Che cos’è una cyclette generatore elettrico?

Che cosa succederebbe se si potesse produrre elettricità durante l’allenamento con una cyclette?

Utilizzando un generatore alimentato dalla pedalata meccanica, questo sogno diventa realtà! L’elettricità così prodotta potrà essere utilizzata immediatamente per alimentare un televisore, un computer, uno stereo o altri apparecchi elettronici, oppure sarà possibile conservarla all’interno di batterie ricaricabili per poi utilizzarla in seguito.

Anche se probabilmente queste cyclette con generatore non riusciranno a produrre abbastanza elettricità per alimentare l’intera casa, esse possono comunque svolgere un piccolo ma utile ruolo in alcune abitazioni.

La maggior parte di noi paga circa 20-30 centesimi per kilowattora. Supponendo che in un ora riusciamo a produrre circa 200 wattora di elettricità, alzando la nostra frequenza cardiaca e sudando per un’ora, potremmo produrre poco più di 4 centesimi di elettricità. Non esattamente il risparmio che pensavamo di ottenere, inizialmente.

Con l’elettricità prodotta da un’ora di pedalata, potremmo accendere 2 lampadine da 100 watt per un’ora o pulire casa nello stesso lasso di tempo con una scopa elettrica da 20o watt.

Come realizzare una cyclette fai da te per generare elettricità?

Generare Volt Modificando una Ciclette • Fai da Te

In sintesi, possiamo affermare che la cyclette con generatore di energia è un’idea divertente, che può generare quantità utilizzabili di elettricità; è facile però capire come un tale dispositivo alimentato dall’uomo, debba essere visto più come un interessante esperimento, senza un ruolo significativo nella fornitura di energia di una casa.

Ciononostante, le cyclette con generatori elettrici sono state adottate anche da alcune palestre di ultima generazione. Aldilà del sano principio di ecosostenibilità, la realtà ci dice che ad oggi questi sistemi sono in grado di soddisfare solo una piccola percentuale del reale fabbisogno energetico di una palestra, la quale porta in dote numerose attrezzature alimentate da corrente elettrica.


Scopri di più: la guida alle migliori cyclette del 2022

Giulia Fontana

Giulia Fontana

Giulia è la classica ragazza della porta accanto, fidanzata con Marco da 7 anni, amante degli animali: ha 3 gatti, un cane e 2 conigli. In passato ha lavorato come promoter nei centri commerciali per prodotti di lusso e cosmetici. Ama scrivere recensioni su qualsiasi prodotto che riesce a testare ed è sempre informata su ogni offerta e promozione.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo