Come funziona una multicooker?
La multicooker, come le pentole a pressione elettriche, fanno parte della famiglia delle pentole elettriche, una nuova categoria di elettrodomestico capace di funzionare come una pentola, ma senza l’impiego della fiamma libera. Questa tipologia di apparecchi sfrutta quindi l’energia elettrica per velocizzare i tempi delle preparazioni e risparmiare energia.
Questi moderni elettrodomestici sono facili e intuitivi, grazie ai tasti con le icone e al display computerizzato; hanno una curva di apprendimento molto bassa, malgrado la complessa tecnologia impiegata nella loro realizzazione.
Questo apparecchio è consigliato anche alle persone anziane perché estremamente sicuro. Scongiura gli spiacevoli incidenti causati dai fornelli a gas o dalle piastre elettriche ed evita le scottature, durante o dopo la cottura dei cibi.
La multicooker funziona grazie alla presenza di una o più resistenze elettriche, che consentono di attuare i diversi tipi di cottura. A livello strutturale questi elettrodomestici possono avere anche delle ventole per ottenere delle cotture più omogenee e delle pale mescolatrici per evitare che i cibi si attacchino sul fondo durante la cottura.
Scopri di più: la guida alle migliori multicooker del 2024