Che cos’è la mini cyclette?

la migliore mini cyclette

Nonostante l’aspetto della cyclette da seduti possa far dubitare della propria efficacia, si tratta in realtà di uno strumento utile ad un gran numero di individui.

Sono molti gli utenti che credono che le mini cyclette siano delle piccole biciclette da camera. In realtà, queste pedaliere, da quando sono sul mercato, sono riuscite a conquistare un vasto numero di sostenitori.

Se non vi siete mai imbattuti prima in questo attrezzo da ginnastica, vi accorgerete che si tratta fondamentalmente di una cyclette pedaliera. Non c’è sella e non c’è manubrio, di conseguenza, con così tanti componenti mancanti, le dimensioni della cyclette da terra sono molto piccole.

Spesso, questo attrezzo viene descritto anche come cyclette da tavolo, il ché significa che è possibile posizionare l’unità sopra ad un piano per allenare la parte superiore del corpo, come le spalle e le braccia. Anche se questo è possibile, basta infatti utilizzare le mani al posto dei piedi, non è di certo il miglior utilizzo che potete fare della mini cyclette. Di certo non dovreste considerare l’acquisto di una di queste cyclette da scrivania se l’obiettivo principale è la tonificazione e l’aggiunta di definizione alla parte superiore del corpo.

Nei vari negozi di attrezzature fitness ci si imbatte spesso in un modello denominato mini cyclette elettrica. Questa pedaliera è dotata di un motore elettrico che aziona i pedali. Tali modelli vengono quindi considerati delle vere e proprie pedaliere per riabilitazione, a scopo terapeutico (è chiamata anche a volte cyclette elettrica per disabili o cyclette passiva).

Lo scopo delle mini cyclette elettriche è quello di incoraggiare il movimento delle gambe, aiutando così le articolazioni a rimanere elastiche in età avanzata. Muovendo delicatamente le gambe, i muscoli vengono stimolati e viene inoltre favorita la circolazione del sangue.

Questa pedaliera elettrica viene spesso considerata il miglior modello di cyclette per anziani, anche perché permette di fare ginnastica seduti comodamente sulla poltrona di casa. Abbiamo quindi selezionato su Amazon alcuni dei migliori modelli di mini cyclette elettriche:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 07/07/2020 15:50

Le mini cyclette motorizzate non sono l’unica tipologia che possiamo trovare, esistono anche le mini cyclette magnetiche e le mini cyclette con resistenza meccanica (le più diffuse).

Le mini cyclette con sistema di resistenza meccanica permettono all’utente di regolare la durezza della pedalata attraverso una manopola. I sistemi meccanici purtroppo si usurano nel tempo a causa dell’attrito e inoltre possono essere rumorosi da usare.

La pedalata di una mini cyclette con resistenza meccanica è meno scorrevole. Questi modelli tendono ad essere leggeri e facili da riporre (quindi sono meno stabili) e hanno il vantaggio di essere più economici rispetto alle altre 2 tipologie.

Di seguito vi proponiamo le 3 migliori mini cyclette a resistenza meccanica:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 07/07/2020 15:51

Una mini cyclette a resistenza magnetica si basa su un mini volano che viene fatto girare attraverso i pedali e a cui vengono opposti dei potenti magneti. La loro forza può essere impostata manualmente dall’utente per creare diversi livelli di tensione.

Questi sistemi sono meno soggetti ad usura nel tempo, in quanto meno parti in movimento sono a contatto con le parti che generano resistenza; sono più fluidi da utilizzare e più realistici, sono inoltre più stabili durante l’uso e più silenziosi.

Le mini cyclette magnetiche sono generalmente più pesanti e occupano mediamente più spazio, anche se sono più adatte ad un uso frequente da parte di utenti principianti o intermedi, che cercano di migliorare la mobilità e aumentare il livello di attività fisica.

Vi proponiamo dal sito del nostro partner Amazon le migliori mini cyclette magnetiche del 2022:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 07/07/2020 15:58

Mini cyclette benefici

La pedaliera permette di ottenere gli stessi benefici della cyclette, che sono tipici dell’allenamento a bassa intensità.

Le cyclette da sedia sono ottime per simulare un livello di esercizio simile alla camminata, che può migliorare la forma fisica generale, aiutare a bruciare calorie, moderare i livelli di zucchero nel sangue, combattere il colesterolo, tonificare i muscoli delle gambe, mantenere le articolazioni mobili e migliorare la circolazione del sangue.

La cyclette da seduta può essere utilizzata quindi per perdere peso come parte di una dieta a calorie controllate. Uno dei grandi vantaggi è che si può utilizzare la mini cyclette per dimagrire anche al lavoro o mentre si sta guardando la televisione sul divano.

È possibile utilizzare una cyclette solo pedali anche per tonificare i muscoli dell’addome, basta posizionare i pedali più lontani dal corpo, rispetto al solito, e regolare la posizione della seduta (se possibile) inclinandola all’indietro.

Cyclette o pedaliera?

cyclette o pedaliera?

La grande differenza tra una normale cyclette e una mini cyclette da divano è la posizione a sedere.

Su una bicicletta da camera, l’utente è seduto in posizione eretta su una sella, cosicché, durante l’allenamento, i muscoli centrali nella zona mediana del tronco vengono utilizzati per l’equilibrio. Con una mini cyclette da poltrona, invece, è meno probabile che si ottenga questo beneficio, a meno che non si scelga una seduta adatta per questo tipo di allenamento.

Entrambe le attrezzature sono ottime per chi soffre di dolori articolari, mal di schiena o artrite, poiché hanno un impatto minimo o nullo sulle articolazioni. Tuttavia, la mini cyclette può essere utilizzata e riposta sotto la scrivania al lavoro, il che la rende una comoda alternativa alla cyclette da camera. La pedaliera tende ad essere meno costosa rispetto ad una cyclette. Con una cyclette, inoltre, si hanno più caratteristiche, come il monitor del display, più livelli di resistenza e più programmi preimpostati.

Va ricordato che la mini cyclette non può considerarsi un sostituto della cyclette verticale quando si tratta di fare un allenamento cardio completo.

Riassumendo, se siete alla ricerca di un’attrezzo fitness per fare un allenamento intenso o volete bruciare il massimo numero di calorie possibili, la cyclette è chiaramente l’opzione migliore. Se si desidera invece acquistare un’attrezzatura più economica e di dimensioni inferiori, per bruciare qualche caloria mentre si lavora o ci si rilassa sul divano, allora una mini cyclette è la scelta giusta.


Scopri di più: la guida alle migliori cyclette del 2022

Giulia Fontana

Giulia Fontana

Giulia è la classica ragazza della porta accanto, fidanzata con Marco da 7 anni, amante degli animali: ha 3 gatti, un cane e 2 conigli. In passato ha lavorato come promoter nei centri commerciali per prodotti di lusso e cosmetici. Ama scrivere recensioni su qualsiasi prodotto che riesce a testare ed è sempre informata su ogni offerta e promozione.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo