Che cos’è il robot aspirapolvere e lavapavimento?

L’evoluzione del robot domestico passa attraverso un modello ibrido, in grado di lavare sia il pavimento che aspirare lo sporco.

robot lavapavimento e aspirapolvere

Gli sforzi delle principali aziende di robotica si sono concentrati negli ultimi anni nello sviluppo di robot con funzione di aspirapolvere e lavapavimenti insieme.

I robot ibridi sono essenzialmente degli aspirapolvere robot dotati di un serbatoio dell’acqua. Quando si vuole lavare il pavimento, si riempie il piccolo serbatoio con acqua di rubinetto o detergente e si applica alla base del robot il panno usa e getta o in microfibra lavabile. La pompa elettrica, integrata nel robot, inietta un flusso d’acqua continuo per far si che il panno rimanga sempre umido, nella misura corretta.

Le tipologie più vecchie di robot lava pavimenti e aspirapolvere non avevano un serbatoio e quindi il panno rimovibile doveva essere manualmente imbevuto di acqua o soluzione detergente, prima che la macchina eseguisse il ciclo di pulizia.

I robot aspira lava pavimenti sono in genere più costosi, ciononostante hanno anche maggiori probabilità di avere funzionalità avanzate, come le app per telefono, il controllo vocale tramite Amazon Alexa e Google Assistant, e anche l’interattività con altri dispositivi domestici intelligenti.

È importante tenere presente che, nonostante il robot aspirapolvere lavapavimenti sia un ottimo prodotto, il livello qualitativo dei dispositivi a singola funzione (i robot lavapavimenti e i robot aspirapolvere separati) è superiore.

Per aiutarvi a trovare il miglior robot aspirapolvere e lavapavimento, vi riportiamo alcuni dei modelli più affidabili, acquistabili su Amazon a prezzi bassissimi:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 14/11/2020 17:27

Scopri di più: la guida ai migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti del 2022

Francesca Marino

Francesca Marino

Francesca è un’esperta copywriter che in passato ha svolto il ruolo di product manager per alcune importanti multinazionali. Negli ultimi anni si è occupata di analisi del prodotto e studio del comportamento d’acquisto. Si definisce una casalinga 3.0 con l’ossessione per l’ordine e la pulizia.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo