Che cos’è un robot lavapavimenti?

lava pavimenti robot

Lavare il pavimento di casa è una delle faccende domestiche meno piacevoli, un processo che non ha subito particolari evoluzioni negli ultimi anni, fatta eccezione per i nuovi robot lavapavimenti.

Il lavapavimenti robot è un dispositivo rivoluzionario, perché semplifica il lungo e faticoso procedimento del lavaggio dei pavimenti, il quale prevede ancora oggi di passare lo straccio, strizzarlo a mano, disinfettare il mocio e spostare pesanti secchi d’acqua. Ora basta riempire il serbatoio integrato nel robot lava pavimenti con acqua e detergente e attivare il ciclo di pulizia automatica con un tasto.

La maggior parte dei modelli ha incluso diverse tipologie di panni differenti, da sostituire a secondo del ciclo di pulizia (a secco o a umido) che si vuole attivare. Esistono panni intercambiabili in microfibra, che possono essere riutilizzati dopo ogni lavaggio, oppure panni usa e getta in tessuto sintetico.

I robot lavapavimento più evoluti hanno invece 2 serbatoi: uno per erogare l’acqua pulita e un altro per raccogliere il liquido sporco, il quale viene aspirato dal robottino in un secondo passaggio. Questa tipologia di robot lavasciuga pavimenti, evita di utilizzare la stessa acqua sporca, come accade per il tradizionale mocio, mantenendo così un igiene prolungato e una migliore efficacia pulente. Grazie a questo accorgimento, il pavimento si asciuga più velocemente e non si dovrà più aspettare interminabili minuti prima di camminare in una stanza dopo che è stata lavata.

irobot scooba 450

Il vecchio Scooba 450 era una specie di Roomba aspirapolvere e lavapavimenti, che purtroppo oggi non è più disponibile, se non come modello di robot usato.

Il Scooba 450 era un robot aspirapolvere lava e asciuga della I-Robot che è stato messo fuori produzione e che oltre a prevedere un serbatoio a 2 scompartimenti (per separare l’acqua pulita da quella sporca), era in grado anche di aspirare i rifiuti solidi. Maggiori informazioni su questo modello di iRobot aspira e lava e del perché non viene più prodotto, le trovate a questo link

Un robot lavapavimenti elettrico può affrontare più superfici perché supporta varie modalità di pulizia, ottenendo punteggi migliori sui pavimenti duri come il parquet, il laminato e le piastrelle. Questo robottino pulisci pavimenti è anche in grado di catturare i peli di animale, la polvere e i capelli, grazie alla modalità di pulizia a secco; inoltre è perfetto per lucidare i pavimenti, con risultati eccezionali su alcuni tipi di superfici, come i pavimenti in legno duro.

Proprio come i cugini robot aspirapolvere, anche il robottino per pavimenti è in grado di muoversi in autonomia grazie ai sensori integrati e alla programmazione avanzata via App o telecomando.

Se analizziamo il mercato di oggi con l’obiettivo di trovare il robot lavapavimenti migliore, noteremo come i modelli specializzati in grado di svolgere esclusivamente la funzione di lavaggio, siano diventati merce rara. Il robottino lavapavimenti ha lasciato spazio al modello ibrido con doppia funzione di aspirazione e lavaggio.

In attesa, forse, di un robot lavapavimenti Folletto, oggi, l’unica vera azienda in grado di proporre una gamma di robot lavapavimenti economico e ad alte prestazioni è l’americana i-Robot, con la serie Braava:

-38% iRobot Jet 240
139,99 229,00
-7% iRobot Jet 250
214,95 232,23
-26% iRobot Braava 390t
255,00 349,00
iRobot Braava Jet m6
699,00
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 07/03/2020 14:59

Qualora foste interessati ad acquistare un robot lavapavimenti specializzato iRobot, vi suggeriamo di leggere il capitolo dedicato alle differenze tra le 3 serie Braava.


Scopri di più: la guida ai migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti del 2022

Francesca Marino

Francesca Marino

Francesca è un’esperta copywriter che in passato ha svolto il ruolo di product manager per alcune importanti multinazionali. Negli ultimi anni si è occupata di analisi del prodotto e studio del comportamento d’acquisto. Si definisce una casalinga 3.0 con l’ossessione per l’ordine e la pulizia.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo