Tineco A11 Master
Il nostro verdetto
Indice
La scopa elettrica 2 in 1 più accessoriata del 2024
Abbiamo deciso di recensire la versione Master della serie Tineco A11, perché a nostro giudizio rappresenta la scelta più completa dell’intera gamma.
Design e Struttura
Misurando un massimo di 111 x 26,5 x 21,4 cm e pesando solo 2,5 kg, il Tineco A11 Master è un aspirapolvere leggero e facile da manovrare.
L’unità principale è rifinita in plastica trasparente: ciò permette di vedere tutti i componenti all’interno, dalla scheda madre della batteria alla struttura dei filtri. Una scelta originale, che ad alcuni piace, seppure noi personalmente preferiamo linee più moderne e compatte, come ad esempio la Hoover H-Free 500 .
Il contenitore della plastica da 0,6 litri è assolutamente nella media come capienza. Peccato che non vi sia un sistema igienico che aiuta a spingere verso il basso lo sporco (come ad esempio succede con il Dyson V11). La mancanza di questo accorgimento rende lo svuotamento del contenitore un lavoro un pò complicato; la buona notizia, però, è che l’intero serbatoio della polvere può essere smontato e lavato, nel caso si volesse effettuare una pulizia più approfondita.
Facilità d’uso
Il Tineco A11 Master è molto semplice da usare: basta agganciare all’unità principale uno dei tanti accessori che si vuole utilizzare e poi accenderla utilizzando il grilletto.
La comoda clip che tiene bloccato il grilletto, permette di far funzionare questa scopa elettrica in modalità continua, senza doverlo quindi tenere premuto.
L’altro pulsante a scorrimento, che serve per cambiare la modalità di aspirazione, si trova in una posizione scomoda, poiché è localizzato nella parte superiore della maniglia.
Attaccare e rimuovere i diversi accessori è facile e veloce grazie all’incastro a sgancio rapido.
In modalità verticale, il corpo leggero della scopa e lo snodo flessibile, abbinato alle 2 grandi ruote delle spazzole motorizzate, rendono l’A11 Master davvero piacevole da trascinare in giro per la casa. È così possibile sfrecciare a tutta velocità tra le gambe delle sedie e intorno agli ostacoli senza il minimo sforzo.
Il suo corpo leggero permette di sollevarlo facilmente verso l’alto, in modo da pulire alcune zone normalmente difficili da raggiungere (esso è possibile grazie anche ai vari accessori in dotazione).
A tal proposito va segnalato l’adattatore pieghevole multi-angolo, uno degli strumenti unici che Tineco ha sviluppato e che aiuta a creare angoli che permettono alle bocchette di raggiungere aree come armadi e mensole, senza l’obbligo di utilizzare una scala.
Se avete un auto da pulire, non potrete non amare il tubo telescopico flessibile, un altro strumento che migliora l’usabilità e la portata dell’A11.
Aspirazione
Le modalità di aspirazione selezionabili sono 3:
- minima – 15 AW
- media – 40 AW
- massima – 120 AW
Per la pulizia delle superfici in configurazione scopa verticale l’A11 porta in dote 2 grandi spazzole motorizzate all’apparenza uguali ma con rullo pulitore differente.
Una include un rullo morbido, ideale per la pulizia di tutti i pavimenti duri, compresi i delicati parquet. La seconda invece ha un rullo a forma di V e setole di nylon, perfetta per l’aspirazione di tappeti e moquette.
Nei test effettuati su tutti i tipi di superficie abbiamo ottenuto dei risultati sorprendenti, dove i punteggi nelle varie categorie sono stati all’altezza di alcune delle migliori scope elettriche del mercato, come la Jashen V18 per i tappeti o la Xiaomi G10 per i peli di animale.
Un terzo accessorio degno di nota è la mini spazzola motorizzata, quasi identica alla versione per tappeti, solo cambia che è più piccola. Quest’ultima, infatti, è più adatta per la pulizia della tappezzeria, come divani e poltrone, in modalità aspirabriciole, senza il tubo rigido.
Anche dalle altre 4 bocchette, da noi provate in varie situazioni, come ad esempio la pulizia dell’auto, delle mensole e degli angoli, abbiamo ricevuto delle ottime risposte.
Notevole per praticità è la bocchetta per fessure estendibile, un accessorio non sempre presente nelle moderne scope elettriche e molto conveniente quando bisogna raggiungere gli angoli più lontani.
Nel complesso le prestazioni del Tineco A11 Master sono generalmente molto buone, anche se è necessario prestare particolare attenzione con i bordi e gli angoli.
Mentre nella maggior parte dei casi la modalità minima è sufficiente per aspirare qualsiasi superficie, a volte potrebbe essere necessario impostare la modalità Max per raccogliere le particelle più grandi.
Accessori
La vasta gamma di accessori forniti con il Tineco A11 Master si traduce in una scopa elettrica capace di pulire agevolmente tutti i tipi di superfici, angoli e fessure, dall’auto alla cantina di casa.
In questa immagine vengono mostrati tutti gli accessori in dotazione con questo modello:
DI seguito vi mostriamo alcuni accessori e ricambi originali acquistabili su Amazon:
Sistema di filtraggio
Il sistema di filtrazione a 4 stadi, completamente sigillato, è composto da 3 filtri: HEPA, pre-filtro in microfibra e filtro in rete d’acciaio. Vengono definiti 4 stadi di filtraggio e non 3, perché viene tenuta in conto anche la separazione ciclonica delle particelle più grandi all’interno del serbatoio.
Grazie al filtro HEPA, vengono intrappolati il 99,97% degli allergeni. Questa è una caratteristica importante per qualsiasi aspirapolvere progettato per tappeti ed animali domestici, pertanto è super consigliato a tutti coloro che li hanno in dote.
Una novità unica nel panorama delle scope elettriche 2 in 1 riguarda lo strumento di pulizia del pre-filtro.
Questo sistema permette di risparmiare un sacco di tempo; infatti, invece di dover lavare manualmente il pre-filtro, basta infilarlo in questo apposito tubo, collegarlo alla scopa elettrica, ed attivare la massima potenza per aspirarne lo sporco.
Questa intervento di manutenzione andrebbe fatto almeno 2 volte al mese.
Batteria
Il Tineco A11 Master può arrivare ad una autonomia massima di 30 minuti, in modalità bassa.
Dato che nella confezione sono incluse 2 batterie da 2000 mAh, questo limite può essere in teoria superato.
Va ricordato che in modalità media l’A11 Tineco funziona per 14 minuti mentre in modalità massima appena 10.
La base di ricarica per essere utilizzata appropriatamente deve essere montata a muro. Contiene e ricarica non solo la scopa elettrica, ma anche la batteria di ricambio, inoltre, c’è anche l’alloggiamento per 3 accessori.
Consumo Energetico
Utilizzo Medio
Consumo Annuale
Costo Annuale
*calcolato su un costo medio dell’elettricità pari a 0,20 € per kilowattora.
Cosa la distingue dalla concorrenza?
Anche in termini di pulizia l’A11 di Tineco non è secondo a nessuno. Tale affermazione non solo tiene conto dell’ottimo motore digitale da 450 W, che sprigiona una potenza da 22.000 Pa, ma anche delle eccellenti spazzole motorizzate in dotazione.
Le 2 batterie incluse sono una particolarità unica nel vasto mondo delle scope elettriche. Considerando che l’autonomia può raddoppiare e che la stazione le può caricare simultaneamente, ci saranno zero tempi morti, con un grande risparmio di tempo.
A chi si rivolge?
La Tineco A11 Master è l’aspirapolvere 2 in 1 ideale per le persone anziane e con disabilità, data la grande semplicità d’uso, maneggevolezza e manutenzione semplificata.
Perché sceglierla?
La Tineco A11 Master è la scopa elettrica 2 in 1 più accessoriata del 2024.
Sulla base dei test la Tineco A11 si conferma un eccellente scopa ciclonica, ai vertici per efficacia di pulizia sui tappeti e pavimenti duri.
Cosa non va
Indipendentemente dalla modalità scelta, il livello di rumore è pressoché invariato, siamo infatti attorno ai 75 dB; non proprio silenziosissimo, dato che il suono emesso può essere comparato ad una radio ad alto volume.
Risorse utili
- Supporto clienti – in questa pagina vi sono tutti i contatti dell’ottimo servizio clienti di Tineco, il quale ha ricevuto molti commenti positivi dai vari consumatori. Generalmente rispondono in tempi brevi ed assistono il cliente in lingua italiana su dubbi e problemi di vario genere.
- Libretto delle istruzioni – manuale d’uso in varie lingue, tra cui l’italiano;
I nostri contenuti esclusivi:
Offerte e dove acquistarla
Dato il suo prezzo basso e il numero sbalorditivo di accessori, il Tineco A11 è qualcosa di più di un semplice affare. Certo sembra economico se confrontato ad un Dyson, meno rispetto ad altri concorrenti simili, come il Roidmi F8 Storm Pro o il Proscenic P10 Pro.
Detto questo, quelli con un budget limitato che cercano un aspirapolvere flessibile, potente e leggero, saranno più che soddisfatti con un prodotto come il Tineco A11.
Tale scopa elettrica può essere acquistata unicamente online, su siti come Amazon o Ebay.
Di seguito vi riportiamo i link per confrontare i prezzi dei 2 modelli della serie A11:
La garanzia di questo prodotto vale 2 anni dall’acquisto, mentre la spedizione è veloce e gratuita.
Quali sono le alternative?
- Come organizzare una lista nascita perfetta: consigli e idee - 17/01/2023
- Tutti i dispositivi per tenere pulita la casa - 14/11/2022
- Mobili di cartone riciclato – arredare casa risparmiando - 30/07/2021
Caratteristiche: Tineco A11 Master
|
Pro e Contro di Tineco A11 Master
PRO
- Vasto assortimento di accessori
- Manutenzione generale
- Sistema di filtrazione
- Potenza di aspirazione
- Stazione di ricarica
- Maneggevolezza
- Batteria estraibile
CONTRO
- Non è autoportante
- Svuotamento contenitore dello sporco
Lascia un commento