Dyson V11 Absolute
576.94 €
Il nostro verdetto
Indice
Una delle migliori scope elettriche 2 in 1 del 2024
Diciamoci la verità: il Dyson V11 è uno dei pochi elettrodomestici per la casa che crea dipendenza. Maniaci delle pulizie e non, siete avvisati!
Francesca da quando ha iniziato ad usare questa scopa elettrica 2 in 1 non vuole più smettere di pulire casa.
Design e Struttura
Il Dyson V11 Absolute è una scopa elettrica 2 in 1 molto simile al suo predecessore, il V10; ha una struttura molto elegante e un design futuristico che ci ha affascinato. Quando viene inserita nella base di ricarica a parete, occupa pochissimo spazio.
Il Dyson V11 presenta una “configurazione in linea“, in cui il motore, il serbatoio e la struttura a cicloni sono allineati, ciò consente di aspirare l’aria direttamente dalla spazzola ai cicloni, in linea retta e con una potenza maggiore.
Una novità del V11 è la possibilità di agganciare un paio di accessori al tubo in alluminio, tramite una clip trasparente; un opzione utile per portarsi appresso, ad esempio, una spazzola e una bocchetta a lancia, che spesso vengono utili durante le pulizie domestiche.
Il contenitore ha un eccellente capienza di 0,76 Litri, il che significa che difficilmente dovrete svuotarlo prima che le batterie si esauriscano.
Ma il più grande cambiamento nel design del nuovo V11 è senz’altro l’inserimento del display LCD, che è stato integrato nella parte superiore dell’unità centrale, ossia il lato che abbiamo sempre davanti agli occhi mentre aspiriamo.
Il display è luminoso e colorato, con un tasto che permette di selezionare le 3 modalità: Eco, Medium e Boost.
Una grande innovazione è il conto alla rovescia mostrato sullo schermo, con il tempo di funzionamento residuo, che viene calcolato in tempo reale da un algoritmo.
Abbiamo apprezzato molto le indicazioni a schermo che ti guidano passo a passo e ti avvisano ad esempio quando il filtro deve essere lavato, oppure avvisi di sicurezza utili che segnalano quando il filtro non è ben inserito o quando l’apparecchio è ostruito.
Il solo inconveniente del nuovo design del V11 è l’unità centrale, che è più pesante del suo predecessore, passando da 2,68 kg a 3,05 kg.
Facilità d’uso
Quello che ci è piaciuto di più del V11 è la facilità con cui si possono assemblare tutti i pezzi, passando velocemente da scopa elettrica ad aspirabriciole, il tutto con una facilità disarmante come se stessimo maneggiando un giocattolo per bambini.
La grande facilità d’uso e la comoda impugnatura sono da sempre il punto di forza della serie Dyson.
È una sensazione incredibile e di grande controllo quella che si avverte quando si maneggia il Dyson V11 Absolute.
L’impressione è quella di tenere in mano una pistola semi-automatica, anche perché il grilletto va tenuto sempre premuto per mantenere il Dyson in funzione.
Il tubo in alluminio è flessibile e la sua base è facilmente orientabile, per consentire curve strette di 90° con qualsiasi spazzola collegata.
Le 2 spazzole principali, l’High Torque e quella a Rullo morbido non hanno le routine, ciononostante scorrono senza alcuna difficoltà grazie allo loro leggerezza e attrito nullo.
Il contenitore della polvere, come il predecessore, è posto nella parte anteriore dell’unità centrale e si svuota spingendo verso il basso un meccanismo a grilletto che apre il coperchio; nel contempo una spatola di gomma raschia tutta la lanugine e i capelli, espellendoli in maniera veloce ed efficace.
Come svuotare il contenitore dello sporco?
Le spazzole Dyson in dotazione si possono pulire facilmente, basta rimuovere i rulli interni, i quali, in alcuni casi, vanno anche lavati con acqua corrente.
Per maggiori informazioni circa le attività di manutenzione ordinaria e come pulire il Dyson V11, vi proponiamo questo video che mostra le principali operazioni da svolgere:
Aspirazione
La potenza di aspirazione del Dyson V11 Absolute è qualcosa di spaventoso e mai visto prima.
Rispetto al modello precedente, la capacità di aspirazione è passata dai 150 ai 185 Air Watts: un valore mai raggiunto prima da nessuna scopa elettrica.
All’interno dell’unità principale del V11 vi sono ben 14 cicloni concentrici, che generano forze di oltre 79.000 G capaci di aspirare tutte quelle particelle microscopiche come pollini e batteri.
Una delle grandi novità introdotte nel modello V11 è l’impostazione Auto, supportata dalla nuova spazzola motorizzata Dyson High Torque.
Il sistema che viene attivato si chiama Dynamic Load Sensor (DLS), il quale rileva 360 volte al secondo la resistenza della spazzola ai diversi tipi di superficie, adattando di conseguenza la potenza di aspirazione generata dal motore.
Abbiamo riscontrato una grande sensibilità ed efficacia nel passare dai tappeti alle superfici rigide, con una variazione intelligente ed automatizzata della potenza.
L’aspirazione intelligente e adattiva del Dyson V11 Absolute è in grado di generare degli effetti positivi ed evidenti, come il minor consumo energetico e una durata maggiore della batteria.
L’aspirapolvere verticale Dyson V11 è una apparecchio estremamente silenzioso se consideriamo la grande potenza che è in grado di generare, di fatto sono stati misurati tra i 70-78 decibel di rumore, a seconda della modalità impostata.
Tutto ciò è reso possibile dal grande lavoro di ingegneria acustica, che ha visto Dyson recitare la parte del leone in fatto di innovazione e miglioramento dei materiali di isolamento.
Quest’ultimi sono in grado di assorbire efficacemente le vibrazioni, mentre il filtro post-motore è ottimizzato per attutire il suono così come lo schermo acustico che riduce ancor di più il rumore, isolando la sorgente sonora.
Accessori
Vediamo insieme l’ampia dotazione degli accessori Dyson V11 inclusi nella confezione:
SPAZZOLA HIGH TORQUE
È il nuovo accessorio introdotto dal V11; una spazzola motorizzata che utilizza setole a spirale per muovere e catturare efficacemente lo sporco delle superfici piane, particolarmente indicata per tappeti e moquette. È l’unica spazzola che supporta il sistema DLS.
TUBO IN ALLUMINIO
Lungo circa 66 cm, viene utilizzato in modalità scopa elettrica nella classica posizione verticale, ma può essere usato anche per estendere il raggio d’azione quando è in modalità portatile. Può essere collegato a una testina di pulizia o a un qualsiasi accessorio portatile.
SPAZZOLA MULTIFUNZIONE
Questo strumento offre la funzione di una bocchetta a lancia e di una spazzola morbida per spolverare. La sua versatilità lo rende piacevole quando si puliscono spazi interni come divani e mobili, così come quando si pulisce l’auto.
SPAZZOLA A RULLO MORBIDO
Studiata specificamente per la pulizia dei pavimenti duri, in modo delicato ma incisivo.
MINI TURBO SPAZZOLA
Utile quando si utilizza il V11 come aspirabriciole, ideale per la pulizia dei tessuti, tappezzerie, divani o poltrone.
MINI SPAZZOLA DELICATA
Dotata di setole morbide, è un valido aiuto per spolverare senza danneggiare mobili o superfici delicate.
SPAZZOLA PER LO SPORCO DIFFICILE
Questa spazzola ha setole che sono leggermente più distanti e solide rispetto alle setole della mini spazzola delicata. Risulta utile per rimuovere lo sporco da superfici dure come le piastrelle per pavimenti o i tessuti abrasivi.
BOCCHETTA A LANCIA
Questo è il classico accessorio che non può mai mancare; offre un’apertura più stretta per catturare lo sporco ed è ottimo per raggiungere gli spazi più angusti e difficili.
STAZIONE DI RICARICA
Consente di appendere la scopa elettrica al muro quando non è in uso, inoltre si possono agganciare anche un paio di accessori. Il caricabatterie in dotazione va inserito nella presa di corrente e collegato direttamente alla stazione.
Sistema di filtraggio
Il filtro in un aspirapolvere è molto importante, soprattutto se siete asmatici o allergici.
Il Dyson V11 Absolute è dotato di un filtro HEPA, localizzato alla base del contenitore della polvere. Questo è il più alto standard di filtro che si trova in un aspirapolvere. Intrappola il 99,97% della polvere e degli allergeni presenti nell’aria.
Il filtro si svita e si solleva facilmente per essere lavato nel lavandino, come dimostrato in questo video:
Batteria
Sembrava difficile migliorare la potenza di aspirazione senza diminuire ulteriormente la durata della batteria, ma gli ingegneri della Dyson sono riusciti addirittura a fare meglio!
Non solo il V11 sprigiona una potenza del 20% maggiore rispetto al V10, ma ha anche una migliore autonomia.
Le differenze, rispetto al modello precedente, sono evidenti quando si vanno ad analizzare le specifiche tecniche della nuova batteria al litio a 7 celle nickel-cobalto-alluminio del V11:
Specifiche | V11 | V10 |
Voltaggio | 25,2 V | 25,2 V |
Capacità della batteria | 3600 mAh | 2600 mAh |
Quantità di energia | 91 Wh | 66 Wh |
Nella tabella seguente viene messa a confronto la durata della batteria del Dyson V11 e del Dyson V10 in base alla modalità di funzionamento selezionata e all’accessorio utilizzato:
V11 vs V10 |
Modalità Eco | Modalità Media | Modalità Boost |
Bocchetta a lancia | 74 vs 61 min | 39 vs 30 min | 9 vs 5,5 min |
Spazzola a rullo morbido | 81 vs 56 min | 40 vs 28 min | 14 vs 9 min |
Spazzola Direct Drive vs Spazzola High Torque |
66 vs 46 min | 43 vs 26 min | 8 vs 6,5 min |
I test hanno messo in evidenza una migliore autonomia del V11 in ogni modalità, con variazioni più o meno consistenti a seconda dell’accessorio utilizzato.
Non sempre tutte le migliorie sono prive di controindicazioni e nel caso della batteria del V11, c’è un piccolo prezzo da pagare per avere a bilancio tali performance.
Un lato negativo è senz’altro il peso maggiore della batteria (circa mezzo chilo in più), che è la logica conseguenza di un aumento delle sue dimensioni.
Anche i tempi di ricarica sono peggiorati rispetto al V10, passano infatti dalle 3,5 alle 4,5 ore.
Alla luce di ciò, quale scopa elettrica acquistare tra un Dyson V10 o V11?A nostro avviso, questi piccoli aspetti negativi non pregiudicano il giudizio complessivo più che positivo riguardo alla straordinarietà della batteria Dyson V11, la nostra scelta definitiva che esce vincitrice da questo agguerrito confronto.
Consumo Energetico
Utilizzo Medio
Consumo Annuale
Costo Annuale
*calcolato su un costo medio dell’elettricità pari a 0,20 € per kilowattora.
**stima sulla base dell’utilizzo della scopa elettrica in modalità ECO.
Differenza tra le versioni Animal+, Absolute e Absolute Pro
La serie Dyson V11 viene venduta in Italia in 3 modelli differenti: Il V11 Absolute che stiamo recensendo in questa scheda, il V11 Animal+ e il V11 Absolute Pro.
La differenza tra le 3 scope elettriche Dyson sta esclusivamente negli accessori in dotazione e nel display, vediamo in questa tabella quali sono le differenze:
Specifiche | V11 Absolute | V11 Absolute Pro | V11 Animal+ |
Display | LCD | LCD | LED 1 |
Spazzola multifunzione | ✓ | ✓ | ✓ |
Bocchetta a lancia | ✓ | ✓ | ✓ |
Mini turbo spazzola | ✓ | ✓ | ✓ |
Mini spazzola delicata | ✓ | ✓ | ✓ |
Spazzola a rullo morbido | ✓ | ✓ | ✕ |
Accessorio Up Top 2 |
✕ | ✓ | ✕ |
Spazzola per lo sporco difficile | ✓ | ✓ | ✕ |
Lancia flessibile estendibile con spazzolina delicata 3 | ✕ | ✓ | ✕ |
Spazzola High Torque | ✓ | ✓ | ✕ |
Spazzola Direct Drive 4 | ✕ | ✕ | ✓ |
1- lo schermo del Dyson V11 Animal+ è uno schermo a LED più semplificato. La durata residua della batteria viene mostrata come icona illustrata, senza il conto alla rovescia in tempo reale.
2- un snodo orientabile da inserirsi tra il tubo in alluminio e la mini spazzola delicata, può ruotare di circa 135° ed è utile per raggiungere e pulire i mobili più alti, come i pensili della cucina.
3- questo accessorio è una lancia estensibile con una parte in gomma flessibile, alla sua estremità si inserisce la spazzolina abbinata, a setole morbide; particolarmente indicato per pulire le superfici delicate che hanno spazi ristretti e quindi difficilmente accessibili.
4- spazzola motorizzata, predecessore della nuova spazzola High Torque a cui è paragonabile come prestazioni di aspirazione, con la differenza che non supporta il sistema DLS.
Come si evince dalla tabella, il Dyson V11 Animal+ è il modello meno accessoriato ma anche il meno costoso.
Al contrario, il Dyson V11 Absolute Pro costa di più rispetto al modello Absolute, ma differisce solo per 2 accessori: la lancia flessibile con spazzolina delicata e l’accessorio up top.
Questi accessori, a nostro avviso, sono da considerarsi marginali e volendo possono essere acquistati a parte, ecco perché vi consigliamo di scegliere inizialmente il modello Absolute.
Cosa la distingue dalla concorrenza?
Il Dyson V11 Absolute non è una semplice scopa elettrica, ma un vero e proprio oggetto di culto e di design, con migliaia di fedeli consumatori disposti ad acquistare ogni anno l’ultimo modello.
Dyson ha abituato gli utenti con modelli che portano in dote caratteristiche innovative ed inedite, proprio come accade ogni anno con l’uscita dell’ultimo iPhone.
Tra le caratteristiche più interessanti e distintive segnaliamo il nuovo display. Consultare il manuale non è più necessario quando si incontra un problema con il funzionamento del Dyson V11: il display, infatti, mostra delle video istruzioni che aiutano l’utente a risolvere i problemi passo a passo.
A chi si rivolge?
Se avete amato il V10, vi piacciono le innovazioni tecnologiche o siete alla ricerca dell’ultimo modello top di gamma, il Dyson V11 è sicuramente l’aspirapolvere verticale che fa per voi.
Questo elettrodomestico di ultima generazione si rivolge a tutti i target: adatto sia a chi vive in una casa grande che in un piccolo appartamento, da utilizzare anche per gli spazi esterni o per la pulizia dell’auto.
Lo raccomandiamo, inoltre, a tutte quelle persone che non vogliono perdere troppo tempo con manutenzioni lunghe e complicate; in questo caso la scopa Dyson è imbattibile per semplicità d’uso e facilità di gestione.
Perché sceglierla?
Con il V11 Absolute, Dyson è riuscito ad migliorare una scopa elettrica come il V10 che sembrava già perfetta.
Molti utenti si chiedono: vale la pena acquistare questo modello? O è meglio spendere qualcosina di meno con un Dyson V10 o una scopa simile come la Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10?
Beh la risposta è semplice: ad oggi il V11 rappresenta uno dei top di gamma, non solo tra le scope elettriche Dyson, ma anche tra i modelli attualmente disponibili sul mercato.
Cosa non va
La V11 risulta piuttosto rumorosa, soprattutto in modalità boost.
Risorse utili
- Assistenza clienti – in questa pagina potete trovare le tante opzioni di contatto dell’ottimo supporto tecnico Dyson;
Offerte e dove acquistarla
Il prezzo non è economico e comprensibilmente fuori dalla portata della maggior parte delle famiglie, ma se volete regalarvi qualcosa di unico e straordinario, destinato a durare per lunghi anni e con prestazioni eccezionali, allora date un occhiata al link qui sotto, dove potete trovare la migliore offerta disponibile su Amazon:
Comprare un Dyson non è assolutamente una follia.
Questo brand, come pochi altri, ha saputo convincere le persone che acquistando un suo prodotto si ottiene indubbiamente un maggior valore per il denaro speso.
Nessun utente ha mai rimpianto l’acquisto di questa mostruosa scopa elettrica 2 in 1, a questo si aggiunge poi un supporto clienti eccezionale e una solida garanzia della durata di 2 anni.
Se volete risparmiare qualcosina potete optare per la versione Animal+, che come visto nel capitolo precedente mantiene le stesse caratteristiche dell’Absolute ma con meno accessori inclusi:
Vale la pena acquistare un Dyson V11 usato?
Spesso acquistare un Dyson usato rappresenta una scelta felice e molto sensata.
Va detto che Dyson, al pari di famosi marchi come Apple o Audi, non subisce grandi svalutazioni, tipiche di queste tipologie di elettrodomestici. Questo è anche uno dei motivi per cui tanti utenti sono tentati dal vendere il proprio apparecchio dopo pochi utilizzi e acquistare subito il nuovo modello appena uscito.
Considerando l’affidabilità e la qualità della scopa elettrica Dyson, spesso acquistare un modello usato si rivela un vero e proprio affare, a patto però di trovare un venditore serio e referenziato.
Da non sottovalutare anche le offerte di scope elettriche Dyson ricondizionate, che spesso sono pari al nuovo e hanno termini di garanzia interessanti.
Quali sono le alternative?
- Come organizzare una lista nascita perfetta: consigli e idee - 17/01/2023
- Tutti i dispositivi per tenere pulita la casa - 14/11/2022
- Mobili di cartone riciclato – arredare casa risparmiando - 30/07/2021
Caratteristiche: Dyson V11 Absolute
|
Pro e Contro di Dyson V11 Absolute
PRO
- Potenza inaudita
- Design futuristico
- Facilità d'uso
- Autonomia
- Display LCD
- Modalità Auto
- 8 Accessori
- Facile manutenzione
CONTRO
- Rumorosità
Lascia un commento