Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro
Il nostro verdetto
Indice
Uno dei più popolari robot aspirapolvere e lavapavimenti del 2024
La nostra redazione ha eletto il modello Mi Robot Vacuum Mop Pro come migliore robot aspirapolvere e lavapavimenti Xiaomi.
Per capire quanto sia efficace questo dispositivo nella pulizia delle superfici, ci siamo affidati a Francesca Marino, che ha realizzato per noi questa interessante recensione.
Design e struttura
Lo Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro ha una forma a disco del diametro di 34,5 cm e un altezza di 9,5 cm (che raggiunge con la torretta laser), che non sempre permette al robot di andare sotto a divani, letti o altri mobili particolarmente bassi. Se cercate un robot aspirapolvere più compatto, vi consigliamo l’OKP K2 Mini.
La parte superiore del telaio include 2 piccoli pulsanti (uno per l’accensione e l’altro per il ritorno alla base) e uno sportello in plastica, il quale aprendosi cela al suo interno uno dei 2 contenitori disponibili: uno, solo per lo sporco secco, e un secondo, uguale al primo per dimensioni, ma con anche il serbatoio dell’acqua integrato.
Capovolgendo il robot troviamo una piccola guida frontale e 2 grosse ruote dentate, che offrono un ottimo grip e aiutano lo Xiaomi Mijia STYJ02YM a superare facilmente gli ostacoli e a districarsi da situazioni difficili.
Questo modello Xiaomi è disponibile anche nella versione nera, per chi lo preferisce al classico bianco:
Pulizia
Questo robot lavapavimenti e aspirapolvere Xiaomi può solo lavare o solo aspirare o anche lavare e aspirare in una sola passata, grazie al doppio serbatoio per l’acqua e la polvere.
Il sistema di aspirazione dello Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro è composto da una spazzola rotante, localizzata nella parte anteriore sinistra del dispositivo, che spinge polvere e detriti verso la bocchetta di aspirazione; quest’ultima è coadiuvata da una grande spazzola a rullo (con parti in setole dure e silicone), che cattura in modo efficace anche peli e capelli.
Questo Mi Robot Xiaomi ci è sembrato piuttosto rumoroso durante l’aspirazione. Per rimediare a ciò esiste la modalità Silenzioso che ne riduce la potenza.
Già in modalità Standard il robot Xiaomi è sufficiente per aspirare la maggior parte dello sporco. Se volete ottenere di più dalla vostra pulizia, potete selezionare le modalità Medio e Turbo, che permettono, ad esempio, di ottenere migliori risultati sui tappeti e le moquette.
Per il lavaggio delle superfici lo Xiaomi 26200 utilizza un panno in microfibra lavabile, che si attacca ad un supporto rimovibile che si aggancia nella parte frontale del robot. Per chi lo desidera, è possibile anche usarlo semplicemente per passare la polvere, senza utilizzare l’acqua del serbatoio.
Il flusso dell’acqua può essere regolato scegliendo tra 3 livelli, dove quello medio rappresenta secondo noi il giusto bilanciamento.
Se volete utilizzare anche un detergente delicato e adatto ai robot lavapavimenti Xiaomi Mi, noi vi suggeriamo il Panda Cleaner:
Come pulisce in modalità lavapavimenti?
Il robot Xiaomi ha dimostrato di poter simulare in maniera molto precisa il movimento ondulatorio del mocio. Ciononostante, la qualità del lavaggio non raggiunge lo standard di robot come il Braava Jet M6 o il 390t, per questo motivo lo consigliamo piuttosto come strumento per igienizzare le superfici.
Come pulisce in modalità aspirapolvere?
I nostri test hanno dimostrato come lo Xiaomi 26200 sia uno dei migliori robot per l’aspirazione delle superfici.
Sebbene il Mi Robot Vacuum-Mop P sia in grado di aspirare efficacemente tappeti e moquette, funziona meglio sui pavimenti duri.
Grazie ai suoi 2100 Pa di potenza, non dovrete mai preoccuparvi di polvere, peli di animale e capelli.
Funzionalità
All’interno dell’app possiamo attivare 2 utili funzioni: una per aspirare lungo i bordi e l’altra, chiamata pulizia secondaria, che ripassa una seconda volta sulla stessa area.
Anche per attivare la funzione virtual wall bisogna utilizzare l’applicazione mobile e nella fattispecie bisogna tracciare delle linee sulla mappa, per escludere alcune aree dal processo di pulizia.
Tra le funzioni che ci sono piaciute di più vi è la modalità di controllo remoto. Grazie all’app possiamo quindi direzionare il robot come un giocattolo, sfruttando il cursore virtuale sullo schermo dello smartphone.
Lo Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro è compatibile con i principali assistenti vocali per la casa, come Alexa e Google Home.
Navigazione
Lo Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro utilizza il sistema di navigazione LDS (Laser Detect System), che lo aiuta a muoversi efficacemente all’interno di una casa con tante stanze, ostacoli e dislivelli, grazie al suo raggio d’azione di 8 metri.
Ci sono 12 sensori attorno ai bordi laterali ed inferiori, che aiutano il robot a pulire in modo efficiente la casa, ottimizzando anche l’utilizzo della batteria. Non dovete quindi preoccuparvi che l’aspirapolvere robot cada dalle scale o rimanga incastrato.
Nonostante l’avanzato sistema di navigazione, a volte il dispositivo può urtare ostacoli, come le gambe delle sedie o dei tavoli. Fortunatamente questo modello ha dei paraurti flessibili che assorbono gli urti, proteggendo il robot stesso e gli oggetti che incontra lungo il percorso.
La navigazione intelligente del robot aspirapolvere Xiaomi inizia con la pulizia dei bordi e degli angoli di una stanza, per poi passare all’area interna. A seconda della configurazione della vostra casa, il robottino passerà da una stanza all’altra solo dopo averne pulita una per intero.
Non sempre l’Mi Robot si è rilevato efficace e selettivo nel spostarsi da una stanza all’altra, in quanto a volte ha scelto percorsi strani e apparentemente inadeguati.
È interessante notare che il Mi Robot Vacuum-Mop Pro funziona in modo diverso a seconda che si stia aspirando o lavando. Nel primo caso il robot segue un percorso rettilineo, che gli permette di pulire una stanza nella maniera più rapida; nel secondo caso, invece, il dispositivo fa dei movimenti ondulatori, disegnando una Y sul pavimento (per il lavaggio è possibile scegliere anche un movimento ad S).
App e programmazione
Per sfruttare appieno le potenzialità di questo robot aspirapolvere e lavapavimenti Xiaomi è opportuno utilizzare l’applicazione Mi Home, che è ora in lingua italiana.
La costruzione della mappa sul dispositivo mobile è diventata ancora più veloce e precisa, grazie all’elaborazione di informazioni provenienti dai sensori combinati e algoritmi SLAM. Gran parte del merito si deve soprattutto al potente processore e all’unità di elaborazione grafica.
Dopo la prima mappatura, il robot creerà in automatico delle stanze, a cui poi possiamo assegnare un nome attraverso l’editor delle aree, oppure unirle o dividerle in caso ci siano state delle assegnazioni sbagliate.
Possiamo programmare il robot dicendogli di pulire una determinata stanza o un’area che tracciamo liberamente sulla mappa.
Le possibilità di pianificazione della pulizia sono infinite: è possibile infatti scegliere giorno della settimana, l’orario, le zone o le stanze specifiche da pulire, la modalità di pulizia e la potenza di aspirazione.
Batteria
Lo Xiaomi Mi Robot Vacuum-Mop P è dotato di una batteria da 3.200 mAh.
Durante i test l’autonomia totale ha raggiunto quasi le 2 ore in modalità silenziosa.
Ogni volta che il robot è vicino ad esaurire la batteria, ritorna autonomamente alla base. La piena ricarica avviene in circa 4 ore, dopodiché il robot riprenderà la pulizia da dove l’aveva interrotta precedentemente.
Accessori
Il parco accessori del Mijia STYJ02YM è piuttosto deludente. Insieme al robot, infatti, abbiamo trovato un solo panno extra, oltre che il piccolo tool per la manutenzione.
Per tale ragione, noi consigliamo di acquistare insieme al robot questo completo kit di accessori e ricambi, dove sono inclusi spazzole, filtri e panni:
Manutenzione
La manutenzione prevede poche ma semplici operazioni, come la pulizia del filtro, delle spazzole e dei sensori e lo svuotamento del contenitore dello sporco.
Sotto al coperchio, in un piccolo alloggiamento, si trova lo strumento di manutenzione che è una combinazione di taglierina e spazzola. Quest’ultimo può essere quindi utilizzato per pulire il filtro o districare i capelli dal rullo spazzola.
Cosa lo distingue dalla concorrenza?
Con un nuovo processore e una migliore navigazione laser, il Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro svolge il suo lavoro in modo molto più efficiente rispetto ai suoi predecessori e inoltre il processo di pulizia richiederà meno tempo.
A chi si rivolge?
Date le sue elevate prestazioni, questo robot aspirapolvere è consigliato a chi possiede una casa di medie/piccole dimensioni, con un solo piano.
Perché sceglierlo?
Anche se questo dispositivo non sostituirà interamente i lavori domestici, potrà comunque ridurre la frequenza con cui si deve passare la scopa elettrica o lo straccio, soprattutto grazie alla grande potenza di aspirazione seconda solo a modelli come il Proscenic 850T.
Cosa non va
Sfortunatamente lo Xiaomi 26200 non è in grado di rilevare i piccoli oggetti, come ad esempio le scarpe o le ciotole, che verranno trascinati in giro per la stanza, se sono molto leggeri da spostare.
Risorse utili
- Supporto clienti – a questo link potete accedere all’assistenza post acquisto oppure cercare un centro di riparazione locale vicino a voi;
- Manuale d’uso – libretto delle istruzioni in lingua inglese;
I nostri contenuti esclusivi:
Offerte e dove acquistarlo
Acquistare uno Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop P è un investimento alla portata di molte famiglie.
Online lo potete trovare ad un prezzo molto interessante, come ad esempio le offerte presenti su Amazon, Ebay e AliExpress:
Quali sono le alternative?
- Come organizzare una lista nascita perfetta: consigli e idee - 17/01/2023
- Tutti i dispositivi per tenere pulita la casa - 14/11/2022
- Mobili di cartone riciclato – arredare casa risparmiando - 30/07/2021
Caratteristiche: Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro
|
Pro e Contro di Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro
PRO
- Aspira e lava contemporaneamente
- App e programmazione
- Facile manutenzione
- Sistema di filtrazione
- Design e struttura
CONTRO
- No sensore tappeti in modalità Mop
- Pochi accessori
- Serbatoio acqua
- Nessun telecomando
Lascia un commento