Che cos’è la cyclette ad aria?
La cyclette ad aria, meglio conosciuta come Assault Air Bike (brevettata dall’azienda americana Assault Fitness), è una macchina assolutamente diversa rispetto a quelle viste finora.
Questa tipologia di cyclette, al posto del volano, ha un enorme ventilatore collegato ai pedali, tramite un sistema di cinghie e puleggie. Al posto del classico manubrio, invece, ci sono 2 leve che permettono di muovere le braccia con un movimento alternato, come succede per le ellittiche.
Il funzionamento è molto semplice: quando si pedala, la ventola inizia a girare, e quando la velocità aumenta, aumenta anche la resistenza dell’aria sulle pale della ventola. Se si vuole più resistenza, bisogna pedalare più velocemente.
All’inizio questo sistema d’allenamento può sembrare un pò noioso, ma in realtà è molto efficace per bruciare tante calorie.
Una volta che si impara ad andare sulla cyclette ad aria, ha inizio una sfida divertente, che porta a superare i limiti personali e a rafforzare la propria determinazione.
Uno dei più grandi benefici è sentire la brezza dell’aria della ventola mentre si pedala, cosa che offre un incredibile sollievo durante le intense sessioni d’allenamento.
Le air bike, come le cyclette magnetiche ed elettromagnetiche, non sono soggette agli inconvenienti dell’usura.
Un piccolo difetto di questa cyclette, è il prezzo molto alto, come potete vedere da questa selezione delle migliori air bike del 2024:
Scopri di più: la guida alle migliori cyclette del 2024