Come funziona la macchina da caffè a capsule?

Il funzionamento di una macchina caffè a capsule è automatico.

Il primo passaggio è quello di riempire il serbatoio con acqua, accendere la macchina per farla andare a temperatura e inserire la capsula nell’apposita fessura.

Dopo aver abbassato la leva del vano, la capsula viene forata con un ago. Successivamente l’acqua calda viene pompata con un’alta pressione attraverso la fenditura creata e raggiungendo il caffè macinato contenuto all’interno. L’espresso colerà poi nella tazzina dopo pochi secondi attraverso il beccuccio erogatore.

Il funzionamento descritto sopra può differire da macchina a macchina. Parametri come la pressione e la temperatura dell’acqua si aggirano rispettivamente attorno ai 15 bar e gli 83°-86°.

Come detto, il vantaggio di una macchina da caffè a capsule è quello di facilitare il compito dell’utente inesperto, che dovrà solamente premere un tasto, senza preoccuparsi della pressatura, del dosaggio, della pressione e del corretto tempo di estrazione.

Alcune macchine a capsule dispongono di un secondo serbatoio per il latte, che permette di realizzare in automatico, con la sola pressione di un tasto, delle bevande con caffè e latte schiumato caldo. Un esempio è il modello Nespresso Lattissima.

La migliore macchina caffè capsule si può acquistare su Amazon:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 16/02/2021 22:17
Spesso con l’acquisto di una di queste macchine è inclusa una selezione di capsule omaggio che permette all’utente di scoprire buona parte dell’intera gamma di caffè.
Uno dei più grandi vantaggi della macchina a capsule è la velocità con cui è possibile erogare un espresso. Generalmente questo tipo di macchine impiegano meno di 30 secondi per portare l’acqua del serbatoio a temperatura e possono erogare un espresso in circa 10 secondi. Ciò significa che in totale, considerando le operazioni di base, si può ottenere un espresso in meno di un minuto, contro i 10 minuti ad esempio delle macchine manuali o i 5 delle macchine semi-automatiche.
Tempo GuadagnatoTempo Guadagnato

Scopri di più: la guida alle migliori macchine del caffè del 2022

Marcello Brunaldi

Marcello Brunaldi

Marcello è un Web Content Editor, autore del portale Nnhotempo.it. Si occupa di recensioni online, guide all’acquisto e test di prodotti. In passato ha svolto il ruolo di formatore e consulente in comunicazione e marketing digitale.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo