Che cos’è la macchina da caffè superautomatica?

Le macchine superautomatiche sono un’invenzione moderna, che permette a chiunque di realizzare un caffè espresso o un cappuccino con la sola pressione di un tasto.

Progettata per essere completamente automatica, questa macchina accoglie direttamente i chicchi di caffè macinandoli all’istante. Per questo motivo è conosciuta anche come macchina caffè macina grani o macchina caffè in grani automatica.

La polvere di caffè ottenuta viene dosata e trasferita in un filtro e successivamente pressata; dopodiché, l’acqua a temperatura controllata viene pressurizzata attraverso il macinato.

È difficile battere una macchina superautomatica in termini di praticità e risparmio di tempo. Coloro che desiderano ottenere un caffè sempre uguale e di qualità costante, possono fare completamente affidamento su questo apparecchio.

Quasi la totalità di queste macchine dispone di un display touch screen che permette di selezionare rapidamente la bevanda desiderata.

Le migliori macchine superautomatiche permettono di settare alcuni parametri, come il grado di macinatura, il tempo o il volume di erogazione, il dosaggio del caffè, la pressione dell’acqua e la sua temperatura.

Alcune macchine permettono di utilizzare il caffè in polvere, oltre ai chicchi interi. Questa tipologia generalmente non accetta capsule o cialde, per questo è da considerarsi un macchina ecologica che contribuisce a produrre meno rifiuti.

Alcune macchinette permettono di erogare un tale numero di bevande, che potrebbero tranquillamente essere accostate alle grandi macchine automatiche che troviamo negli uffici o nei luoghi pubblici. Una simile varietà è resa possibile da un secondo serbatoio per il latte, che viene montato da una lancia a vapore o un pannarello interno, oppure direttamente in tazza.

Alcune superautomatiche supportano le funzionalità smart, come le app dedicate, che permettono di personalizzare e comandare la macchina direttamente da uno smartphone.

Molte macchine hanno anche una funzione di auto-accensione, in questo modo la macchina viene riscaldata in anticipo, per essere pronta, ad esempio, la mattina appena alzati.

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 04/03/2021 20:18

Scopri di più: la guida alle migliori macchine del caffè del 2022

Marcello Brunaldi

Marcello Brunaldi

Marcello è un Web Content Editor, autore del portale Nnhotempo.it. Si occupa di recensioni online, guide all’acquisto e test di prodotti. In passato ha svolto il ruolo di formatore e consulente in comunicazione e marketing digitale.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo