Che differenza c’è tra un robot da cucina e una multicooker?

differenze tra robot da cucina e multicooker

Il robot da cucina viene spesso erroneamente accostato al multicooker.

Un occhio poco allenato potrebbe confondere i 2 apparecchi, anche per una certa somiglianza della struttura; se ci limitiamo però ad analizzare tutte le funzionalità, scopriamo che le differenze sono piuttosto evidenti.

Mentre il multicooker ha come unico scopo cuocere i cibi, il robot da cucina è specializzato nella preparazione degli alimenti.

Nessun multicooker è in grado di sminuzzare, tritare, frullare e grattugiare gli alimenti, caratteristiche uniche che solo i robot da cucina possiedono.

Come mai allora questi 2 elettrodomestici, così diversi, vengono spesso confusi tra loro?

La risposta è semplice e va ricercata nell’evoluzione che ha interessato i robot da cucina negli ultimi anni. Questa categoria di elettrodomestico ha infatti sviluppato delle nuove funzionalità: alcuni di loro sono ora in grado, non solo di preparare gli alimenti, ma anche di cuocerli, proprio come farebbe una multicooker! In questo caso parliamo allora di cooking machine.


Scopri di più: la guida alle migliori multicooker del 2022

Anna Giuliani

Anna Giuliani

Anna è mamma di 2 figli, casalinga e lavoratrice part time con la passione per la cucina. Tra un libro e l’altro ha affinato le sue tecniche grazie al marito che un giorno vorrebbe aiutarla ad aprire un ristorante. Anna conosce bene l’importanza del tempo in cucina e vuole trasmettere tutta la sua competenza recensendo i migliori prodotti sul mercato.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo