Che cos’è la macchina da caffè automatica?

Realisticamente le macchine per espresso automatiche sono molto simili a quelle semi-automatiche: si riempie il portafiltro di caffè macinato, lo si pressa manualmente e si preme un pulsante per erogare l’espresso.

La principale differenza riguarda il flusso dell’acqua, poiché la macchina automatica può utilizzare un timer interno per interrompere l’erogazione dopo un tempo fisso (di solito 25-30 secondi), oppure un contatore volumetrico che misura in maniera più precisa la quantità di caffè erogato. Questa funzionalità è comoda, perché permette all’utente di avviare la macchina e allontanarsi, sapendo che quando tornerà il suo espresso sarà lì ad aspettarlo. Questa è un ottima soluzione per i baristi inesperti e per coloro che non vogliono supervisionare l’uscita del caffè.

La migliore macchina caffè automatica permette anche di erogare il caffè manualmente, lasciando quindi all’utente la decisione finale sul sistema che intende adottare.

Alcune macchine automatiche dispongono di un secondo serbatoio per il latte, che permette di realizzare un cappuccino o un macchiato con la semplice pressione di un tasto. Tali modelli si avvicinano per caratteristiche alle macchine superautomatiche, le quali però mantengono un grado di automatismo maggiore, visto che non prevedono operazioni manuali come la macinatura, la dosatura e la pressatura.

Riuscire a mettere le mani sulla macchina caffè automatica migliore, non è affare complicato, basta dare un occhiata alla nostra selezione:

Create Ikohs Potts
99,95
Ufesa Ce7255
114,99
Create Ikohs Thera Stylance Pro
127,95
BEEM ESPRESSO-SELECT-TOUCH
129,90
Klarstein BellaVita
179,99
-18% Oster Prima Latte II
219,84 269,90
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 03/03/2021 19:22

Scopri di più: la guida alle migliori macchine del caffè del 2022

Marcello Brunaldi

Marcello Brunaldi

Marcello è un Web Editor, autore del portale Nnhotempo.it. Si occupa di recensioni online, guide all’acquisto e test di prodotti. In passato ha svolto il ruolo di formatore e consulente in comunicazione e marketing digitale.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo