Che cos’è il monopattino elettrico monoruota?

Il monopattino elettrico monoruota, generalmente chiamato monociclo o monoruota elettrico, è un mezzo di trasporto autobilanciato formato da un’unica ruota, a cui sono attaccati 2 pedali. A differenza del monopattino a spinta non ci sono né manubrio né sella.

Il guidatore modula la velocità inclinandosi in avanti o indietro, utilizzando il corpo come un pendolo e ruotando il monociclo con i piedi per sterzare.

Il meccanismo di autobilanciamento utilizza una scheda elettronica con ruota di reazione, giroscopi e accelerometri, allo stesso modo del Segway.

Il software che controlla il monopattino elettrico monoruota autobilanciato sfrutta le equazioni e i modelli matematici del pendolo inverso.

I moderni monopattini monoruota sono dotati di un motore brushless a corrente continua, alimentato da una batteria agli ioni di litio.

La maggior parte dei monocicli commerciali sono ad asse singolo, sono cioè autobilanciati soltanto nella direzione di marcia, con la stabilità laterale che viene fornita dal conduttore. Esistono anche dei dispositivi più complessi a doppio asse, completamente autobilanciati ma che richiedono comunque una buona capacità di autobilanciamento da un lato all’altro.

Poiché la ruota è di grandi dimensioni e poiché il pneumatico è gonfiabile, con i monoruota elettrici è possibile salire anche sui marciapiedi.

La maggior parte dei monocicli elettrici recuperano l’energia utilizzata per la frenata; i loro motori funzionano quindi come generatori che ricaricano la batteria. Questo principio viene utilizzato anche in discesa, dove l’energia così recuperata viene rimandata alla batteria.

La velocità massima è limitata dalla potenza del motore, dall’energia accumulata nelle batterie e dal software.

I monocicli elettrici di buona qualità richiedono pochissima manutenzione e in genere sono esenti da malfunzionamenti.

In questa lista abbiamo raccolto alcuni dei migliori modelli di monopattini elettrici monoruota acquistabili su Amazon Italia:

Kingsong 14M - Monoruota elettrico
419,00
Ninebot by Segway One S2 - Monoruota elettrico
621,75
InMotion V10F - Monociclo elettrico
1.389,00
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 24/05/2020 14:39
Negli ultimi anni sono apparsi dei modelli di monoruota elettrico comprensivi di sella e manubrio. Questi mezzi di trasporto potrebbero rappresentare il futuro della micromobilità elettrica, poiché sono più semplici da guidare rispetto ad un monociclo e sono comodi quanto un motorino.


Scopri di più: la guida ai migliori monopattini elettrici 2022

Marcello Brunaldi

Marcello Brunaldi

Marcello è un Web Editor, autore del portale Nnhotempo.it. Si occupa di recensioni online, guide all’acquisto e test di prodotti. In passato ha svolto il ruolo di formatore e consulente in comunicazione e marketing digitale.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo