Che differenza c’è tra un robot da cucina e una pentola a pressione elettrica?

La differenza tra un robot da cucina e una pentola a pressione elettrica è molto semplice da individuare.

La categoria dei robot da cucina (food processor in inglese) è rappresentata da tutti quei dispositivi in grado di occuparsi della preparazione degli alimenti.

A differenza della pentola a pressione elettrica, questo apparecchio può grattugiare, macinare, impastare, amalgamare, frullare e tagliare a fette qualsiasi ingrediente.

I robot che invece svolgono la sola funzione di impastatrice, portano il nome di Planetaria, anche se a volte vengono chiamati semplicemente mixer.

Sebbene anche le pentole a pressione elettriche di ultima generazione racchiudono in un unico elettrodomestico le funzioni di numerosi strumenti da cucina, nessuna di queste macchine è in grado di preparare gli alimenti come farebbe un robot da cucina.

Possiamo quindi concludere affermando che, la pentola a pressione elettrica si concentra sulla cottura mentre il robot da cucina sulla preparazione.


Scopri di più: la guida alle migliori pentole a pressione elettriche del 2022

Anna Giuliani

Anna Giuliani

Anna è mamma di 2 figli, casalinga e lavoratrice part time con la passione per la cucina. Tra un libro e l’altro ha affinato le sue tecniche grazie al marito che un giorno vorrebbe aiutarla ad aprire un ristorante. Anna conosce bene l’importanza del tempo in cucina e vuole trasmettere tutta la sua competenza recensendo i migliori prodotti sul mercato.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo