Che cos’è la macchina da caffè portatile?

Sei una persona che viaggia spesso per lavoro? Passi lunghe ore in riunione o in macchina? Ami le escursioni nella natura ma non vuoi rinunciare al piacere del caffè ovunque e in qualsiasi momento?

Se ti vedi riflesso in questo profilo, allora devi comprare una macchina del caffè portatile!

Questi speciali apparecchi, chiamati anche macchine caffè da viaggio o per auto, sono dispositivi portatili appositamente progettati per un utilizzo individuale, in qualsiasi situazione e luogo.

Diamo un’occhiata alle principali caffettiere portatili che si possono attualmente acquistare su Amazon:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 07/03/2021 9:40

Possiamo individuare principalmente 2 tipi di macchine da caffè portatili:

  • macchina cialde e macinato:
    ha un filtro estraibile che le permette di funzionare come una normale macchinetta per caffè, ma in formato mini.
  • caffettiera portatile a capsule:
    supportano generalmente lo standard Nespresso.

Questi dispositivi hanno una caratteristica forma cilindrica e una dimensione compatta che permette di inserirli facilmente all’interno di una borsa. In genere possono fare solo una tazza di caffè alla volta. Molti apparecchi includono anche un bicchiere termico.

Essendo progettate per essere utilizzate lontano da casa, queste macchine hanno un sistema a pressione (generalmente un pistone da premere manualmente) che non ha bisogno di elettricità per funzionare. Questo non è sempre vero, dato che alcuni modelli sono dotati di batteria ricaricabile che permette di erogare il caffè alla pressione di un tasto.

Una tipologia a parte può essere considerata anche la macchina da caffè per auto, che ha un connettore a 12 volt per collegarsi all’accendisigari.

Generalmente per poter erogare il caffè l’acqua calda deve essere aggiunta a parte dall’utente. Nelle macchine portatili dotate di batteria o collegabili ad una presa di corrente, invece, l’acqua viene riscaldata direttamente all’interno del serbatoio.

Scopri di più: la guida alle migliori macchine del caffè del 2022

Marcello Brunaldi

Marcello Brunaldi

Marcello è un Web Content Editor, autore del portale Nnhotempo.it. Si occupa di recensioni online, guide all’acquisto e test di prodotti. In passato ha svolto il ruolo di formatore e consulente in comunicazione e marketing digitale.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo