di cui uno di ricambio;
  • 2 panni:
    realizzati in microfibra;
  • Serbatoio dell’acqua:
    da 300 ml, con controllo elettronico di erogazione dell’acqua;
  • Contenitore della polvere:
    da 600 ml;
  • Bocchetta:
    con rullo spazzola in setole di nylon;
  • Bocchetta senza spazzola:
    aspirazione diretta;

torna al menu ↑

Manutenzione: voto 9

Esistono alcuni piccoli accorgimenti a cui prestare attenzione quando ci si prende cura del Lefant M571:

  • Pulire le spazzole dai capelli e dallo sporco che si incastra;
  • Pulire i sensori con un panno;
  • Pulire il filtro ogni settimana con il pennellino in dotazione;
  • Controllare le ruote e rimuovere eventuali residui che vi si depositano;

Ovviamente a queste operazioni va aggiunto lo svuotamento periodico del contenitore dello sporco.

Il filtro andrebbe cambiato circa ogni 6 mesi, così come le spazzole laterali.

Il panno in microfibra è lavabile in lavatrice; il filtro, invece, potrebbe sfruttare l’aria compressa per rimuovere la polvere.


torna al menu ↑

Lefant M571 prezzo e dove acquistarlo

Gli aspirapolvere robot delle marche più famose, come Ecovacs e Proscenic, hanno dominato il mercato negli ultimi anni; ma ciò che è interessante notare, è il fatto che molti utenti si siano rivolti a brand meno conosciuti, per puntare a robot dal miglior rapporto qualità/prezzo.

Il Lefant M571 rappresenta un ottimo affare in questo senso.

L’azienda cinese commercializza questo modello attraverso i suoi canali online, tra cui il sito del nostro partner Amazon:

289,99€
disponibile
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 12/04/2021 18:49
Il robot aspirapolvere e lavapavimenti possiede una garanzia valida 2 anni dalla data di acquisto, la spedizione è gratuita, così come il reso Amazon senza impegno entro 30 giorni.
torna al menu ↑

Perché acquistare un Lefant M571?

Il Lefant M571 è nel 2021 il miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti per silenziosità.

Anche se il Lefant M571 potrebbe non essere all’altezza dei modelli più blasonati, come quelli realizzati da iRobot, il suo compito di pulizia viene eseguito in maniera eccellente.

Questo robot può rendersi utile a tutte le tipologie di casa, sia che abbiate tappeti, moquette o superfici delicate come i parquet.

Nonostante sia considerato un robot di fascia media, può davvero essere paragonato a prodotti più costosi. L’unico aspetto negativo riguarda la mappatura e la funzione di muro virtuale non inclusa.

Il robot aspirapolvere e lavapavimenti  Lefant M571 vi permette di risparmiare circa 3,5 ore a settimana..
Tempo RisparmiatoTempo Risparmiato
8.6Voto Medio
Ottimo!
Il Lefant M571 è un robot aspirapolvere e lavapavimenti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. La sua potenza di aspirazione è eccellente così come la silenziosità del motore. Offre diverse funzionalità, lavaggio con panno e app per smartphone. Buona la navigazione, facile manutenzione e programmazione.
Design & Struttura
8.5
Pulizia
8.5
Funzionalità
8
Navigazione
8.5
App & Programmazione
8.5
Batteria
9
Accessori
9
Manutenzione
9
PRO
  • Dimensioni
  • Programmazione
  • Filtro
  • Capienza serbatoi
  • Navigazione
CONTRO
  • Nessun muro virtuale
  • Mappatura
torna al menu ↑

Confronta Lefant M571 con i migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti


  • Panoramica
  • Description
  • Marca
  • Availability
  • User Rating
  • Recensione
  • Caratteristiche
  • Capacità di aspirazione
  • Funzione Lavapavimenti
  • Autonomia
  • Altezza Robot
  • Sistema di filtrazione
  • Rumorosità
  • Pulizia a secco (con panno)
  • Mobile App
  • Mappatura
  • Muro Virtuale
  • Sensori per lo sporco
  • Riconoscimento della superficie
  • Compatibile con Assistenti Vocali

Caratteristiche: Lefant M571

Capacità di aspirazione

2200 Pa

Funzione Lavapavimenti
Autonomia

180 min

Altezza Robot

8 cm

Sistema di filtrazione

filtro a 3 stadi

Rumorosità

50 dB

Pulizia a secco (con panno)
Mobile App
Mappatura
Muro Virtuale
Sensori per lo sporco
Riconoscimento della superficie
Compatibile con Assistenti Vocali

I Pro e Contro di Lefant M571


PRO
  • Dimensioni
  • Programmazione
  • Filtro
  • Capienza serbatoi
  • Navigazione
CONTRO
  • Nessun muro virtuale
  • Mappatura

Le migliori foto di Lefant M571


Lascia un commento


 
Nnhotempo.it ⏱️
Logo