Che cos’è il tagliaerba a cuscino d’aria?

I rasaerba a cuscino d’aria sono una variante delle tradizionali macchine a lama rotante, sono in grado infatti di galleggiare sull’erba senza l’utilizzo delle ruote.

come funziona il tosaerba a cuscinetto

In questa immagine viene mostrata la zona d’aria ad alta pressione che si crea sotto al tosaerba e che è in grado di sollevare la macchina da terra.

Il meccanismo è simile a quello di un hovercraft: viene utilizzata una speciale ventola che posta sopra alla lama rotante, spinge l’aria verso il basso, facendo salire il tagliaerba sopra il livello del terreno. Questa tecnologia trasforma il rasaerba in una macchina fluttuante, più leggera, agile e facile da manovrare rispetto ad un normale tosaerba con ruote.

Se il prato è un pò irregolare, con buche, angoli, ostacoli e dislivelli, allora il tosaerba a cuscino d’aria rappresenta la soluzione migliore.

Ci sono 2 tipi principali di tagliaerba a cuscino d’aria:

  • A benzina:
    sono rari e tendono ad essere più pesanti, hanno maggiore potenza e sono più adatti a prati di medie dimensioni.
  • Elettrici:
    pur soffrendo di cavi ingombranti, sono leggeri e facili da usare; questo li rende perfettamente adatti a piccoli prati, con prese di corrente nelle vicinanze.

Pochi sono i modelli che integrano un vano per raccogliere l’erba, mentre sono in maggioranza quelli che con sistema di taglio mulching.

Uno dei fattori più importanti per la maggior parte delle persone che acquistano un tosaerba a cuscino d’aria è la facilità d’uso. Questo significa che il tagliaerba a cuscino d’aria è molto leggero, facile da trasportare, agile nel muoversi tra gli ostacoli e comodo da utilizzare.

Direttamente da Amazon abbiamo selezionato per voi i migliori modelli di tagliaerba a cuscino d’aria, per tutte le fasce di prezzo e necessità:

Tosaerba a cuscino d'aria Black+Decker BEMWH551-QS
69,99
Rasaerba a cuscino d'aria Flymo Easiglide 300
169,99
Tagliaerba a cuscino d'aria Flymo XL500
549,99
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 18/12/2019 16:34

In questo elenco potrete scegliere tra modelli elettrici con filo, tagliaerba con motore a benzina, come il rasaerba Flymo a cuscino d’aria XL500 adatto per i giardini più grandi, oppure il Grizzly ERM 1500 con sacchetto di raccolta se non vogliamo fare la pacciamatura.


Scopri di più: la guida ai migliori tagliaerba 2022

Lorenzo Moretti

Lorenzo Moretti

Lorenzo è un agronomo, nato da una famiglia di agricoltori da generazioni. È un paladino dell’agricoltura sostenibile attraverso l’osservazione e il rispetto dei principi della natura. Ama testare e scrivere recensioni di prodotti per il giardinaggio, mettendo in campo tutte le sue competenze.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo