Proscenic 850T
Il nostro verdetto
Indice
Il robot lavapavimenti e aspirapolvere più venduto in Italia nel 2024
Proscenic già da un pò di anni rappresenta un’alternativa a basso costo di grande e inaspettata qualità, capace di competere con i grandi brand internazionali specializzati nella pulizia intelligente della casa.
Se avete già avuto modo di apprezzare la fantastica scopa elettrica P10 Pro, probabilmente vi innamorerete anche del Proscenic 850T, come è successo alla nostra Francesca Marino.
Design e struttura
Il Proscenic 850T è un robot aspirapolvere e lavapavimenti dal design seducente, con cover in plastica nera lucida e delle linee disegnate che formano una U.
L’altezza di 8,3 cm e il diametro di 32,5 cm fanno di questo modello un robot compatto e adatto per pulire gli angoli e le aree più difficili da raggiungere.
Nella parte superiore del Proscenic 850T sono presenti 2 tasti touch: uno per avviare il robot e l’altro per farlo tornare alla base. Sotto ai 2 pulsanti troviamo anche l’indicatore del Wi-Fi che ci segnala lo stato di connessione alla rete domestica.
L’aspirapolvere robot 850T è dotato di un discreto contenitore della polvere da 500 ml. Oltre a questo c’è anche un serbatoio misto, con uno scomparto per l’acqua da 300 ml e un contenitore per la polvere da 280 ml.
Pulizia
Il Proscenic 850T è uno dei pochi robot in grado di offrire 3 modalità di pulizia: aspirazione, lavaggio, aspirazione e lavaggio simultanei.
L’aspirapolvere robot Proscenic 850T ha un ottima potenza di aspirazione pari a 3000 Pa, di gran lunga superiore alla media dei robot aspirapolvere e lavapavimenti. La sua azione diventa particolarmente efficace in accoppiata con il rullo spazzola. Quest’ultimo, grazie agli inserti in silicone e setole di nylon, riesce a sollevare agevolmente la polvere e a catturare i peli di cani e gatti.
Nei test effettuati su diversi tipi di superficie, l’850T è stato capace di aspirare qualsiasi cosa, dalla polvere ai capelli. Molto bene anche la pulizia dei tappeti a pelo corto e delle moquette.
Con il serbatoio dell’acqua elettrico è possibile regolare tramite app la quantità di liquido, scegliendo tra 3 livelli di intensità. Il panno in dotazione è realizzato in microfibra (quindi lavabile).
Il lavaggio è discreto, adatto perlopiù a disinfettare le superfici piuttosto che rimuovere le macchie ostinate.
Se il serbatoio non viene riempito d’acqua, possiamo passare il panno come un semplice catturapolvere.
Funzionalità
Con 3 livelli regolabili di aspirazione (silenzioso, standard, forte), il robot aspirapolvere può adeguarsi ad ogni tipo di sporco, salvaguardando la batteria.
Con il nastro magnetico in dotazione è possibile creare un muro virtuale e bloccare un’area o un’intera stanza in cui il robot non deve entrare.
Il Proscenic 850T supporta i comandi vocali di Alexa e Google Home.
Il robot può essere controllato a distanza con il cursore presente sul telecomando o sull’app, una funzione utile quando non abbiamo tempo da perdere e vogliamo immediatamente direzionare il nostro 850T verso lo sporco da pulire.
Navigazione
Il Proscenic 850T sfrutta un intelligente algoritmo di navigazione denominato iPNAS 2.0.
Nonostante non supporti la mappatura laser di competitor come il Roborock S5 Max o il Deebot Ozmo 905, la sua navigazione ci è sembrata piuttosto accurata.
Gli ostacoli vengono rilevati e agevolmente scansati grazie ai sensori di prossimità e d’urto. Questo robot Proscenic riesce inoltre a salire tappeti spessi o superare dislivelli fino a 1,5 cm.
Come tutti i robot aspirapolvere e lavapavimenti di fascia media è dotato di sensori anti-caduta.
Quando avviamo la pulizia del Proscenic 850T possiamo scegliere tra 3 modalità di navigazione:
- auto:
modalità automatica predefinita; - edge:
pulisce gli angoli e i bordi di una stanza; - spot:
pulisce un punto preciso della casa muovendosi a spirale;
App e programmazione
Grazie all’applicazione ProscenicHome (IOS, Android), è possibile pianificare dei programmi di pulizia, cambiare modalità ed avviare o interrompere la pulizia da qualsiasi luogo.
Questo robot lavapavimenti e aspirapolvere mostra attraverso l’app una mappa live della casa, che non viene però memorizzata. Ogni volta infatti che il robot viene spento e riavviato, viene ricreata una nuova piantina.
La mappa non è particolarmente dettagliata, anche se traccia delle linee che rappresentano le traiettorie prese del robot durante la pulizia. Sul mercato potete trovare robottini che disegnano mappe migliori, come il Dreame L10 Pro o il Conga 7090.
Attraverso l’app possiamo accedere al record delle pulizie e ai dati sullo stato degli accessori soggetti a consumo, come il filtro e le spazzole.
Il telecomando incluso nella confezione può sostituire completamente la app, non solo per quanto riguarda la funzione di programmazione, ma anche per tutti i comandi base, come la selezione della potenza di aspirazione, l’erogazione del flusso dell’acqua e la modalità di navigazione.
Batteria
L’autonomia del Proscenic 850T può arrivare fino ad un massimo di 2 ore grazie alla batteria al litio da 2600 mAh.
Il tempo di ricarica è pari a circa 3 ore. Il robot è in grado di tornare autonomamente alla base di ricarica quando la percentuale di batteria scende sotto al 10%.
Accessori
Il parco accessori del Proscenic 850T è davvero molto ricco se confrontato con quello dei più diretti concorrenti:
- Robot aspirapolvere e lavapavimenti;
- Contenitore dello sporco:
da 500 ml; - Contenitore misto:
contenitore che ha incluso uno scompartimento per lo sporco più il serbatoio dell’acqua; - Nastro magnetico:
da utilizzare per delimitare le aree in cui non vogliamo che il robot vada; - 2 panni in microfibra:
di cui uno di riserva; - Spazzolina multiuso:
con pettine e taglierina, per la manutenzione di filtro e spazzole; - 4 spazzole laterali:
di cui 2 di ricambio; - Telecomando:
con 2 pile stilo incluso; - 2 filtri HEPA:
di cui uno di ricambio; - Base di ricarica:
con cavo incluso;
Manutenzione
La manutenzione del Proscenic 850T prevede alcune semplici operazioni.
Il contenitore dello sporco non è dei più semplici da svuotare, la sua apertura a libro, infatti, fa si che molta polvere fuoriesca.
La spazzola tende ad accumulare peli e capelli intorno al rullo, per questo va ispezionata se non vogliamo che le sue prestazioni ne risentano.
I sensori e i contatti di ricarica vanno puliti dalla polvere costantemente, aiutandosi con un panno leggermente umido.
Le 2 spazzole laterali vanno cambiate circa ogni 6 mesi, stessa cosa vale per la spazzola centrale.
Il filtro HEPA può essere lavato con acqua tiepida, attenzione solo ad asciugarlo attentamente prima di riposizionarlo nel cassetto. Anche questo accessorio andrebbe sostituito ogni 6 mesi circa.
Tanti accessori e ricambi originali dell’850T possono essere acquistati a questo link.
Cosa lo distingue dalla concorrenza?
Ancora oggi questo modello riesce a distinguersi per la grande potenza di aspirazione, oltre che alla silenziosità del motore.
A chi si rivolge?
La possibilità di utilizzare il Proscenic 850T anche per il lavaggio dei pavimenti, e in combinazione con l’aspirazione, è sicuramente un fattore determinante nella scelta di molte famiglie.
Degno di nota è il sistema di filtrazione HEPA a 2 livelli che rende questo articolo un opzione validissima per i possessori di animali domestici e per le persone con allergie.
Perché sceglierlo?
Questo robottino aspiratore offre una delle migliori performance nella pulizia di pavimenti e tappeti ed è l’ideale per le case di medie/piccole dimensioni.
La sua navigazione, anche se non avanzata, permette di aggirare agevolmente i vari ostacoli e coprire le aree da pulire in maniera intelligente.
La compatibilità con gli assistenti vocali e il telecomando in dotazione sono caratteristiche che ne facilitano il controllo e ne aumentano la versatilità.
Cosa non va
La mappatura e l’applicazione per smartphone non sono sicuramente i punti di forza di questo robot Proscenic.
Risorse utili
- Assistenza clienti – Il supporto clienti può essere contattato per email o per telefono, trovate tutti i riferimenti al seguente link;
- Manuale d’uso – la guida in italiano per il robot aspirapolvere e lavapavimenti 850T;
- Manuale app – istruzioni per la configurazione dell’applicazione per smartphone;
- Guida – risposte alle domande più comuni;
Offerte e dove acquistarlo
Il Proscenic 850T è un robot aspirapolvere e lavapavimenti di fascia media, con un prezzo particolarmente interessante considerando le caratteristiche offerte.
Scegliere un robot pulisci pavimento Proscenic significa essere disposti ad acquistarlo in rete, dato che questo articolo non è distribuito nei negozi.
Attualmente Amazon e Ebay offrono il robot 850T al prezzo più basso:
Quali sono le alternative?
- Come organizzare una lista nascita perfetta: consigli e idee - 17/01/2023
- Tutti i dispositivi per tenere pulita la casa - 14/11/2022
- Mobili di cartone riciclato – arredare casa risparmiando - 30/07/2021
Caratteristiche: Proscenic 850T
|
Pro e Contro di Proscenic 850T
PRO
- Aspira e lava contemporaneamente
- Design
- Potenza di aspirazione
- Sistema di filtrazione
- Silenzioso
- Telecomando
- Accessori e ricambi
CONTRO
- Qualità della mappa
- Applicazione per smartphone
- Svuotamento contenitore
Lascia un commento
Buongiorno,
ho un gatto in casa e vorrei sapere se sia meglio il Proscenic 850T o l’M6, o magari altro, considerando l mie esigenze.
Buongiorno Giuseppe,
se hai animali in casa, come ad esempio un gatto, ti consiglio caldamente il Conga 7090, un robot con intelligenza artificiale dalla grande potenza di aspirazione, in grado anche di riconoscere gli animali, per non disturbarli mentre lavora. Altrimenti, come suggerito da te, il Proscenic M6 Pro è sicuramente una scelta migliore rispetto all’850T.