Miele Swing H1 Excellence Ecoline

8.8
Ultimo aggiornamento il 10/04/2024 16:02


Fuori Produzione

Tempo di lettura: 6 minuti

8.8Voto Medio
Bella e invincibile!
Le scope elettriche con sacco e con filo, come la Miele Swing H1, non sono ancora pronte per il pensionamento! Grazie all'ottimo sistema di filtrazione e l'efficace sistema di aspirazione, questa elegante scopa elettrica Made in Germany è riuscita a conquistare i clienti di tutto il mondo. Se volete fare un investimento sicuro per la pulizia della vostra casa, la Miele Swing H1 è una garanzia.
Design e Struttura
9.5
Facilità d'uso
9
Aspirazione
8
Accessori
8
Sistema di Filtraggio
9.5
PRO
  • Eccellente sistema di filtraggio
  • Capienza del sacchetto
  • Buona aspirazione su tappeti e pavimenti
  • Design moderno
  • Buona maneggevolezza
  • Bassi consumi
CONTRO
  • Non è autoportante
  • Manca un tubo flessibile
  • Manca una spazzola per le superfici delicate
  • Poco efficace con i peli degli animali

Indice

La serie Miele Swing H1

Miele è una storica azienda tedesca che progetta e produce elettrodomestici per la casa dal 1899.

Il loro primo aspirapolvere è stato realizzato nel 1927.

I prodotti della Miele sono famosi in tutto il mondo per la loro affidabilità, la lunga durata e le elevate prestazioni.

La grande tradizione ed esperienza nella realizzazione di aspirapolvere, ha portato l’azienda tedesca a realizzare nel 2015  la linea di scope elettriche Swing H1, erede della precedente serie S.

Quando si parla di una Miele scopa elettrica non si intende semplicemente un aspirapolvere verticale con prestazioni mediocri, ma ci si riferisce ad un apparecchio con una potente aspirazione, un ottimo sistema di filtrazione e una grande solidità.

Tutte le scope elettriche Swing H1 sono realizzate nella versione con sacco e con filo, come da tradizione per la casa tedesca. Non troveremo mai, infatti, un modello di scopa elettrica Miele senza sacco e con batteria.

Come per tutti i prodotti Miele, l’avanzata tecnologia si abbina ad un elegante e ricercato design, tant’è che spesso gli utenti acquistano la scopa Miele Swing H1 unicamente per la sua linea seducente.

La serie Miele Swing H1 è attualmente rappresentata da 5 modelli, con le stesse identiche caratteristiche, eccetto per gli accessori in dotazione e le colorazioni:



Special Ecoline


Excellence Ecoline


Parquet Special Ecoline


Parquet Ecoline


Electro Ecoline
Filtro Airclean Airclean Plus Airclean Airclean Plus Airclean Plus
Peso 4,5 kg 5 kg 4,5 kg 4,6 kg 5,8 kg
Clip porta accessori
Spazzola per parquet
Spazzola elettrica
Spazzola Ecoteq Plus

La Special Ecoline è il modello base della serie, una scopa elettrica economica ma sprovvista delle spazzole avanzate.

Pur essendo compatibile al 100% con tutti gli accessori, è sbagliato acquistarli a parte e pensare di risparmiare; è infatti consigliabile comprare la scopa elettrica, con la spazzola preferita già inclusa.

Inoltre, va considerato che la Special Ecoline, insieme al modello Parquet Special Ecoline, monta la prima versione del filtro Airclean, che a differenza della nuova tipologia Airclean Plus, va sostituito con maggiore frequenza perché meno performante.

Nnhotempo.it è d’accordo nel ritenere che la migliore scopa elettrica Miele è l’Excellence Ecoline (oggetto di questa recensione); a nostro avviso la versione più completa e versatile dell’intera gamma, grazie anche ad accessori come la bocchetta universale Ecoteq Plus.

Quest’ultima rappresenta la marcia in più della scopa elettrica Excellence Ecoline, perché è in grado, attraverso una semplice commutazione, di adattarsi alla pulizia dei tappeti e dei pavimenti duri.

Se l’abitazione è costituita prevalentemente da pavimenti in legno duro, è consigliabile acquistare la scopa elettrica Miele Parquet Ecoline che include la spazzola specifica per il parquet, più delicata ed efficace rispetto alla normale spazzola in dotazione.

Il modello più costoso della serie è invece la Swing H1 Electro Ecoline, che a differenza dell’Excellence Ecoline non ha la bocchetta Ecoteq Plus, ma una spazzola elettrica per la pulizia profonda di moquette e tappeti.


Miele Swing H1 Excellence Ecoline opinioni e recensione

Testare una scopa elettrica Miele Swing H1 è stata proprio una bella soddisfazione racconta la nostra Francesca Marino.

Design e Struttura

Voto 9,5
95 %

La struttura della scopa Miele Swing H1 appare compatta e resistente, con un peso perfettamente distribuito di 4,4 kg.

Il design moderno ed elegante di questa scopa elettrica con filo è il marchio di fabbrica dell’azienda tedesca. La Swing H1 alterna elementi in plastica lucida e opaca, di colore grigio antracite.

I materiali sono ben assemblati e di ottima qualità, come il tubo telescopico in acciaio inox.

Miele Swing H1 Ecoline ha un ingombro ridottissimo, grazie ai fermi antiscivolo integrati, riesce aderire a qualsiasi parete. In alternativa la scopa può essere appesa, in quanto l’impugnatura è dotata di un supporto a parete.

Purtroppo la scopa Swing H1 non rimane in piedi da sola, per cui va sempre appoggiata ad una superficie.


Facilità d’uso

Voto 9
90 %

Nonostante il peso e il filo, la scopa risulta facile da maneggiare, grazie alla comoda impugnatura ergonomica e il baricentro spostato verso il basso.

I 9 metri di cavo sono sufficienti per muoversi agevolmente anche da una stanza all’altra, senza dover cambiare ripetutamente la presa elettrica.

Eccellente per praticità è il tubo in acciaio telescopico, che può essere facilmente configurato in altezza, in modo da adattare l’azione di pulizia secondo le proprie abitudini e preferenze.

Una cosa che ci è piaciuta molto è la possibilità di trasformare la scopa elettrica in un piccolo aspirapolvere a mano.

La Miele Swing H1 è infatti dotata di una seconda maniglia, integrata nel corpo centrale; basterà quindi togliere il manico con l’impugnatura principale e collegare alla scopa una delle piccole bocchette in dotazione, come quella per i tessuti o la lancia.

Grazie a questa trasformazione l’Excellence Ecoline potrà essere maneggiata con estrema facilità anche per aspirare le briciole dal divano o per raggiungere gli angoli e i punti più stretti della casa.

Rimuovere ed inserire il sacchetto della polvere è estremamente semplice ed igienico grazie alla chiusura ermetica che impedisce la fuoriuscita dello sporco. Una spia luminosa indica inoltre quando è il momento di sostituire il sacchetto.

I sacchetti della polvere sono articoli usa e getta che non vanno riutilizzati. Va ricordato inoltre che man mano che il sacchetto si riempie, la potenza di aspirazione si riduce.

Aspirazione

Voto 8
80 %

La potenza di aspirazione a 2 velocità si è dimostrata sufficiente nel rimuovere efficacemente la maggior parte dei residui di sporco dalle superfici dure.

A volte la potenza ci è sembrata addirittura eccessiva su alcuni tipi di pavimento, causando uno spiacevole effetto ventosa. Qualora si presentasse questo inconveniente, basterà diminuire la velocità, impostandola al minimo.

Le moquette e i tappeti possono essere aree difficili da pulire e spesso, per una perfetta aspirazione, richiedono più passaggi. Questo non è il caso della Swing H1 Excellence, che durante i test sui tappeti si è comportata discretamente, grazie alla spazzola commutabile Ecoteq Plus con doppia funzione tappeto e pavimento.

Per una pulizia più profonda di moquette e tappeti, consigliamo di acquistare la spazzola elettrica con azione motorizzata, capace di sollevare dalle fibre la polvere e le più piccole particelle di sporco. Questo accessorio è incluso con la scopa elettrica Swing H1 Electro Ecoline, oppure è acquistabile a parte al seguente link.

Miele Swing H1 Ecoline non eccelle nell’aspirazione dei peli di animali per 2 motivi:

  • L’aspirazione non è abbastanza potente;
  • Non ha una spazzola motorizzata Animal Care inclusa;

Se in casa avete degli animali domestici, vi consigliamo la scopa elettrica con filo Rowenta RH8155WA, che ha incluso una mini spazzola motorizzata.

La capienza del sacchetto (2,5 l) è tale da consentire una pulizia senza pensieri.

È sconsigliato utilizzare questa scopa elettrica per pulire le superfici delicate come il legno. Qualora la vostra casa presenti questo tipo di pavimenti, è possibile acquistare a parte la spazzola specifica per parquet, oppure potete optare direttamente per la scopa Swing H1 Parquet Ecoline che ha già l’accessorio incluso nel prezzo.

Accessori

Voto 8
80 %

La Miele Swing H1 Excellence Ecoline ha i seguenti accessori inclusi:

  • Spazzola Ecoteq Plus:
    per pavimenti duri e tappeti;
  • Bocchetta a lancia:
    per aspirare nelle fessure;
  • Bocchetta per mobili imbottiti:
    per pulire poltrone e divani;
  • Clip porta accessori:
    si posiziona sul tubo telescopico, utile per agganciare e portare sempre con sé la bocchetta a lancia e la bocchetta per mobili imbottiti;

Molti utenti hanno segnalato la mancanza di un accessorio utile come il tubo flessibile.

Tutti i ricambi scopa elettrica Miele e gli accessori extra sono acquistabili su Amazon o sullo shop ufficiale Miele.

Sistema di filtraggio

Voto 9,5
95 %

L’utilizzo della scopa Miele Swing H1 Excellence Ecoline si differenzia dal tipico aspirapolvere domestico per le sue particolari capacità di filtrazione e per il suo sistema completamente sigillato.

Questo significa che, le particelle di polvere sub-micrometriche raccolte, raggiungono il filtro di scarico senza disperdersi attraverso le minuscole crepe nella scocca o intorno al filtro di uscita, come succede ad esempio in molte scope elettriche della concorrenza.

La scopa Miele Swing H1 Excellence Ecoline utilizza un sistema di filtrazione a 3 livelli.

L’aria inizialmente passa attraverso il sacchetto della polvere HyClean (primo livello di filtraggio), poi attraversa il filtro motore (secondo livello di filtrazione), prima di raggiungere il terzo livello, rappresentato dal filtro aria in uscita.

Ogni strato di filtrazione cattura le particelle man mano che l’aria le attraversa. Idealmente, la filtrazione multistrato migliora le prestazioni, garantendo un buon flusso d’aria attraverso il sistema di aspirazione e impedendo alle particelle di grandi dimensioni di raggiungere e bloccare il filtro di scarico.

Grazie al principio di chiusura ermetica del sacchetto e dei materiali innovativi che lo compongono, vengono catturati al suo interno molte più particelle e allergeni, con una riduzione delle emissioni fino al 50%. Pertanto, il filtro secondario di questa scopa elettrica e il filtro di scarico ad alta efficienza, saranno mantenuti più puliti, garantendo prestazioni di pulizia eccezionali, con una ridotta resistenza al flusso d’aria.

Questa scopa elettrica viene fornita di serie con il filtro aria in uscita AirClean Plus e il filtro motore.

Il filtro AirClean Plus è dotato di un Timestrip, un innovativa spia, posta direttamente sul filtro, che segnala quando quest’ultimo è pieno e va sostituito.

Quando acquistiamo una nuova confezione di sacchetti scopa elettrica Miele HyClean, dobbiamo assicurarci di prendere gli originali, per non rischiare malfunzionamenti e garantire l’aspirazione e la filtrazione originaria.

All’interno della scatola troverete 5 sacchetti, 1 filtro aria in uscita AirClean e 1 filtro motore (entrambi da sostituire ogni volta che si apre una nuova confezione).

Il filtro aria in uscita Airclean (chiamato anche Super Airclean) incluso nella confezione dei sacchetti, è inferiore come durata e performance rispetto al filtro Airclean Plus. Qualora vogliate continuare ad utilizzare il filtro di serie Airclean Plus, dovete acquistarlo a parte, al seguente link.

Un secondo filtro di scarico che può essere montato al posto dell’AirClean Plus, è la versione Active Airclean con carbone attivo, utile per rimuovere gli odori fastidiosi, ad esempio nelle case dove vivono fumatori o animali domestici.

In caso di allergie, vi consigliamo di utilizzare il filtro attivo certificato HEPA, che potete acquistare a questo link, direttamente dallo store ufficiale Miele.

Consumo Energetico di Miele Swing H1 Excellence Ecoline

Utilizzo Medio

Utilizzo Medio
1 ora alla settimana

Consumo Annuale

Consumo Annuale
28,60 kWh

Costo Annuale

Costo Annuale
5,70 €

*calcolato su un costo medio dell’elettricità pari a 0,20 € per kilowattora.​

Perché comprare la Miele Swing H1 Excellence Ecoline?

La Miele Swing H1 non è una semplice scopa elettrica con prestazioni medie, ma un potente elettrodomestico, con una forte aspirazione ed una perfetta maneggevolezza.

La scopa elettrica Excellence Ecoline è magnifica nel suo design e nella qualità dei materiali di costruzione. Questo apparecchio è stato creato per durare molti anni, con un’affidabilità e delle performance garantite nel tempo.

La nostra redazione consiglia la scopa elettrica con sacco Miele Swing H1 per la pulizia di case di medie e grandi dimensioni. Questo elettrodomestico è inoltre l’ideale per i soggetti allergici che possono giovare dell’eccellente sistema di filtrazione con sacco.

Le scope elettriche Miele Swing H1 sono inoltre caratterizzate da un motore ecologico, capace di limitare i consumi energetici, rispettando l’ambiente.

Si possono trovare della scopa elettrica Miele recensioni positive, ma anche qualche commento negativo riguardante la mancanza di accessori, come il tubo flessibile e il peso troppo eccessivo, che non ci permette di consigliarla alle persone anziane o con problemi di mobilità. Se cercate una scopa più leggera e maneggevole, potete dare un occhiata all’Hoover FD22RP o alla Polti SR90B.
L’utilizzo quotidiano della Scopa Elettrica Miele Swing H1 per le pulizie giornaliere della vostra casa, vi farà risparmiare mediamente 25 minuti alla settimana, quando viene utilizzata al posto di una scopa tradizionale.
Tempo RisparmiatoTempo Risparmiato
Confrontale
Le migliori scope elettriche del 2023

Scelte dalla nostra redazione

Francesca Marino

Caratteristiche: Miele Swing H1 Excellence Ecoline

Tipologia

con sacco e con filo

Capacità di aspirazione

valore non disponibile

Lava e aspira insieme
Autonomia

con filo

Sistema di filtrazione

HEPA a 3 livelli

Capacità Serbatoio

2,5 l

Tempo di ricarica

con filo

Peso

4,4 kg

Rumorosità

75 dB

Display

Pro e Contro di Miele Swing H1 Excellence Ecoline


PRO

  • Eccellente sistema di filtraggio
  • Capienza del sacchetto
  • Buona aspirazione su tappeti e pavimenti
  • Design moderno
  • Buona maneggevolezza
  • Bassi consumi

CONTRO

  • Non è autoportante
  • Manca un tubo flessibile
  • Manca una spazzola per le superfici delicate
  • Poco efficace con i peli degli animali

Le migliori foto di Miele Swing H1 Excellence Ecoline


Lascia un commento


 
Nnhotempo.it ⏱️
Logo