Che cos’è il monopattino elettrico a ruote parallele?

Il monopattino elettrico a ruote parallele è un dispositivo di trasporto personale autobilanciato, prodotto dall’americana Segway. È stato inventato da Dean Kamen e introdotto sul mercato nel 2001.

Il Segway ha 2 ruote parallele collegate da una pedana, un manubrio regolabile ed è azionato da 2 motori elettrici a batterie Li-Ion.

Questo monopattino elettrico a due ruote laterali utilizza sensori di velocità angolare e accelerometri per rilevare l’inclinazione e l’angolo disegnato dal pilota rispetto alla linea di gravità. Questo sofisticato sistema imita il sistema di equilibrio degli esseri umani, anticipando ogni mossa e bilanciando perfettamente il conduttore.

Il guidatore si posiziona in piedi, sopra la pedana, inclinandosi in avanti o all’indietro per muovere il dispositivo. Per curvare utilizza il manubrio inclinandolo a sinistra o a destra.

Il Segway ha anche un meccanismo di regolazione e limitazione della velocità.

Il monopattino elettrico a ruote parallele, oltre che da Segway, attualmente viene prodotto anche da altre aziende. Abbiamo selezionato alcuni tra i modelli più interessanti, con prezzi differenti:

Xiaomi Ninebot S QBE4013RT
277,99
Segway Ninebot S N3M240
324,70
BEEPER R3e+
2.299,57
Segway PT i2 SE
9.150,00
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 25/05/2020 10:19


Scopri di più: la guida ai migliori monopattini elettrici 2022

Marcello Brunaldi

Marcello Brunaldi

Marcello è un Web Editor, autore del portale Nnhotempo.it. Si occupa di recensioni online, guide all’acquisto e test di prodotti. In passato ha svolto il ruolo di formatore e consulente in comunicazione e marketing digitale.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo