Che cos’è la cyclette ergometro?

Un ergometro è un’attrezzatura sportiva professionale che viene utilizzata a casa o in palestra per l’allenamento o anche da un medico per fare una prova da sforzo (un esempio è il modello ESX500 di Sportstech da noi recensito).

Un ergometro è dotato di sensori e di un computer per misurare, memorizzare e riprodurre i dati.

ergometro

Con l’aiuto di un ergometro l’allenamento può essere controllato con precisione, poiché i dati vengono registrati in modo molto accurato.

L’ergometro non è da confondersi con la classica cyclette da camera, poiché esso è un dispositivo molto più preciso e professionale, che serve ad aumentare la forma fisica con diverse funzionalità aggiuntive. Questa macchina viene utilizzata soprattutto da professionisti e atleti allenati.

Nessuna cyclette può offrire così tante caratteristiche diverse per misurare le prestazioni, come un ergometro.

Per definire la reale differenza tra un ergometro e una cyclette, ci ha pensato la normativa nazionale ed Europea DIN EN 957-1, che stabilisce come gli ergometri debbano indicare le performance in watt, mentre le cyclette possono segnalare solamente i livelli di difficoltà.

Un buon ergometro ha solitamente una potenza compresa tra i 400 e i 600W.

Gli ergometri sono alimentati a corrente, per consentire la rappresentazione digitale dei vari dati misurare le prestazioni.

I buoni ergometri offrono una grande varietà di programmi che possono specificare i watt o la frequenza cardiaca.

In un ergometro, che ha un programma di allenamento con frequenza cardiaca, il wattaggio si adatta alle pulsazioni. Ad esempio, se le pulsazioni dell’atleta sono troppo basse, la resistenza del watt aumenta, se le pulsazioni sono troppo alte, la resistenza del watt diminuisce di nuovo.

Gli ergometri di alta qualità si possono abbinare anche ad uno smartphone o ad un PC. Queste interfacce permettono all’atleta di scaricare i programmi di allenamento tramite app o di creare nuovi grafici delle performance.

L’ergometro non esiste solo in versione cyclette, ma può essere anche un tapis roulant o un vogatore. Difatti, l’allenamento sull’ergometro simula il flusso naturale dei movimenti, allenando diversi gruppi muscolari ergonomici.

Gli ergometri sono molto facili da usare, per questo motivo vengono utilizzati anche in fisioterapia o per il controllo della forma fisica. Gli ergometri possono essere utilizzati da giovani e anziani, donne e uomini, bambini e adolescenti, sia principianti che professionisti.

Gli atleti semi-professionisti che vogliono aumentare la propria condizione fisica, resistenza e prestazioni, ottengono maggiori risultati allenandosi con l’ergometro piuttosto che con la cyclette.

L’ergometro può incorporare i dati acquisiti nell’allenamento esistente, attraverso la misurazione continua delle pulsazioni, in modo tale che gli atleti vengano informati sull’obiettivo di allenamento raggiunto o sulle loro prestazioni. Ad esempio, l’ergometro determina la velocità dei pedali durante l’allenamento o la velocità della frequenza cardiaca. Inoltre, gli ergometri possono determinare dalla misurazione dei dati la frequenza cardiaca massima, l’energia consumata e la velocità media del volano.

Le cyclette lavorano con delle stime, poiché anche se possono raccogliere delle informazioni (come il battito cardiaco durante l’allenamento), queste misurazioni non avranno mai la stessa accuratezza dei dati raccolti con gli ergometri.

Nel mercato e su Internet ci sono ergometri in molte fasce di prezzo diverse, che hanno differenti caratteristiche e opzioni per le misurazioni. Questo permette agli utenti di differenziare tra modelli per principianti e professionisti.

In questa lista abbiamo raccolto alcuni dei migliori modelli del 2022 a prezzi abbordabili:

Klarfit Azura - Ergometro
159,99
Ultrasport Home Trainer Racer 2000 - Ergometro
199,99
Capital Sports Azura X2 - Ergometro
249,99
-47% Capital Sports Durate X77 - Ergometro
284,99 539,99
Sportstech ESX500 - Ergometro
384,00
Sportstech ES600 - Ergometro
699,00
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 11/07/2020 15:41

Scopri di più: la guida alle migliori cyclette del 2022

Giulia Fontana

Giulia Fontana

Giulia è la classica ragazza della porta accanto, fidanzata con Marco da 7 anni, amante degli animali: ha 3 gatti, un cane e 2 conigli. In passato ha lavorato come promoter nei centri commerciali per prodotti di lusso e cosmetici. Ama scrivere recensioni su qualsiasi prodotto che riesce a testare ed è sempre informata su ogni offerta e promozione.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo