OKP Life K2 Mini
199.00 €
Il nostro verdetto
Indice
Il robot aspirapolvere più compatto del 2024
Nel mondo dei robot aspirapolvere per la casa, i brand cinesi da sempre la fanno da padrone. Siamo ormai abituati a vedere che ogni mese escono nuovi modelli e si affacciano marchi che fino a poco tempo prima era sconosciuti ai più.
OKP Life si presta a diventare uno dei punti di riferimento del mercato, al contrario delle tante meteore che abbiamo visto passare negli ultimi anni.
Il suo modello più popolare è anche uno dei robottini più compatti del mercato, nonché uno dei più economici, stiamo parlando dell’OKP Life K2 Mini, di cui vi proponiamo la nostra dettagliata recensione.
Design e struttura
Con soli 28 cm di diametro e 7,5 cm d’altezza, il robot OKP Life si candida ad essere uno dei dispositivi più adatti per pulire case con molti mobili e spazi stretti.
Nonostante la compattezza del robot, il contenitore della polvere è sorprendentemente capiente con i sui 500 ml. Per estrarlo basta sollevare il coperchio frontale e sollevarlo con le mani afferrandolo dai lati.
All’interno del serbatoio della polvere è inserito un filtro certificato HEPA.
A livello strutturale il robot ha un classico design rotondo, interamente realizzato in plastica e leggerissimo da sollevare, grazie ad un peso di poco inferiore ai 2 kg. Il suo particolare colore blu lo rende sicuramente originale e diverso dagli altri robot, anche se ai nostri occhi appare meno elegante e desiderabile rispetto a modelli come l’IKOHS Netbot S18 o S15.
Nella parte anteriore troviamo un singolare paraurti rivestito da 2 strisce in gomma, che permette al robottino di sbattere delicatamente contro eventuali ostacoli.
L’agilità del K2 Mini è abbastanza buona, le ruote motrici gli permettono di superare piccoli ostacoli fino a 15 mm.
Pulizia
Il robot aspirapolvere OKP Life è dotato di una modalità d’aspirazione massima che raggiunge i 2.100 Pa, un valore eccellente considerando il prezzo e le dimensioni del K2 Mini. Tale potenza viene raggiunta grazie ad un motore brushless da 20.000 giri al minuto che garantisce anche una certa silenziosità (58 dB).
Le 2 efficienti spazzole laterali hanno delle lunghe setole che sporgono abbastanza da riuscire a pulire bene anche gli angoli e i bordi delle stanze.
L’aspirazione dei tappeti non è sicuramente il suo forte, molto meglio sulle superfici dure. Bene invece nel raccogliere peli e capelli, così come la polvere; un pò difficoltosa invece la raccolta delle particelle più grandi.
Funzionalità
L’OKP Life K2 Mini ha 3 livelli di potenza d’aspirazione progressivi e ben 4 modalità di funzionamento:
- automatico:
pulizia completa della casa, iniziando dal centro della stanza, fino ad arrivare ai bordi; - spot:
pulisce un punto specifico con movimento a spirale; - bordi:
il robot riconosce e pulisce i confini delimitati dai muri della stanza; - manuale:
il robot è telecomandabile tramite il controllo remoto;
Navigazione
Il robot OKP Life è dotato di sensori anticaduta, giroscopio e rilevamento quadrangolare. Ciò significa che il Mini K2 non aggirerà completamente gli ostacoli, però sarà in grado di riconoscerli dopo averli una volta toccati.
Grazie alla sua altezza e larghezza ridotta è in grado di passare facilmente sotto a mobili e letti bassi.
Anche se l’algoritmo su cui appoggia non è dei più sofisticati, l’OKP Mini raramente pulisce 2 volte lo stesso punto. Una pecca che abbiamo riscontrato, però, è la difficoltà che a volte ha nel rientrare alla base.
App e programmazione
Il K2 Mini può apparire come un robot semplice e minimalista visto che ha un solo pulsante di avvio, però in realtà le sue opzioni di programmazione sono estese e in parte complesse.
Il robottino può essere programmato con app dedicata, telecomando e assistente vocale.
L’applicazione è abbastanza semplice, dato che permette solo di controllare la cronologia delle precedenti pulizie, inviare il dispositivo alla base di ricarica e selezionare la modalità di pulizia.
All’interno dell’app, quando il robottino è in funzionamento, possiamo vederne i movimenti in tempo reale su una mappa, la quale viene disegnata man mano che quest’ultimo pulisce le varie stanze.
Batteria
L’autonomia del OKP Life K2 Mini ha una batteria da 1800 mAh che gli permette di raggiungere 120 minuti, un valore sorprendente se prendiamo come riferimento un concorrente diretto come il Lefant M210.
Una ricarica completa dura circa 4 ore, pertanto dovrete tenere in conto che questo robot potrebbe non essere adatto a case di grandi dimensioni.
Accessori
Il parco accessori, sebbene essenziale, contiene tutto il necessario più alcuni interessanti elementi:
- base di ricarica con alimentatore
- telecomando con batteria
- filtro HEPA di riserva
- serbatoio dello sporco con filtro
- 2 spazzole laterali
- manuale in italiano
Manutenzione
La manutenzione del OKP Life K2 Mini è davvero semplice poiché porta via pochissimo tempo. Dato che non vi è ne un rullo centrale ne un panno, l’utente dovrà solo preoccuparsi di revisionare le spazzole laterali.
Il contenitore dello sporco si svuota facilmente e data la sua capienza può essere utilizzato per più cicli di pulizia. Il filtro ad esso collegato può essere spolverato con la spazzolina multiuso inclusa nella confezione o aiutandosi con un aspirabriciole.
Anche le ruote vanno controllate di tanto in tanto, poiché possono attorcigliarsi peli e incastrarsi detriti.
Un panno asciutto sarà invece sufficiente per pulire i contatti della ricarica, i sensori e il pannello frontale.
Su Amazon è possibile acquistare i ricambi originali del K2 Mini, come ad esempio spazzole laterali e filtri:
Entrambi vanno cambiati circa ogni 3 mesi, in modo da consentire al robot un lavoro qualitativamente costante.
Cosa lo distingue dalla concorrenza?
L’OKP K2 Mini è nel 2024 il robot aspirapolvere più compatto del mercato. Pochi sono i concorrenti in grado di competere in questa categoria, con il robot di OKP che riesce ad emergere grazie al suo prezzo vantaggioso.
A chi si rivolge?
Il K2 Mini OKP Life è un robot facile da usare e adatto a tutta la famiglia, persone con disabilita e anziani compresi.
Perché sceglierlo?
Le dimensioni contenute dell’OKP Life K2 Mini gli permettono di essere il robot perfetto per chi ha una casa con tanti mobili bassi.
La sua versatilità permette agli utenti di utilizzarlo indistintamente con lo smartphone, l’assistente virtuale o il telecomando.
Degna di nota è la sua silenziosità, che lo rende utilizzabile anche in orari serali.
Cosa non va
Alcune pecche, come la non capacità di mappare l’ambiente, l’assenza di muri virtuali o la navigazione a volte imperfetta, lo rendono una scelta di secondo piano rispetto ai concorrenti più costosi.
La pulizia, inoltre, è limitata all’aspirazione di polvere, briciole e peli d’animale dalle superfici dure, mentre è carente per quanto riguarda i tappeti e le moquette.
Se cercate un robot più completo, capace anche di lavare e strofinare le superfici, meglio optare per un modello come il Dreame L10 Pro o il Deebot N8 Pro.
Risorse utili
Offerte e dove acquistarlo
Il OKP Life K2 Mini piccolo non solo nelle dimensioni ma anche nel prezzo!
Amazon è il canale principale di vendita del brand, che difficilmente troverete nei negozi o su altri canali.
Il prezzo del K2 può abbassarsi, secondo la stagionalità, al punto da sfiorare i 100€. Di seguito vi riportiamo il link dove visionare l’offerta:
Come la maggior parte dei robot cinesi anche il K2 Mini è dotato di una garanzia valida 2 anni.
Quali sono le alternative?
- Come organizzare una lista nascita perfetta: consigli e idee - 17/01/2023
- Tutti i dispositivi per tenere pulita la casa - 14/11/2022
- Mobili di cartone riciclato – arredare casa risparmiando - 30/07/2021
Caratteristiche: OKP Life K2 Mini
|
Pro e Contro di OKP Life K2 Mini
PRO
- Design e struttura
- Facile manutenzione
- Filtro HEPA
- Silenzioso
- Telecomando
CONTRO
- Pulizia tappeti
- Usabilità app
- Lento
Lascia un commento