Lefant T700
Ultimo aggiornamento il 21/01/2025 2:47Indice
Recensione
Il Lefant T700 è una delle più grandi sorprese del 2025 nel mondo dei robot aspirapolvere e lavapavimenti.
Abbiamo voluto recensire questo specifico modello, in quanto oggi rappresenta uno dei migliori prodotti della Lefant insieme al M571 e al M520 (a tal proposito vi consigliamo di dare un occhiata anche al fratello minore, l’M210).
Francesca, dopo averlo testato per circa 2 settimane, ha realizzato questa fantastica recensione.
Design e struttura
Il design del robot aspirapolvere e lavapavimenti Lefant T700 è simile a quello della maggior parte dei robot aspiratori presenti sul mercato. Ha un telaio tutto nero di forma cilindrica, con finiture rosse lungo il perimetro.
La parte anteriore dell’aspirapolvere robot ha un paraurti che aiuta a prevenire danni a se stesso o ad altri ostacoli nella stanza.
Nella parte superiore del Lefant T700 c’è un solo pulsante per l’accensione e lo spegnimento e un indicatore per il segnale Wi-Fi.
Nella parte inferiore del robot Lefant, ci sono 2 spazzole rotanti (una per lato) che aiutano a catturare lo sporco dagli angoli e lungo i bordi. Inoltre, sono presenti una serie di sensori di bordo, che aiutano la navigazione ed evitano le cadute da scale o altre superfici.
Il Lefant T700 è paragonabile per dimensioni (32 x 32 cm) alla maggior parte dei robot aspirapolvere e lavapavimenti. È un pò più basso della media: con i suoi 8 cm, infatti, è adatto per pulire sotto i mobili e i letti.
Le ruote in gomma si muovono perfettamente anche sui tappeti, senza correre il rischio di rimanere bloccate. Quest’ultime sono morbide sulle superfici delicate e adatte ai pavimenti in legno (dato che non lo graffiano).
Pulizia
Il Lefant fa tutto quello che i pavimenti della vostra casa richiedono: aspirare e lavare. Questo significa che potete lasciare al robottino tutte le attività di pulizia delle superfici.
Ciò che colpisce del T700 è che svolge le 2 funzioni meglio di tanti altri robot simili.
L’aspirazione è abbastanza potente e il panno è piuttosto efficiente.
Se si vuole semplicemente aspirare, si attacca il contenitore della polvere da 600 ml insieme alla spazzola rotante.
Per quanto riguarda invece il lavaggio, bisogna sostituire il contenitore della polvere con il serbatoio dell’acqua da 285 ml e togliere le 2 spazzole laterali. Il sistema di erogazione dell’acqua è regolabile e può essere settato su 3 diversi livelli.
Il panno in microfibra lavabile è di buona qualità e deve essere minuziosamente agganciato alla struttura del serbatoio prima di iniziare il lavaggio.
Le prestazioni di pulizia del robot aspirapolvere e lavapavimenti Lefant si sono rivelate più che positive. Nei test, il T700 ha dato il meglio di sé con i pavimenti in legno e i tappeti. Anche il lavaggio dei pavimenti ci è sembrato in linea con quello offerto della maggior parte dei robot ibridi.
Funzionalità
Il robot Lefant T700 ha 3 modalità di pulizia:
- Auto:
la modalità consigliata, nonostante l’approccio del robot sia del tutto casuale; - Bordi:
il T700 si concentrerà solo sugli angoli e sui bordi, evitando lo spazio e gli ostacoli al centro della stanza; - Mirata:
l’aspirapolvere robot pulirà un punto specifico muovendosi a spirale, cioè lavorando dall’interno verso l’esterno;
Attraverso il tasto del telecomando con l’icona della ventola e delle goccioline d’acqua, è possibile modificare la potenza del motore di aspirazione. Le potenze selezionabili sono 3: small, medium e high. Lo stesso pulsante servirà per modificare il livello di erogazione dell’acqua (previo inserimento del serbatoio dell’acqua). Gli stessi parametri possono essere modificati tramite l’app in dotazione.
Il telecomando ha anche un pulsante per mandare il robottino alla base e un altro per localizzarlo tramite allarme sonoro quando non riusciamo a trovarlo.
Il Lefant T700 supporta anche il controllo vocale con Amazon Alexa e Google Assistant.
Navigazione
I sensori a infrarossi, anticaduta e anticollisione funzionano molto bene; infatti, siamo rimasti particolarmente impressionati dalla capacità di navigazione di questo robot, il quale riesce ad evitare facilmente mobili o altri ostacoli.
Il Lefant T700 può mostrare sull’applicazione per smartphone una piantina della casa, dove l’utente può visionare in tempo reale gli spostamenti del robot e vedere quali aree sono state pulite.
App e programmazione
Questo modello è compatibile con le reti Wi-Fi, il che lo rende una buona scelta se state cercando un robot pulitore che potete controllare tramite il vostro smartphone o tablet.
Quando si è connessi ad una rete wifi, è possibile utilizzare l’applicazione Lefant Life (Android, iOS) per programmare i cicli di pulizia.
L’applicazione consente di impostare l’orario per l’intera settimana, oppure facendo una pianificazione ogni giorno differente.
Per chi non ha dimestichezza con le app può programmare il robottino anche con il telecomando in dotazione.
Batteria
Una batteria da 2600 mAh alimenta il robot Lefant, per un tempo di funzionamento abbastanza lungo di 120 minuti, che è superiore alla media della maggior parte degli aspirapolvere robot.
La batteria impiega tra le 4,5 e le 5 ore per raggiungere la piena carica.
L’aspiratore robot è dotato di una propria stazione di ricarica, dove si aggancia automaticamente ogni volta che è il momento di ricaricare la batteria.
Accessori
Il Lefant T700 viene fornito con una serie di accessori e ricambi utili:
- Base di ricarica:
con cavo di alimentazione; - 4 spazzole laterali:
di cui 2 di ricambio; - 2 filtri HEPA:
di cui uno di ricambio; - 2 panni in microfibra:
da usare per il lavaggio dei pavimenti; - Serbatoio dell’acqua:
da riempire con acqua e detergente; - Contenitore della polvere:
capiente e comodo da svuotare; - Bocchetta con rullo spazzola:
per tappeti e pavimenti; - Bocchetta senza spazzola:
ideale per peli e capelli; - Telecomando:
con display;
Manutenzione
Il contenitore della polvere del Lefant è facile e comodo da svuotare. Anche il serbatoio dell’acqua è accessibile e veloce da riempire.
La rimozione del filtro non richiede molto tempo ed è possibile pulirlo o cambiarlo con pochi passaggi.
Perché acquistarlo?
Secondo la nostra redazione, il Lefant T700 è nel complesso un robot pulisci pavimento resistente ed affidabile.
Le prestazioni di pulizia sono perfettamente bilanciate tra le 2 funzioni di lavaggio e aspirazione. Oltre a ciò, la connettività Wi-Fi e il buon assortimento di funzioni intelligenti contribuiscono ad aumentarne il valore; tra queste vanno evidenziate la mappatura digitale e la navigazione avanzata.
In definitiva, il Lefant T700, anche se richiede più di qualche sessione per riuscire a pulire perfettamente i pavimenti, è molto silenzioso, facile da usare, ha una lunga durata della batteria e sensori di navigazione molto accurati.
Lo consigliamo alle famiglie che abitano in case di piccole/medie dimensioni, oltre che alle persone anziane o con disabilità.
- Come organizzare una lista nascita perfetta: consigli e idee - 17/01/2023
- Tutti i dispositivi per tenere pulita la casa - 14/11/2022
- Mobili di cartone riciclato – arredare casa risparmiando - 30/07/2021
Caratteristiche: Lefant T700
|
Pro e Contro di Lefant T700
PRO
- Lava e aspira bene
- Dimensioni
- Facile da usare
- Sistema di filtrazione
- Capienza del contenitore della polvere
- Buona Navigazione
CONTRO
- Nessun muro virtuale
- Collegamento all'app
Lascia un commento
un prodotto pessimo sotto ogni punto di vista. Bocciato davvero tanto e reso. Meglio Roomba.