la più smart

Roidmi F8 Storm Pro

9.3

214.07 

Ultimo aggiornamento il 01/11/2024 4:49
Tempo di lettura: 8 minuti

Il nostro verdetto

9.3Voto Medio
Un nuovo standard
Il Roidmi F8 Storm Pro è una scopa elettrica versatile, che si trasforma all'occorrenza in un aspirabriciole. Con un lungo tempo di funzionamento (55 minuti), una solida performance di pulizia, numerosi accessori e un'eccellente qualità costruttiva, la scopa ricaricabile Roidmi F8 è un elettrodomestico insostituibile per le pulizie di ogni casa.
Design e Struttura
10
Facilità d'uso
8.5
Aspirazione
9.5
Accessori
9.5
Sistema di Filtraggio
9.5
Batteria
9
PRO
  • Facilità d'uso
  • Potente aspirazione
  • Applicazione per smartphone
  • Tempi di ricarica
  • Ottimo parco accessori
  • Versatile
  • Buona autonomia
CONTRO
  • Piccolo contenitore della polvere
  • Svuotamento del serbatoio
  • Non ha una stazione di ricarica automatica
  • Manca una batteria di ricambio

Indice

La scopa elettrica più smart del 2024

L’F8 Storm Pro è uno dei modelli Roidmi più venduti in Italia.

Molti potrebbero pensare che questa scopa elettrica distribuita da Xiaomi sia l’ennesimo clone cinese di Dyson, ma in realtà ha un design diverso, che presenta delle somiglianze con il V11 solo per il serbatoio allineato orizzontalmente.

Questa scopa ciclonica possiede accessori e funzionalità premium già disponibili nei modelli della serie avanzata X20, con il vantaggio però di avere un prezzo inferiore.

Design e Struttura

Voto 10
100 %

Il Roidmi F8 Storm Pro ha un design molto simile alla serie V di Dyson, con materiali di qualità analoga, nonostante il costo notevolmente inferiore.

Il packaging di questo elettrodomestico è davvero attraente e curato nel minimo dettaglio. Così come succede per un prodotto Apple, quando si apre la confezione, si percepisce fin da subito un valore e una qualità superiori.

L’unità centrale ha una forma cilindrica, rivestita con una finitura in plastica bianca soft-touch davvero fantastica. Il contenitore della polvere e il motore sono allineati sullo stesso asse, così da ridurre al minimo l’ingombro e ottenere una scopa più bilanciata.

Esteticamente questa scopa elettrica è davvero elegante, gli elementi di metallo satinato si fondono in totale armonia con i componenti in plastica di colore bianco.


Facilità d’uso

Voto 8,5
85 %

Il design sottile rende l’F8 Storm Pro una scopa elettrica estremamente facile da manovrare intorno alle gambe di sedie e tavoli, sotto i divani e negli angoli.

L’impugnatura ad anello fornisce all’utente diverse opzioni di presa, a seconda dell’area da pulire. Tuttavia, poiché la maggior parte del peso di questo elettrodomestico è nella parte superiore, l’avambraccio e il polso vengono maggiormente sollecitati quando si solleva la scopa verso l’alto.

Per quanto riguarda i comandi, c’è un pulsante di accensione in gomma, nella parte superiore della maniglia, e un secondo pulsante, per cambiare modalità, all’inizio dell’impugnatura; a nostro avviso quest’ultimo è davvero inutile, considerando che possiamo fare la stessa operazione con il tasto di accensione (basta premerlo 2 volte per selezionare la modalità preferita).

Una caratteristica molto apprezzata del Roidmi è che rimane acceso, senza bisogno di dover tenere premuto il pulsante di accensione.

Il montaggio del Roidmi F8 è facile e intuitivo. Tutti gli accessori si agganciano in modo sicuro grazie al solido meccanismo di bloccaggio.

A nostro avviso, la sostituzione del rullo all’interno della spazzola principale è un operazione poco intuitiva e un pò macchinosa, a causa di un piccolo gancetto che bisogna far scattare per far saltare un pezzo di plastica.

Il più grande difetto della scopa F8 Storm Pro è il minuscolo contenitore della polvere da 0,4 litri. Se avete bambini o animali domestici, preparatevi a svuotarlo più di una volta durante la pulizia.

La plastica trasparente del serbatoio permette di monitorare in tempo reale il livello di riempimento dello sporco.

Rimuovere questo serbatoio dal corpo centrale della scopa è un operazione semplicissima; per aprirlo, invece, seppur sia richiesta la sola pressione di un pulsante, è una procedura da eseguire con attenzione: il gancio di plastica sembra piuttosto fragile, e oltretutto, a differenza del Dyson V11, l’F8 non ha un meccanismo che stacca letteralmente la sporcizia quando lo sportello del contenitore si apre. Ciò significa che, per rimuovere tutto ciò che si è incastrato nel contenitore (ad esempio peli o capelli), è necessario intervenire manualmente.


Aspirazione

Voto 9,5
95 %

La scopa ciclonica di Roidmi ha un motore digitale integrato in grado di raggiungere i 110.000 giri al minuto ed erogare una potenza di 135 Air Watt.

La Roidmi F8 Storm Pro ha 2 modalità di aspirazione: normale e turbo. Per la maggior parte delle superfici e tipologie di sporco la modalità normale è più che sufficiente

I livelli di aspirazione sono un’indicazione generale dell’efficacia di una scopa elettrica, a cui non si dovrebbe dare troppa importanza. Ecco perché nella nostra analisi teniamo conto di altri fattori, come il design della spazzola ad esempio, che ha un ruolo altrettanto significativo. Per questo motivo conduciamo dei veri e propri test su pavimenti e tappeti, per valutare appieno le prestazioni di pulizia della scopa elettrica.

Su pavimenti duri il Roidmi ha raccolto perfettamente tutte le particelle di sporco, dai detriti più spessi fino alla polvere sottile. In questo caso abbiamo utilizzato la spazzola con il rullo morbido in velluto, ideale anche per il parquet, grazie alla sua azione gentile e delicata.

Per passare alla pulizia del tappeto a pelo corto abbiamo cambiato il rullo della spazzola e inserito quello con le fibre in carbonio e silicone. Quest’ultimo è stato determinante per ottenere un ottimo punteggio anche nella pulizia dei tappeti e delle moquette, grazie alla sua azione decisa che solleva efficacemente lo sporco, prima di aspirarlo velocemente.

Un aspetto che abbiamo notato è che la potenza di aspirazione non si sprigiona rapidamente, come succede per un Dyson. Questo significa che possono volerci alcuni secondi dopo l’accensione prima che la scopa elettrica raggiunga il pieno regime. Attenzione inoltre se aspirate detriti più voluminosi, alcuni utenti hanno segnalato la possibilità di occlusione del tubo di aspirazione in prossimità del serbatoio.

Accessori

Voto 9,5
95 %

Il Roidmi F8 Storm Pro include nella propria confezione un vero e proprio arsenale di accessori utili.

Oltre all’unità centrale, il caricabatterie, il manuale delle istruzioni (in italiano) e il pennello per rimuovere la polvere, troviamo i seguenti elementi:

  1. Tubo in alluminio:
    elemento essenziale che trasforma la F8 Storm Pro in una scopa elettrica; è lungo 56,5 cm e non è estendibile.
  2. Spazzola motorizzata a rullo morbido:
    appositamente progettata per fornire una pulizia eccezionale su una grande varietà di pavimenti duri, dal laminato alle piastrelle. La parte anteriore, in plastica trasparente, mostra il rullo in velluto di nylon, un materiale particolarmente morbido e delicato, adatto anche per la pulizia dei pavimenti in legno. Lo snodo flessibile di questa spazzola è veramente eccellente, la scopa si inclina di 90° in verticale e di 180° in orizzontale. La spazzola ha 2 rotelline gommate che gli permettono di scorrere in maniera fluida. Quest’ultime vanno controllate e pulite spesso da peli e capelli, i quali possono incastrarsi e compromettere la scorrevolezza. La parte inferiore della spazzola è inoltre contornata da un rivestimento in fibra di nylon, ideato per catturare i peli e prevenire graffi ai pavimenti. Una chicca, che troviamo solo nella versione Storm dell’F8, è l’illuminazione a LED. La spazzola illumina automaticamente l’area da pulire, grazie ad un sensore fotosensibile che rileva situazioni di scarsa luminosità, in questo modo, possiamo sempre vedere cosa stiamo pulendo, incluse le zone più difficili (ad esempio sotto al letto).
  3. Rullo per tappeti:
    combina setole di carbonio e inserti in silicone, per rimuovere e catturare la polvere e i peli di animali domestici dal profondo dei tappeti. Questo rullo va inserito nella spazzola n°2 e può essere utilizzato anche su pavimenti in laminato e piastrelle dure (ad esempio nei casi in cui si necessita una pulizia più profonda). Il design ad elica evita che peli e capelli possano rimanere attorcigliati al rullo.
  4. Testina motorizzata anti-acari:
    il suo rullo, combina una striscia di gomma con setole di nylon, per rimuovere efficacemente la polvere, gli acari, i germi e i capelli. Accessorio ideale per la cura dei divani, delle poltrone e dei materassi. Questa spazzola con motore indipendente elimina il 99% degli acari.
  5. Tubo flessibile ed estendibile:
    accessorio fantastico quando usiamo l’F8 Storm Pro in modalità aspirabriciole. Esso misura 38 cm ma può estendersi fino a 76 cm. Questa prolunga flessibile permette di arrivare negli angoli, sui pensili, in mezzo ai sedili dell’auto e in tutti quei posti difficili da raggiungere.
  6. Spazzola multiuso:
    ideale per spolverare i mobili, le tende e pulire le mensole. Questa spazzola ha lunghe setole in nylon e può ruotare di 360°. Nasce per essere usata in combinazione con il tubo flessibile. Grazie alla sua forma ad angolo può raggiungere facilmente le zone più alte, come ad esempio la parte superiore di un armadio.
  7. Bocchetta a lancia:
    da usare in modalità aspirabriciole. Ideale per aspirare lo sporco nelle fessure e negli spazi stretti, come i battiscopa o nelle pieghe dei sedili dell’auto.
  8. Supporto a muro:
    supporto magnetico che può essere fissato a muro con le viti, oppure appiccicato tramite l’adesivo posto sul retro. Riesce facilmente a mantenere la scopa elettrica in posizione verticale e inoltre comprende un sistema di carica magnetica che non necessita l’inserimento di cavi, basta infatti appoggiare la scopa per ricaricarla.
  9. Filtro HEPA:
    filtro di ricambio.

Tra i pezzi di ricambio acquistabili separatamente meritano una menzione speciale i 2 rulli intercambiabili da inserire nella spazzola motorizzata. Quest’ultimi vanno sostituiti solo nel caso in cui le setole e i materiali appaiono consumati.

Qui sotto trovate i link con le 2 offerte Amazon (i rulli sono 100% originali e venduti da Roidmi):

Rullo morbido originale ROIDMI F8 Storm Pro
Rullo per tappeti originale ROIDMI F8 Storm Pro
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 01/11/2024 4:49

Non sapete dove mettere tutti gli accessori del F8 Storm Pro? Potete allora acquistare la borsa originale Roidmi, ideale per riporre gli accessori in maniera ordinata:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 01/11/2024 4:49

Sistema di filtraggio

Voto 9,5
95 %

sistema di filtrazione a 5 stadi di roidmi f8 storm proL’avanzato sistema di filtrazione a 5 stadi è la soluzione ideale per le persone che soffrono di allergie.

  • Primo stadio: filtrazione a rete metallica che cattura i detriti più grossi e i peli;
  • Secondo stadio: elemento che grazie all’azione dell’aspirazione ciclonica permette di separare la polvere dal flusso d’aria, trattenendola all’interno del serbatoio;
  • Terzo e quarto stadio: il filtro HEPA coadiuvato da un secondo filtro cattura le particelle più piccole fino a 0,3 micron;
  • Quinto stadio: filtro in spugna che completa il lavoro del filtro HEPA per catturare lo sporco rimanente;
Roidmi sconsiglia di lavare con acqua il filtro HEPA e poiché tende a intasarsi rapidamente, è importante pulirlo spesso con il piccolo pennello in dotazione.

A questo link di Amazon trovate i filtri originali di scorta venduti da Roidmi:

26,28
disponibile
01/11/2024 4:49
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 01/11/2024 4:49

L’unico componente che va sostituito nel sistema di filtrazione è il filtro HEPA insieme al filtro in schiuma (che troverete incluso nella confezione).

Per conoscere quando è il momento di cambiare il filtro HEPA basta consultare l’app, oppure controllare visivamente lo stato di usura. Generalmente andrebbe cambiato ogni 3/4 mesi.

Batteria

Voto 9
90 %

Il Roidmi F8 utilizza una batteria agli ioni di litio Samsung da 2.500 mAh e 74 Wh.  Secondo il produttore, questa batteria ad alte prestazioni garantisce un’autonomia massima di 60 minuti (in modalità normale). In realtà i nostri test hanno registrato un valore leggermente più basso, attorno ai 55 minuti.

Attenzione, l’autonomia diminuisce fino a circa 45 minuti quando utilizziamo la spazzola motorizzata.

In modalità turbo la batteria dura solamente 10 minuti, un tempo basso ma comunque in linea con i valori registrati da altre scope elettriche.

Un indicatore a LED (con 5 pallini), posto nella parte superiore del manico, indica il livello di carica della batteria, la quale richiede circa 2,5 ore per arrivare al 100%, un tempo davvero eccellente.

Un potenziale problema a lungo termine è la mancanza di una batteria di ricambio. La batteria stessa è rimovibile, ma è necessario uno speciale cacciavite dinamometrico per rimuovere i bulloni che tengono il coperchio in posizione.

La novità dell’app Roidmi

Sebbene il Roidmi F8 possa essere utilizzato come un qualsiasi vecchio aspirapolvere, se si vogliono sfruttare al massimo le sue potenzialità, bisogna ricorrere all’installazione dell’applicazione per smartphone.

L’app si chiama Roidmi Cleaner, disponibile sia su Google Play che App Store; si collega facilmente alla scopa elettrica via Bluetooth.

Una delle funzionalità più interessanti è la possibilità di regolare la potenza di aspirazione della modalità normale: il valore predefinito è 80 Watt, mentre le opzioni selezionabili sono 130 Watt o 180 Watt.

L’app fornisce anche un’analisi dettagliata sullo stato di salute della batteria, visualizzando temperatura, tensione e tempo di inattività. Un grafico mostra l’efficacia del filtro HEPA lavabile e l’indicazione di quando dev’essere sostituito. Attraverso l’applicazione, sarà anche possibile aggiornare il firmware del Roidmi F8 Storm Pro.

Nel complesso abbiamo trovato l’app molto utile e semplice da usare, seppure non sia indispensabile per l’uso quotidiano. Il livello di informazioni extra, consultabile da app, è una novità molto interessante nel panorama delle scope elettriche, che distingue brillantemente la Roidmi F8 Storm Pro dal resto della concorrenza.

Consumo Energetico

Utilizzo Medio

Utilizzo Medio
2 ore alla settimana

Consumo Annuale

Consumo Annuale
45,24 kWh

Costo Annuale

Costo Annuale
9 €

*calcolato su un costo medio dell’elettricità pari a 0,20 € per kilowattora.​

Cosa la distingue dalla concorrenza?

Uno delle cose che differenzia maggiormente la F8 Storm Pro dalle scope elettriche premium come Dyson è il prezzo.

Considerando l’alta qualità dei componenti e delle prestazioni offerte, questo modello di Roidmi non teme il confronto con nessun altra scopa elettrica.

