Proscenic M6 Pro
Il nostro verdetto
Indice
Il miglior robot lavapavimenti e aspirapolvere sotto i 400€ nel 2024
Nel vasto panorama di produttori di robot pulisci pavimento, Proscenic è sicuramente uno dei player più importanti e conosciuti. Un nuovo gioiello ha visto la luce dopo il Proscenic 850T, stiamo parlando del modello M6 Pro.
Francesca Marino ha avuto la possibilità di recensirlo per noi, dopo 2 settimane di test.
Design e struttura
Dal punto di vista del design non ci sono grandi novità rispetto ad altri robot che abbiamo già recensito su questo sito.
Il Proscenic M6 Pro ha una forma rotonda di 35 x 35 cm e un’altezza di 9,4 cm, che raggiunge grazie alla torretta laser.
Questo aspirapolvere e lavapavimenti automatico è realizzato esclusivamente con materiali plastici resistenti, di color grigio e di varie tonalità.
Attorno all’unità robot ci sono 4 paraurti circolari, che proteggono l’M6 Pro e gli ostacoli che incontra, da eventuali collisioni.
Il contenitore della polvere da 550 ml, si alterna con il serbatoio misto, il quale ha uno scompartimento dello sporco da 300 ml e uno dell’acqua da 180 ml.
Guardando il robot da sotto, troviamo una piccola spazzola rotante sulla destra, che aiuta a convogliare lo sporco verso il rullo principale a setole dure.
Il pannello di controllo è composto da 2 pulsanti: uno per accendere il robot e avviare la pulizia e un altro per mandarlo alla base di ricarica.
Pulizia
Questo robot è capace di pulire e lavare le superfici contemporaneamente, facendovi risparmiare un sacco di tempo.
Il Proscenic M6 Pro permette anche di passare il panno in microfibra come se fosse un normale catturapolvere.
Come pulisce in modalità aspirapolvere?
La capacità di aspirazione è perfetta quando viene portata alla massima potenza, specialmente nel caso in cui l’utente debba debba pulire dei tappeti.
L’azione delle spazzole permette di pulire efficacemente tappeti a pelo corto e superfici dure.
Come pulisce in modalità lavapavimenti?
Il movimento a Y a triplo passaggio, permette al Proscenic M6 Pro di lavare le superfici dure, più efficacemente di altri robot lavapavimenti che abbiamo provato in passato.
Nei test che abbiamo effettuato, siamo rimasti molto contenti di come il panno in microfibra sia riuscito a togliere le macchie, anche quelle più secche.
Funzionalità
E’ possibile regolare la potenza di aspirazione su 3 livelli:
- Eco:
1000 Pa - Normale:
1500 Pa - Turbo:
2100 Pa
Il motore brushless è piuttosto silenzioso (65 dB) quando il robot è avviato in modalità Eco.
Dall’app possiamo decidere se avviare una pulizia di sola aspirazione, di solo lavaggio o di aspirazione e lavaggio insieme.
Attraverso l’app è possibile regolare il flusso d’acqua della modalità lavapavimenti su 3 livelli.
Per soddisfare le esigenze di alcune famiglie, il Proscenic M6 Pro è in grado di pulire secondo i comandi vocali di Alexa e Google Home.
Se non vogliamo che il robot pulisca automaticamente tutte le stanze della casa, possiamo dargli degli input specifici, come ad esempio:
- Pulizia mirata:
selezioniamo sulla mappa il punto che si desidera pulire; - Pulizia dei bordi:
il robot pulisce solo lungo le pareti delle stanze; - Pulizia di un area:
da disegnare sulla mappa con un rettangolo o un quadrato; - Pulizia doppia:
il robot ripassa sugli stessi punti 2 volte, per una pulizia ancora più profonda;
Il robot può essere radiocomandato con il joystick del telecomando o con quello virtuale presente all’interno dell’app.
Tra le funzionalità più interessanti che coinvolgono la mappatura segnaliamo la possibilità di creare delle zone off limit (cioè punti dove non vogliamo che il robot pulisca), disegnando un quadrato o un rettangolo sulla mappa; possiamo inoltre ordinare al Proscenic M6 Pro di pulire specifiche stanze della casa, andando a selezionarle direttamente sulla mappa.
Navigazione
La mappatura laser a 360°, insieme alla nuova tecnologia IPNAS 3.0, permette all’M6 PRO di pianificare il miglior percorso, identificando con precisione qualsiasi ostacolo.
La stanza viene esplorata in un raggio di 8 metri, con una velocità di scansione al secondo di 2160 volte, valori questi, che permettono di creare una piantina della casa super accurata. L’algoritmo riesce a pianificare il miglior percorso di pulizia, grazie all’integrazione di 15 sensori intelligenti.
Sicuramente l’M6 Pro non è il robot più veloce del mercato, in questo senso il Conga 7090 IA rappresenta una scelta migliore.
Il robot è in grado di salire ostacoli fino a 2 cm d’altezza. Fate attenzione a quando l’M6 PRO sale sui tappeti piccoli e leggeri, poiché fatica a mantenere la giusta aderenza.
App e programmazione
Il Proscenic M6 Pro offre 2 opzioni di controllo: il telecomando o l’app.
Scaricando l’applicazione ProscenicHome (IOS, Android), è possibile sfruttare tutte le potenzialità del M6 Pro.
L’applicazione è estremamente semplice da utilizzare ed è inoltre tradotta in italiano.
L’M6 Pro può salvare 5 mappe diverse, una per ogni piano della casa o per ogni appartamento in cui vogliamo utilizzarlo.
Dopo una prima pulizia di perlustrazione, il software è pronto a creare una mappa della casa, con una buona suddivisione degli ambienti e una discreta cura dei dettagli. Una volta salvata la mappa, se lo desideriamo, possiamo cambiare e personalizzare i confini delle stanze, assegnando i nomi di ciascuna (ad esempio, cucina, bagno, salotto, etc.).
Gli utenti saranno in grado di programmare un’intera settimana di pulizia, selezionando la mappa da utilizzare, la metodologia di pulizia, le stanze con eventuali zone proibite e l’orario di inizio delle operazioni.
Con l’app, oltre alle varie impostazioni d’uso, è possibile accedere ogni volta che vogliamo al registro delle pulizie effettuate dal robottino.
Batteria
L’autonomia di 110 minuti potrebbe sembrarvi poca cosa, specie se paragonata a quella di altri robot aspirapolvere, come l’Honiture Q6 o il Cecotec Conga 4690; ciononostante, quando la batteria scende al di sotto del 20%, il robot è pronto a tornare automaticamente alla base di ricarica.
Il tempo di ricarica può variare dalle 3 alle 4 ore, dopo di ché, l’M6 PRO è in grado di riprendere da dove aveva lasciato, una caratteristica questa, comune nei robot che memorizzano le mappe.
Accessori
L’assortimento di accessori del Proscenic M6 Pro è abbastanza buono, esso infatti comprende:
- L’unità principale
- Supporto per il panno mop
- 2 panni in microfibra
- Spazzola a rullo in setole dure di nylon e inserti in silicone
- Trasformatore per collegare la base di ricarica (presa europea)
- Stazione di ricarica
- Telecomando con batterie
- Filtro HEPA
- Manuale dell’utente in italiano
- Spazzolina multifunzione
- 2 Spazzole laterali (una di riserva)
- Contenitore della polvere
- Serbatoio misto
Manutenzione
Il contenitore dello sporco e il contenitore 2 in 1 ibrido, hanno un filtro HEPA che può essere risciacquato in acqua per rimuovere tutte le particelle intrappolate.
Vi consigliamo di cambiare il filtro circa ogni 6/12 mesi, a seconda del suo stato. A questo link potete acquistare un kit compatibile da 8 pezzi:
Entrambi i serbatoi possono essere lavati sotto il rubinetto per eliminare eventuali residui, facendo attenzione a non immergerli.
Il rullo spazzola va controllato ogni tanto, per eliminare gli eventuali residui di sporco; per questa operazione potete anche utilizzare una spazzolina multifunzione, la quale possiede un’estremità con lama affilata, che permette di districare facilmente i capelli che si attorcigliano attorno.
Cosa lo distingue dalla concorrenza?
Questo dispositivo intelligente è caratterizzato da una doppia funzione di lavaggio e aspirazione, tra le migliori della categoria.
La mappatura è le funzionalità dell’app sono tra le migliori che potete trovare sul mercato.
A chi si rivolge?
L’acquisto del Proscenic M6 Pro è vivamente consigliato a tutti coloro che rientrano in un budget inferiore ai 400€ e che vogliono una soluzione pratica ed efficace per la pulizia di una casa di grandi dimensioni.
Perché sceglierlo?
Il Proscenic M6 Pro è senza dubbio una delle opzioni più interessanti per l’acquisto di un robot aspirapolvere e lavapavimenti nella fascia di prezzo compresa tra i 300 e i 400 euro.
Cosa non va
Nonostante uno dei punti di forza dell’M6 Pro sia la meticolosità e la precisione applicata alla pulizia, tra i pochi difetti vi è proprio la lentezza.
Risorse utili
- Assistenza clienti – l’ottimo supporto Proscenic per l’M6 Pro è facilmente raggiungibile a questo indirizzo;
- Manuale d’uso – a questo link disponibile online il libretto delle istruzioni per l’M6 Pro;
- FAQ – risposte alle domande più comuni che riguardo il robot della Proscenic;
- Confronta i migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti del 2022 🏆
Offerte e dove acquistarlo
Comprando questo articolo sul sito del nostro partner Amazon, otterrete la migliore offerta del web, con consegna veloce e gratuita da magazzino europeo:
Quali sono le alternative?
- Come organizzare una lista nascita perfetta: consigli e idee - 17/01/2023
- Tutti i dispositivi per tenere pulita la casa - 14/11/2022
- Mobili di cartone riciclato – arredare casa risparmiando - 30/07/2021
Caratteristiche: Proscenic M6 Pro
|
Pro e Contro di Proscenic M6 Pro
PRO
- Aspira e lava contemporaneamente
- Metodo di ricarica
- Gestione e controllo tramite app
- Mappatura avanzata
- Manutenzione facile
- Sistema di filtrazione
CONTRO
- Tempo di ricarica
- Navigazione lenta
Lascia un commento
Salve sono indecisa tra l’acquisto di Ecovacs deebot ozmo 950 (attualmente in offerta su amazon a 369 euro) e Proscenic M6 pro (attualmente in offerta su amazon a 299 euro). Sarei orientata per Ecovacs deebot ozmo 950 ma rimango comunque indecisa per la potenza di aspirazione del Proscenic M6 pro che è superiore – 2100 Pa, contro i 1500 Pa dell’Ecovacs deebot ozmo 950. ed anche per la possibilità di poter scegliere tra le tre modalità : aspirazione, lavaggio, aspirazione+lavaggio, nel Proscenic sono selezionabili manualmente invece nell’Ecovacs il passaggio da aspirazione a lavaggio avviene in automatico montando la vaschetta dell’acqua se non ho capito male. Potete darmi qualche dritta? si in merito alle mie perplessità che in generale riguardo a questi due robot? Sono molto combattuta soprattutto per la qualità di Pulizia e aspirazione. Grazie
Ciao fra,
è un piacere per me poterti aiutare nella scelta.
Provo a rispondere a tutti i tuoi dubbi.
La potenza di aspirazione dell’M6 Pro è senz’altro superiore, così come la capacità di lavaggio; riguardo tutti gli altri parametri, invece, il 950 è un robot migliore. Se sei interessata solo alla qualità della pulizia scegli l’M6 Pro (considera però che il Deebot compensa la capacità di pulizia inferiore con una navigazione straordinaria).
La tua considerazione è corretta riguardo la possibilità di scegliere le modalità di pulizia nei 2 robot: questo perché l’M6 Pro è dotato di un serbatoio misto (Acqua e polvere) mentre il 950 no.
Ti dò anche un altro spunto: se hai una casa grande e tanti ostacoli, tappeti o animali domestici, scegli il Deebot 950.
Sei hai altre perplessità chiedi pure.
Ciao, ho dei dubbi simili a Fra…
Dopo varie ricerche e i tuoi preziosi consigli mi stavo orientando sul deebot 920 di ecovacs (appartamento con tappeto, qualche ostacolo sparso e abitanti con capelli lunghi :)).
Visto il prezzo non proprio economico per me (speravo di stare nei 180 200 con il black friday), ho il dubbio sulla potenza di aspirazione, più bassa rispetto a molti altri della stessa fascia. Nel caso dell’M6 il problema lavaggio tappeti sembra si possa evitare dalla app. Non so se valga la pena aspettare che mettano in offerta l’M6 o M8 sui 250…
Ciao Ele,
sono felice di poterti aiutare a prendere la giusta decisione.
Considerando il tuo budget il Deebot 920 è la miglior opzione. L’M6 difficilmente scenderà ad un prezzo simile (almeno quest’anno).
È vero, la potenza d’aspirazione è più bassa rispetto ai robot della Proscenic, ciononostante gli Ecovacs sono robot affidabili e durevoli nel tempo. Il loro lavoro lo sanno fare bene!
Fammi sapere se posso esserti d’aiuto con altri consigli.
Grazie, sei davvero gentilissima!
Ho trovato l’M6 in offerta sul loro sito e sarei tentata… a parità di prezzo diciamo, M6 M7 e M8 sono delle alternative valide e leggermente superiori all’ecovacs 920 vero? Poi magari hanno una caratteristica in cui sono più deboli, tipo mappatura un po’ inferiore, meno destrezza tra i fili o altro, ma di base mi sembra di aver visto che vale la pena in caso!
Come non detto, forse era in offerta su eprice ma è esaurito. Comunque l’MS sul sito proscenic costa mi sembra 280 euro circa, e su amazon l’M8 pure… non so se risparmiare quei 30 euro su altro a questo punto. Perchè dalle recensioni (tra cui la tua, molto dettagliata!) sembrano davvero validi come serie
Dati i prezzi variabili di questi giorni e le scorte in esaurimento è difficile fare un confronto oggettivo tra i 3, però ti posso dire che a parità di prezzo tra l’M6 Pro e il Deebot 920 prenderei quest’ultimo, dato che ha anche un voto medio superiore. L’M8 pro invece è di un altra categoria, vuoi per la stazione autosvuotante ma anche per la sua capacità di pulizia. Ne approfitto anche per ringraziarti dei complimenti, c’è la mettiamo tutta per offrire le migliori recensioni 🙂
Ho trovato l’M8, (versione M8 quindi non M8 pro), sui 270…
Alla fine ho optato per quello mi sembra abbia le caratteristiche che cercavo a un budget ragionevole (il rapporto qualità prezzo sembra buono).
Oggi purtroppo ho visto l’N8 a 299 e non so se valutare il cambio verso questo, visto che si tratta di un acquisto che considero a lungo termine, spero di poterlo utilizzare per anni e vorrei fare un investimento ben ponderato. E ormai sarebbero 30 euro di differenza…
Da quello che ho visto l’N8 ha come pro:
-il sistema di navigazione più evoluto dei laser lidar (ma no telecamera, che mi sembra quasi un po’ inquietante),
-aspirazione 2300.
-Eventuale possibilità di acquistare la base, (che al momento non mi interessa).
-più panni compresi nella confezione
Contro:
-mi sembra che nonostante i 4 flussi d’acqua il sistema di lavaggio del Proscenic rimanga superiore e più efficace.
-Va comunque escluso sulla mappa il lavaggio del tappeto.
Tu che ne pensi? Ho scelto il Provacs soprattutto per efficienza di pulizia e lavaggio, quindi sto valutando maggiormente questi aspetti.
Ciao Ele,
mi trovo d’accordo con la tua tesi. L’N8 ancora non l’abbiamo testato però credo che sia superiore, seppur di poco, rispetto all’M8 (uso il condizionale perché comunque ci manca la prova sul campo). Ciononostante, entrambi i robot, con i loro pro e contro, probabilmente finiranno ad avere una valutazione media molto simile. Io terrei l’M8 e lo testerei durante un paio di settimane per vedere come ti trovi.