Che cos’è la vaporiera da microonde?
Cuocere a vapore con il microonde è uno dei tanti modi di sfruttare questa tecnica di cottura, utilizzando un elettrodomestico che comunemente è presente in molto cucine.
Le vaporiere da microonde sono dei contenitori adatti alla cottura a vapore, poco costosi e facilmente reperibili.
Possono essere realizzati in silicone, in ceramica o in plastica dura.
Questi speciali contenitori vengono usati per cuocere a vapore qualsiasi alimento, dal riso alle verdure, dal pesce alla carne.
Il loro funzionamento è semplicissimo, basta riempire con poca acqua la base, riempire il cestello superiore con gli alimenti da cuocere, poi coprire con l’apposito coperchio e inserirlo nel microonde.
Per i tempi di cottura al vapore è bene attenersi alla nostra tabella generica, valida per tutte le tipologie di vaporiera.
Se avete una vaporiera microonde ricette come queste potrebbero interessarvi:
Quando cucinate con questo metodo potete dare libero sfogo alla vostra fantasia, senza preoccuparvi troppo se trovate quella ricetta o meno in rete.
Ricordate che tutte le ricette per vaporiere si adattano perfettamente alla vaporiera da microonde.
Nel frattempo abbiamo selezionato per voi 3 dei migliori modelli acquistabili su Amazon:
Vi consigliamo inoltre anche la vaporiera microonde Whirpool, uno dei modelli più apprezzati sul mercato, nonostante sia più cara rispetto ai 3 sopraelencati:
Una volta scelta la capacità della nostra vaporiera da microonde (la media è sui 3 litri), bisogna controllarne le dimensioni; considerate che quasi tutti i forni a microonde, anche i più piccoli, possono tranquillamente contenere la maggior parte dei contenitori.
Vediamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi della cottura a vapore con il microonde:
- Veloce ed affidabile
- Contenitore facile da pulire
- Numero limitato di cestelli
- È possibile cucinare solo piccole quantità
Scopri di più: la guida alle migliori vaporiere del 2024