Che cos’è il monopattino elettrico a ruote parallele?
Il monopattino elettrico a ruote parallele è un dispositivo di trasporto personale autobilanciato, prodotto dall’americana Segway. È stato inventato da Dean Kamen e introdotto sul mercato nel 2001.
Il Segway ha 2 ruote parallele collegate da una pedana, un manubrio regolabile ed è azionato da 2 motori elettrici a batterie Li-Ion.
Questo monopattino elettrico a due ruote laterali utilizza sensori di velocità angolare e accelerometri per rilevare l’inclinazione e l’angolo disegnato dal pilota rispetto alla linea di gravità. Questo sofisticato sistema imita il sistema di equilibrio degli esseri umani, anticipando ogni mossa e bilanciando perfettamente il conduttore.
Il guidatore si posiziona in piedi, sopra la pedana, inclinandosi in avanti o all’indietro per muovere il dispositivo. Per curvare utilizza il manubrio inclinandolo a sinistra o a destra.
Il Segway ha anche un meccanismo di regolazione e limitazione della velocità.
Il monopattino elettrico a ruote parallele, oltre che da Segway, attualmente viene prodotto anche da altre aziende. Abbiamo selezionato alcuni tra i modelli più interessanti, con prezzi differenti:
Scopri di più: la guida ai migliori monopattini elettrici del 2024