Le prestazioni della scopa Roidmi sono molto simili a quelle del vecchio Dyson V8 sia per caratteristiche del motore che per potenza di aspirazione, fatta eccezione per il peso più leggero, un tempo di ricarica più veloce e un’autonomia migliore.

A chi si rivolge?

La Roidmi F8 Storm Pro è una scopa elettrica adatta a tutta la famiglia: può essere usata indistintamente da un bambino o da un anziano, grazie alla sua facilità d’uso. Inoltre, può essere tenuta in grande considerazione da tutti i soggetti allergici, che cercano una scopa elettrica con un eccellente sistema di filtrazione.

Perché sceglierla?

La Roidmi F8 Storm Pro è la scopa elettrica più smart del 2024.

Uno dei maggiori vantaggi dell’F8 Storm Pro è la versatilità: può passare velocemente dall’essere una scopa elettrica ad un aspirabriciole.

Questa scopa elettrica 2 in 1 viene fornita con un sacco di accessori, tra cui una testina motorizzata anti-acari e un tubo flessibile ed estendibile, che permette di raggiungere gli angoli più difficili. Ottima è la spazzola motorizzata con 2 rulli da intercambiare a seconda del tipo di superficie e dello sporco da trattare.

Il design è unico: l’F8 Storm Pro trasuda classe ed eleganza, in termini di bellezza assoluta è forse la migliore scopa elettrica del mercato.

Una caratteristica speciale che caratterizza il Roidmi F8 Storm Pro è l’applicazione per smartphone. Questo software fornisce informazioni utili come lo stato della batteria e del filtro, inoltre permette di settare alcune impostazioni, come il livello di potenza di aspirazione.

Utilizzando la scopa elettrica Roidmi F8 Storm Pro per le pulizie di casa, risparmierete in media 1 ora alla settimana, grazie alla capacità di trasformarsi all’occorrenza in un aspirabriciole.
Tempo RisparmiatoTempo Risparmiato

Cosa non va

Un piccolo svantaggio della F8 Storm Pro è indubbiamente il contenitore della polvere, che è decisamente piccolo rispetto ad altri modelli da noi testati.

Risorse utili

  • Supporto clienti – in questa pagina sono molteplici le opzioni di assistenza offerte da Roidmi, dalla chat al telefono, fino ad arrivare al ritiro programmato per le riparazioni;

I nostri contenuti esclusivi

Confrontale
Le migliori scope elettriche del 2024

Scelte dalla nostra redazione

Offerte e dove acquistarla

Su Amazon ed Ebay il Roidmi F8 Storm Pro è sempre scontato, inoltre viene venduto con la spedizione gratuita e una garanzia di 2 anni.

Qui di seguito troverete le 2 migliori offerte del web:

6 usati da 140,09€
214,07
disponibile
01/11/2024 4:49
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 01/11/2024 4:49
300,00
non disponibile
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 28/10/2024 19:56

Quali sono le alternative?

Nella stessa fascia di prezzo
Un modello più economico
Una scopa con funzione lavapavimento
Bissell CrossWave 17132
Il prezzo originale era: 266.96 €.Il prezzo attuale è: 175.02 €.
Francesca Marino

Caratteristiche: Roidmi F8 Storm Pro

Tipologia

2 in 1 Ciclonica

Capacità di aspirazione

135 Air Watts

Autonomia

60 min

Sistema di filtrazione

HEPA a 5 livelli

Capacità Serbatoio

0,4 l

Tempo di ricarica

2,5 ore

Peso

1,5 kg

Rumorosità

73 dB

Display
Lava e aspira insieme

Pro e Contro di Roidmi F8 Storm Pro


PRO

  • Facilità d'uso
  • Potente aspirazione
  • Applicazione per smartphone
  • Tempi di ricarica
  • Ottimo parco accessori
  • Versatile
  • Buona autonomia

CONTRO

  • Piccolo contenitore della polvere
  • Svuotamento del serbatoio
  • Non ha una stazione di ricarica automatica
  • Manca una batteria di ricambio

Le migliori foto di Roidmi F8 Storm Pro


Lascia un commento


 
Nnhotempo.it ⏱️
Logo