Roborock S5 Max
249.99 €
Il nostro verdetto
Indice
Un classico senza tempo
La denominazione S5 Max potrebbe trarre in inganno molti consumatori: infatti, questo modello, non è un banale aggiornamento del Roborock S5. Alcune delle nuove caratteristiche, introdotte da questo robot aspirapolvere e lavapavimenti, superano addirittura quelle del Roborock S6.
Durante le 2 settimane di test la nostra Francesca si è impegnata ad analizzare le prestazioni del Roborock S5 Max, realizzando questa super recensione che vi invitiamo a leggere con grande attenzione.
Design e struttura
Il design elegante e le 2 colorazioni tra cui scegliere, ci permettono di apprezzare questo dispositivo intelligente come un vero e proprio oggetto d’arredamento per la casa.
I materiali, seppur in plastica, danno all’apparecchio una parvenza di grande robustezza e pregio.
Il Roborock S5 Max ha la forma di un disco del diametro di 35 cm e un’altezza di 9,5 cm che purtroppo non permette al robot di passare sotto a tutti i mobili della casa. Se cercate un robot aspirapolvere più sottile, potete optare per il Bagotte BG700, che ha un’altezza di soli 6,9 cm.
Nella parte superiore del robottino troviamo 3 piccoli pulsanti e una torretta laser, che permette al Roborock S5 Max di orientarsi anche al buio completo.
Un paraurti in gomma, posto nella parte anteriore del robottino, impedisce eventuali danni da scontri con mobili o oggetti.
Pulizia
Lo Xiaomi Roborock S5 Max è un robot ibrido in grado di offrire una pulizia 2 in 1 con funzione di aspirapolvere e lavapavimenti insieme.
Questo robottino cinese è in grado di pulire tutti i tipi di pavimento duro, tra cui ceramica, linoleum, piastrelle e vinile.
La funzione mop lo rende particolarmente indicato per i pavimenti in legno duro, in quanto riduce al minimo il livello di umidità, che è una delle principali cause di danneggiamento dei pavimenti in parquet.
Oltre ai pavimenti duri, l’S5 Max svolge un ottimo lavoro sui tappeti a pelo corto o lungo, grazie all’elevata potenza di aspirazione e al rullo spazzola motorizzato.
Del Roborock S5 Max sono proprio le prestazioni del moderno motore NIDEC a sorprendere: 2000 Pa è un valore di potenza tra i più alti della categoria.
Il sistema di aspirazione del Roborock S5 Max viene chiamato Cyclone 3D. Esso prevede la presenza di una potente ventola che genera un ciclone, con una pressione che arriva fino a 2000 Pa; il condotto dell’aria è invece sigillato uniformemente, prevenendo qualsiasi perdita di aspirazione.
Veniamo ora al sistema di spazzole, composto da una spazzola primaria dinamica, cioè autoregolante, che garantisce sempre il massimo contatto, a seconda della superficie.
La spazzola ha delle setole a V per ridurre il groviglio di peli di animali domestici e capelli. In aggiunta c’è anche una spazzola laterale sul lato destro del robot che aiuta a pulire i bordi della parete.
Questo robot aspirapolvere ha un contenitore dello sporco da 480 ml, una buona capienza, che gli consente di pulire casa diverse volte, senza preoccuparsi di doverlo svuotare ogni giorno.
Come pulisce in modalità Mop?
La novità più interessante è senz’altro il serbatoio dell’acqua, che è controllato elettronicamente ed ha una capacità aumentata fino a 290 ml, rispetto ai 140 ml del vecchio S5.
L’S5 Max prevede una gestione più precisa dell’acqua, grazie all’applicazione Mi Home, la quale permette all’utente di selezionare 3 livelli di erogazione dell’acqua: basso, medio e alto.
Il serbatoio dell’acqua, controllato elettronicamente, fa un lavoro eccellente per mantenere il panno abbastanza umido da eliminare le macchie, senza lasciare chiazze di bagnato in giro per casa.
Anche se il produttore non lo indica esplicitamente, è possibile aggiungere dei detersivi nel serbatoio, facendo attenzione che non siano schiumosi. A tal proposito vi consigliamo il detergente PandaCleaner oppure il Braava Jet di iRobot.
Dopo aver eseguito vari test con sporco e macchie diverse, il nostro giudizio sulla pulizia a umido è positivo.
Attenzione a non considerare il Roborock S5 Max come la soluzione definitiva per rimuovere qualsiasi tipo di macchia e sporco. In situazioni di macchie persistenti e sporco resistente, l’S5 Max non può sostituire l’azione manuale del tradizionale mocio.
Consigliamo questo robot lavapavimenti come una buona soluzione per pulire e disinfettare il pavimento dopo il ciclo di aspirazione fatto con lo stesso robot.
Laddove siate alla ricerca di un modello di lavapavimenti automatico più performante e specifico, vi consigliamo di dare un occhiata ai robot della gamma Braava.
Come pulisce in modalità aspirapolvere?
Il nostro test sui pavimenti duri ha dimostrato come il Roborock S5 Max sia un vero e proprio portento nell’aspirare ogni tipo di sporcizia.
A volte può succedere che il robottino lasci lungo la strada qualche residuo: il segreto per evitarlo sta nella regolazione della potenza, che va fatta a seconda del tipo di sporco da pulire.
Per le cose leggere, come i peli di animali domestici, i capelli o i granelli di zucchero, la modalità Silenzioso è sufficiente. In caso invece di sporco più consistente e pesante, come terra o sassolini, si può attivare la modalità Max o Turbo.
E sui tappeti come se la cava?
L’abbiamo provato sui tappeti a pelo corto e già in modalità Bilanciato riusciva ad aspirare la maggior parte di polvere e residui di sporco. All’aumentare della potenza, in modalità Turbo, tutta la sporcizia era sparita.
Poi lo abbiamo provato sugli ostici tappeti a pelo lungo, dove sia in modalità Bilanciato che in modalità Turbo ha deluso le aspettative.
Ovviamente non ci siamo persi d’animo, perché sapevamo di avere un altro asso nella manica: la modalità Max! Così grazie alla rinnovata potenza e al lavoro congiunto della spazzola, tutto lo sporco è stato magicamente aspirato. Veramente incredibile!
È adatto per animali domestici ed allergie?
Se siete alla ricerca del miglior aspirapolvere e lavapavimenti robot per animali domestici e allergie, una delle prime cose da valutare è il sistema di filtrazione.
Il Roborock S5 Max monta un filtro di grado E11 di tipo HEPA.
Nonostante l’ottimo sistema di spazzole aiuta questo robot a catturare la maggior parte dei peli, il sistema di filtrazione del Roborock S5 Max non è il migliore per catturare i più piccoli allergeni.
Ciononostante, un aspetto positivo riguarda proprio il filtro, il quale può essere lavato, in quanto la cartuccia è rivestita con Teflon impermeabile.
Questo significa che i requisiti di manutenzione dell’S5 Max sono inferiori rispetto ad altri aspiratori con filtri sostituibili; se tenuto correttamente è infatti possibile sostituirlo dopo circa un anno.
Funzionalità
Quando si attiva il Roborock S5 Max è possibile scegliere, oltre alla funzione lavaggio, diverse modalità di aspirazione:
- Silenzioso:
ideale per pulire casa la sera e di notte, con una rumorosità pari a soli 55 dB; - Bilanciato:
un buon compresso tra potenza e durata della batteria; - Turbo:
ideale per pulire le zone di sporco più profondo; - Max:
utilizza la massima potenza del motore di aspirazione (2000 Pa), consigliata per pulire lo sporco dai tappeti;
Rispetto al vecchio S5, l’S5 Max aggiunge la pulizia selettiva della stanza, una funzione precedentemente disponibile solo sull’S6. Ora l’utente, sempre tramite app, può quindi scegliere se pulire tutta la casa, una zona personalizzata e delimitata sulla mappa o una stanza specifica.
Una funzionalità molto interessante è la modalità di pressurizzazione dei tappeti (attivabile nell’app), che permette al Roborock S5 Max di rilevare automaticamente moquette o tappeti, in modo da ottimizzare le prestazioni.
In pratica il robottino regola automaticamente l’altezza della testina di pulizia affinché la spazzola non sia così vicina al tappeto, in questo modo viene garantito lo spazio sufficiente alla circolazione dell’aria. Inoltre, viene aumentata anche la potenza di aspirazione, fino al massimo supportato di 2000 Pa.
Molto divertente è la possibilità di pilotare il robottino attraverso la funzione di controllo remoto dell’app, dove possiamo utilizzare un joystick virtuale o dei pulsanti che permettono al robot di ruotare o avanzare.
Quando il Roborock aspirapolvere e lavapavimenti ha bisogno di assistenza manuale (cosa che è successa raramente nei test), usa degli annunci vocali in italiano. Ancora più utili, secondo noi, sono le notifiche push che arrivano direttamente sull’app, specialmente quando siamo fuori casa o quando l’S5 Max si trova in un’altra stanza. Se invece preferite gli avvisi vocali, potete disattivare le notifiche sull’app ed alzare completamente il volume della voce, in modo che il robot sia sempre udibile.
Navigazione
Roborock afferma che l’S5 Max dispone della più recente tecnologia di navigazione chiamata Adaptive Dynamic Route Planning, dove il robot seleziona un percorso di pulizia ottimale a seconda della forma della stanza. Questo significa che il robot non si muove solo in una direzione prestabilita; poiché il laser scansiona l’intera stanza, l’aspirapolvere automatico della Roborock andrà nella direzione più efficiente sulla base del perimetro della camera.
Durante i test il robottino si è mosso agevolmente attorno ai mobili, alle gambe dei tavoli e alle sedie. Inoltre non ha avuto alcun problema nel salire sopra ai tappeti, compresi quelli più piccoli (che rischiano spesso di arruffarsi).
Purtroppo il sensore laser posto nella parte superiore del robot ne impedisce il passaggio sotto alcuni mobili; in linea generale, abbiamo visto come lo Xiaomi robot sia comunque in grado di passare sotto alla maggior parte dei divani, letti e cassettiere.
All’inizio il Roborock S5 Max crea una mappa dell’intera casa, che permetterà poi al robot di scegliere i migliori percorsi per le successive sessioni di pulizia.
L’S5 Max utilizza un algoritmo di tipo SLAM (Simultaneous Localization and Mapping) che si basa sui dati raccolti da 13 sensori, tra cui 4 sensori anticaduta, un sensore di parete e un sensore laser LDS ad alta precisione che scansiona l’ambiente a 360° e a 300 rpm.
All’interno del robot ci sono 3 processori che aiutano il dispositivo ad elaborare tutte le informazioni raccolte dai sensori per riuscire a tracciare il percorso più efficiente.
Che cosa possiamo dire invece riguardo la manovrabilità, le ruote, l’angolo di sterzata e la capacità di salire o evitare gli ostacoli?
Il Roborock S5 Max in questo senso è uno dei migliori robot che abbiamo finora recensito.
La piccola ruota omnidirezionale gli consente una rotazione a 360 gradi. Nella parte posteriore, invece, l’S5 Max ha 2 grandi ruote in gomma dura, con buone scanalature ed un ottima escursione, cosa che gli permettono di sollevare sia la parte anteriore che quella posteriore, così da riuscire a superare e liberarsi da eventuali ostacoli ed ostruzioni.
I test hanno evidenziato come il robottino Xiaomi riesca ad oltrepassare tutti gli ostacoli fino a 2 cm di altezza, come ad esempio i tappeti più alti o i battiscopa.
App e programmazione
Per avviare la pulizia del Roborock S5 Max basta premere un pulsante sul pannello dei comandi; questa azione viene utile quando si desidera pulire velocemente una specifica area. Ma è attraverso l’app Mi Home di Xiaomi (disponibile anche in lingua italiana) che si arriva a sbloccare tutto il potenziale del lavapavimenti e aspirapolvere Roborock S5 Max.
Per poter inviare i nostri comandi al robot e controllare lo stato della pulizia, anche quando siamo lontani da casa, è necessario collegare il robot Xiaomi ad una rete Wi-Fi casalinga, un procedimento semplice e veloce grazie alla procedura guidata dell’app Mi Home.
Una volta che il robot S5 Max ha terminato il primo ciclo di pulizia, la schermata dell’app verrà popolata dalla mappa della vostra casa e l’utente potrà successivamente ordinare al robot di pulire un’intera stanza, ritornare alla stazione di ricarica o aspirare in un punto specifico selezionato nella piantina.
All’interno della mappa è possibile vedere in tempo reale la quantità di superficie che il robot ha pulito fino a quel momento. Inoltre si avrà accesso ad altre informazioni importanti, come la durata residua della batteria e il tempo di pulizia.
Il robot aspirapolvere e lavapavimenti crea una nuova mappa della casa ogni volta che avvia un nuovo ciclo di pulizia. Per fortuna esiste una funzione specifica, all’interno delle impostazioni, che permette di salvare una mappa.
Una volta salvata la mappa è possibile unire 2 o più stanze e disegnare dei muri virtuali che bloccano l’accesso del robot a determinate aree.
La Mi Home è una delle poche applicazioni che permette di programmare il lavoro del robot per più sessioni nello stesso giorno. È possibile infatti impostare l’avvio della pulizia alla mattina, al pomeriggio e poi alla sera, configurando anche la modalità di aspirazione.
Interessante è l’opportunità di impostare programmi diversi per specifiche aree scelte dall’utente nella mappa.
Batteria
Il Roborock S5 Max è dotato di una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 5200 mAh, che può offrire una durata fino a 150 minuti in modalità basso consumo.
Durante i nostri test abbiamo ottenuto 152 minuti in modalità silenziosa, 139 minuti in modalità bilanciato, 118 minuti in modalità Turbo e 98 minuti in modalità MAX (un valore davvero impressionante).
Per quanto riguarda invece la gestione dell’alimentazione, il Roborock S5 Max torna alla base di ricarica in totale autonomia quando i livelli della batteria si abbassano.
A differenza dei modelli più economici, questo robot aspirapolvere e lavapavimenti riprende a pulire automaticamente dal punto in cui aveva interrotto precedentemente il lavoro.
Accessori
Nella confezione sono inclusi pochi accessori e purtroppo nessun ricambio:
- Serbatoio dell’acqua;
da 290 ml; - Contenitore dello sporco:
da 480 ml;
- Un panno in microfibra:
da collegare alla piastra del robot quando si attiva la modalità lavaggio; - Tappetino impermeabile:
da collegare alla base di ricarica. Questo accessorio serve a mantenere il pavimento asciutto quando il robot è in fase di caricamento. Utile in caso di pavimento in legno; - Uno strumento per la pulizia delle spazzole:
da usare per districare i peli e i capelli che si aggrovigliano nella spazzola principale; - Base di ricarica:
da collegare alla presa di corrente con l’alimentatore a spina europea; - Manuale in italiano;
Il Roborock S5 Max permette anche di pulire il pavimento in modalità a secco. A tale scopo vi suggeriamo dei panni usa e getta specifici, realizzati in poliestere e cotone, delicati e ideali per pulire i pavimenti in legno.
Per quanto riguarda gli accessori e i ricambi potete dare un occhiata a questi 2 kit che abbiamo selezionato per voi, l’originale Roborock e il compatibile:
Manutenzione
Lo Xiaomi Roborock S5 Max richiede poca manutenzione.
Il filtro della polvere può essere lavato con acqua (non usare detersivi o saponi) una volta a settimana, così come il contenitore dello sporco. È importante asciugare bene il filtro (almeno 24 ore) prima di reinserirlo.
Il produttore raccomanda di sostituire il filtro dell’aria ogni 6-12 mesi, ma questo dipende anche dall’intensità con cui utilizzate il robot.
I connettori della base di ricarica e tutti i sensori dell’unità principale vanno puliti spesso con un panno morbido e asciutto.
La ruota omnidirezionale può essere rimossa e pulita da eventuali residui di peli e capelli che ne limitano la mobilità.
La spazzole vanno controllate e pulite almeno una volta al mese.
Quelle laterali vanno sostituite in caso mostrino segni evidenti di usura.
Cosa lo distingue dalla concorrenza?
Il Roborock S5 Max rimane un robot ancora attuale nonostante l’età, grazie ai costanti aggiornamenti del software. Ciò che lo rende speciale è l’appartenenza al grande ecosistema Xiaomi, di cui i prodotti Roborock fanno parte.
Elementi, inoltre, come la connettività Wi-Fi con app dedicata e la mappatura laser, sono caratteristiche che solitamente si trovano nei modelli più costosi.
A chi si rivolge?
Le persone che amano gli elettrodomestici intelligenti per pulire la casa senza sforzo, potranno farsi un regalo molto gradito con questo modello della Roborock.
L’S5 Max è in grado di gestire case di grandi dimensioni fino a 250 metri quadrati, ed è inoltre l’ideale per appartamenti con molte stanze.
Perché sceglierlo?
Uno dei motivi principali per acquistare il Roborock S5 Max è la doppia funzione aspirapolvere e lavapavimenti in un unico robot. Francesca durante i test ha assegnato un punteggio complessivo di 9 per la pulizia, una media tra il 10 assegnato all’aspirazione e l’8 attribuito al lavaggio.
Ci è piaciuto particolarmente il design moderno ed accattivante, con la possibilità di poter scegliere diversi colori.
Ottima è la durata della batteria, l’autonomia è una delle più lunghe della categoria.
Anche se avete una casa con molte stanze o con tanti mobili e ostacoli, il Roborock S5 Max saprà districarsi abilmente e in totale autonomia.
Consigliamo questo aspirapolvere robot Xiaomi lavapavimenti per la pulizia di tutti i tipi pavimento duro e soprattutto per la cura dei tappeti e delle moquette.
Cosa non va
Poche sono le pecche di questa meraviglia robotica: da sottolineare l’altezza totale, che raggiunge quasi i 10 cm con la torretta laser e che spesso può rappresentare un ostacolo per passare sotto ad alcuni mobili della casa.
Risorse utili
- Risoluzione problemi – le questioni più comuni, specialmente quelle relative ai codice d’errore, vengono affrontate in questa pagina;
- Video tutorials – a questo indirizzo si trovano una serie di video che spiegano passo a passo come configurare il robot per le applicazioni mobile;
- FAQ – risposte alle domande più frequenti;
- Manuale d’uso – il libretto delle istruzioni online lo trovate in lingua inglese;
- Confronta i migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti del 2022 🏆
Offerte e dove acquistarlo
Il Roborock S5 Max è un impressionante opera di tecnologia robotica, eppure viene venduto ad un prezzo altrettanto sbalorditivo. Ancora oggi sul mercato italiano è difficile trovare un robot ibrido migliore di questo.
Di seguito vi riportiamo le 2 offerte per l’S5 Max in colore bianco e nero:
Quali sono le alternative?
- Come organizzare una lista nascita perfetta: consigli e idee - 17/01/2023
- Tutti i dispositivi per tenere pulita la casa - 14/11/2022
- Mobili di cartone riciclato – arredare casa risparmiando - 30/07/2021
Caratteristiche: Roborock S5 Max
|
Pro e Contro di Roborock S5 Max
PRO
- Potenza di aspirazione
- Design accattivante
- Batteria dalla lunga durata
- App e programmazione
- Facile manutenzione
- Ottimo sistema di navigazione
CONTRO
- No filtro HEPA
- No sensore tappeti in modalità Mop
- Non programmabile da pannello
- Troppo alto
Lascia un commento