Che cos’è la cyclette da spinning?

cyclette spinning

Il senso di appagamento nel pedalare su una bici spinning viene spesso associato a quello del ciclismo all’aperto.

Esiste un tipo di cyclette che rappresenta una categoria specifica di bicicletta per la palestra, chiamata anche spin bike o bike indoor.

Ci sono alcuni centri fitness che ospitano sale per lo spinning, dove numerosi partecipanti seguono specifici allenamenti a tempo di musica, sotto la guida di un esperto insegnante.

Questo tipo di bicicletta da camera ha di solito un sedile che arriva quasi all’altezza del manubrio. Ciò costringe l’utente a sedersi in una posizione aerodinamica, che assomiglia molto a quella di una vera bicicletta da corsa.

La trasmissione di una spinning bike può essere di 2 tipi:

  • Catena:
    proprio come una normale bicicletta, ci sono cyclette per spinning che utilizzano la trasmissione a catena. La maggior parte degli atleti che preferiscono la spin bike a catena (un esempio è la Diadora Racer 23) , affermano di sceglierla per la sensazione che regala durante la pedalata e il rumore autentico, simile a quella della bicicletta da strada. Ciò significa, tuttavia, che la catena avrà bisogno di una regolare manutenzione, come avviene per una normale bicicletta.
  • Cinghia:
    le cyclette con trasmissione a cinghia richiedono molta meno manutenzione della catena. Tendono anche a fornire una guida più fluida e silenziosa. Ma alcuni appassionati di ciclismo dicono che la sensazione è molto diversa da quella di una vera e propria bicicletta. Inoltre, con un uso costante e ripetitivo, la cinghia può logorarsi e allungarsi nel tempo, con il rischio che alla fine dovrà essere sostituita.

Pochissime sono le bici da spinning dotate di display. Tutte hanno normalmente telai rinforzati molto pesanti, che non si sbilanciano e mantengono una posizione sempre salda, non importa quanto energicamente si pedali. Tendono inoltre ad avere capacità di carico superiori rispetto alle normali cyclette.

Questo tipo di cyclette è più adatto all’allenamento della forza e all’interval training, inoltre può portare un incremento notevole della propria resistenza.

La spinning bike è la scelta giusta per le persone che vogliono bruciare calorie velocemente.

Acquistare una bici da spinning per allenarsi a casa è ora alla portata di tutti, grazie al calo dei prezzi. Ecco perché abbiamo selezionato per voi alcuni dei migliori modelli di cyclette spinning del 2022:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 08/07/2020 16:36

Cyclette o spin bike?

La differenza tra cyclette e spin bike, è che quest’ultima permette agli utenti di allenarsi in varie posizioni e di massimizzare la perdita di peso. Infatti, contrariamente alle tradizionali cyclette da casa, gli utenti potranno facilmente alzarsi in piedi e pedalare. Tale movimento impegna tutto il corpo, mentre ogni singolo gruppo muscolare viene coinvolto nell’allenamento. Tutto ciò aggiunge anche una certa varietà all’allenamento, che può essere motivante per gli utenti che tendono ad annoiarsi facilmente.

L’altra differenza tra le spin bike e le cyclette sta nel meccanismo a volano. Le macchine per lo spinning hanno tradizionalmente volani molto più pesanti, che richiedono uno sforzo maggiore. Infatti, più pesante è il volano e meglio è. Per questo i modelli più avanzati hanno volani sportivi che pesano oltre 20 kg. Ma soprattutto, mantenendo la cyclette in movimento, questi volani rendono l’allenamento meno duro per le articolazioni, il che si traduce in un minor rischio di infortuni.


Scopri di più: la guida alle migliori cyclette del 2022

Giulia Fontana

Giulia Fontana

Giulia è la classica ragazza della porta accanto, fidanzata con Marco da 7 anni, amante degli animali: ha 3 gatti, un cane e 2 conigli. In passato ha lavorato come promoter nei centri commerciali per prodotti di lusso e cosmetici. Ama scrivere recensioni su qualsiasi prodotto che riesce a testare ed è sempre informata su ogni offerta e promozione.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo