Che cos’è il tagliaerba manuale?

tagliaerba a mano

Se la superficie del vostro prato è inferiore ai 200 m², con un tagliaerba manuale potete mantenere regolarmente il vostro prato e fare contemporaneamente un pò d’esercizio fisico.

Quando parliamo di tagliaerba manuale, tagliaerba a mano o rullo tagliaerba, solitamente ci riferiamo al tagliaerba elicoidale, cioè un particolare strumento, in grado di tagliare manualmente l’erba del prato, senza l’utilizzo di alcuna fonte energetica.

Semplici nel design, i rasaerba manuali hanno solitamente 2 ruote, che girando azionano una lama elicoidale in grado di falciare agevolmente l’erba del prato. Più velocemente si cammina, più velocemente la lama gira.

Il tagliaerba senza motore fornisce un taglio più fine di un rasaerba con lame rotanti, con un’azione dolce che causa un disturbo minimo al naturale modello di crescita del manto erboso. Infatti, a differenza dei tradizionali tosaerba che strappano l’erba, questo tagliaerba sminuzzatore simula l’azione naturale del taglio delle forbici.

Esistono dei modelli senza il sacco di raccolta che grazie all’azione delle lame, contribuiscono alla pacciamatura del terreno (il cosiddetto mulching), disperdendo i ritagli dell’erba sul prato e lasciandoli decomporre naturalmente.

I rasaerba manuali sono più difficili da spingere quando l’erba diventa troppo alta, il prato andrebbe quindi falciato con una frequenza più elevata rispetto ai tagliaerba motorizzati.

Leggeri ma robusti, i rasaerba manuali sono facili da spingere.

Una dei vantaggi riconosciuto dalla maggior parte degli utenti è quello legato all’assenza di rumore, di vibrazioni, dello sporco, delle foglie e dello scarico che fuoriescono dai tradizionali tosaerba a benzina. Ciò si traduce ovviamente in un’esperienza piacevole, adatta anche ai bambini, agli anziani e a tutte quelle persone che desiderano rispettare l’ambiente. Sarà possibile alzarsi alla mattina presto e falciare il prato, senza preoccuparsi di svegliare i vicini di casa.

Il tagliaerba manuale non inquina, è esente da manutenzione, non ingombra ed è comodo da trasportare.

Benefici del tagliaerba manuale

Tagliaerba manuale: potente ecologico silenzioso e come affronta l'erba alta 40 cm tutorial
La falciatura con rullo tagliaerba richiede più tempo rispetto ad un tosaerba a motore. Se ipotizziamo 45 minuti per tagliare un prato con una macchina tagliaerba, allora potremmo aspettarci un 30/40 % di tempo in più, per fare lo stesso lavoro con un rasaerba manuale.
Tempo GuadagnatoTempo Guadagnato

Vediamo insieme ora alcuni dei migliori tagliaerba manuali presenti sul mercato e facilmente acquistabili online sul nostro sito partner Amazon:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 22/05/2019 12:55

Scopri di più: la guida ai migliori tagliaerba 2022

Lorenzo Moretti

Lorenzo Moretti

Lorenzo è un agronomo, nato da una famiglia di agricoltori da generazioni. È un paladino dell’agricoltura sostenibile attraverso l’osservazione e il rispetto dei principi della natura. Ama testare e scrivere recensioni di prodotti per il giardinaggio, mettendo in campo tutte le sue competenze.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo