Come funziona la piastra per capelli?

Per capire come funziona la piastra, bisogna prima comprendere la struttura dei nostri capelli.

Il capello è formato principalmente da cheratina, una proteina incredibilmente forte, che rende i capelli difficile da rompere, se non con l’uso di forbici.

Essa è composta da catene di aminoacidi (che si trovano anche nelle unghie e nei denti), che tendono a legarsi con le molecole d’acqua per idratarsi. Questo processo fondamentale, denominato legami a idrogeno, ha il compito di donare solidità alla struttura della creatina.

La piastra agisce sullo strato esterno dei capelli, denominato cuticola, e costituito da 6 a 10 strati cheratinici sovrapposti tra loro come squame, con l’obiettivo di proteggere la parte interna del capello dagli agenti esterni.

La composizione del capello all’interno della cuticola presenta un 85% di cheratina, un 12% di acqua e un 3% di lipidi.

Quando una piastra calda viene passata velocemente tra i capelli, si rompono e si riformano i legami a idrogeno, con la conseguenza che la catena di cheratina si sposta e cambia di posizione all’interno della cuticola.

Un processo analogo avviene anche quando i capelli si bagnano. Infatti, dopo che i capelli si asciugano, questi legami a idrogeno iniziano a riformarsi, facendo assumere alla capigliatura la forma che vogliamo imprimere. Ecco perché la tecnica può fare la differenza quando asciughiamo e lisciamo i nostri capelli.

Chi ha i capelli ricci o leggermente ondulati, grazie al calore della piastra ridisporrà la cheratina della cuticola, sbarazzandosi delle onde e della curvatura, ed ottenendo capelli più lisci.

Scopri di più: la guida alle migliori piastre per capelli del 2022

Giulia Fontana

Giulia Fontana

Giulia è la classica ragazza della porta accanto, fidanzata con Marco da 7 anni, amante degli animali: ha 3 gatti, un cane e 2 conigli. In passato ha lavorato come promoter nei centri commerciali per prodotti di lusso e cosmetici. Ama scrivere recensioni su qualsiasi prodotto che riesce a testare ed è sempre informata su ogni offerta e promozione.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo