Che cos’è la macchina da caffè Prosumer?

La Prosumer è una macchina per espresso che condivide caratteristiche e componenti con le macchine professionali più costose che troviamo negli esercizi commerciali. Questi apparecchi sono un pò come le auto sportive del caffè, grandi prestazioni e stile inconfondibile.

Questa tipologia, come suggerisce il nome, è una macchina per il caffè di grado professionale, progettata per i professionisti dell’espresso casalingo.

Insieme alle macchine manuali a leva, le Prosumer si contendono il mercato dei veri appassionati ed intenditori del caffè.

Prosumer è un termine inglese che nasce dalla combinazione delle 2 parole professional e consumer. Questa è attualmente un’espressione nuova e poco utilizzata in Italia. Probabilmente il termine non è mai stato tradotto per il mercato italiano, poiché oggi rappresenta ancora una nicchia molto piccola, mentre all’estero, specialmente nei paesi anglosassoni, si è guadagnata una discreta popolarità e una buona fetta di mercato.

Le Prosumer sono spesso dotate di caldaie doppie o a scambiatore di calore, per permettere l’estrazione in rapida sequenza di più caffè e l’erogazione simultanea del vapore per montare il latte.

Elemento contraddistintivo di questi apparecchi sono i manometri integrati, che monitorano la pressione dell’infusione e del vapore, regalando alla macchina un aspetto professionale e uno stile elegante. Alcune Prosumer sfoggiano persino display touch screen a colori e pannelli laterali luminosi.

Altrettanto indispensabili in questo genere di macchine sono i controllori PID, i quali assicurano la stabilità della temperatura.

Le macchine Prosumer prediligono le pompe rotative, che permettono un processo di estrazione molto più silenzioso e veloce rispetto alle pompe a vibrazione.

Proprio come le macchine commerciali, alcune Prosumer permettono di collegarsi alla rete idrica di casa.

Esiste una vasta gamma di macchine espresso prosumer con una miriade di caratteristiche interessanti. Per aiutarvi nella scelta, abbiamo elencato alcuni dei migliori modelli:

Breville Barista Max
462,83
-13% Lelit Anita PL042EM
488,87 565,00
Sage Barista Express
599,95
Bezzera Mitica
780,00
Nuova Simonelli Oscar II
899,00
Lelit Mara PL62S
1.200,00
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 29/03/2021 19:35

Scopri di più: la guida alle migliori macchine del caffè del 2022

Marcello Brunaldi

Marcello Brunaldi

Marcello è un Web Editor, autore del portale Nnhotempo.it. Si occupa di recensioni online, guide all’acquisto e test di prodotti. In passato ha svolto il ruolo di formatore e consulente in comunicazione e marketing digitale.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo