Come installare il filo perimetrale?

installare filo perimetrale

L’installazione del filo perimetrale può richiedere diverse ore o tutta la giornata se si dispone di un giardino grande e complesso.

Una delle cose che più preoccupa gli utenti è l’installazione del filo perimetrale. Per fortuna, l’installazione di un robot tagliaerba automatico va fatta una sola volta!

Il filo perimetrale può essere ancorato a terra o interrato di alcuni centimetri sotto il prato.

L’installazione del filo perimetrale è abbastanza standard in tutti i produttori e modelli; assieme al cavo vengono forniti una prolunga, dei picchetti e un paio di misuratori. Quest’ultimi sono molto utili per capire come posizionare il cavo perimetrale rispetto ai bordi. È fondamentale infatti mantenere una corretta distanza tra il filo perimetrale e il bordo del prato, misura che varia leggermente da produttore a produttore e che dipende dagli elementi che confinano con il prato.

In genere il filo perimetrale viene installato leggermente più lontano dal bordo del prato quando incontra una recinzione o un muro, e molto più vicino al bordo del prato dove incontra un sentiero o un cortile interno.

Kit per robot tagliaerba

Ci sono stati dei problemi con l’installazione? Il filo perimetrale era troppo corto o lo avete involontariamente danneggiato? Non ci sono abbastanza picchetti inclusi nella confezione?

Niente paura, su Amazon è possibile acquistare dei kit di riparazione per robot tagliaerba con picchetti di ricambio, filo perimetrale extra e dei connettori o morsetti utili per sistemare o prolungare i cavi in modo semplice e veloce.

Noi vi consigliamo di dare un occhiata a questo ottimo kit robot tagliaerba, compatibile con qualsiasi modello e che include tutto il necessario per riparare o estendere il vostro filo perimetrale:

Per necessità è possibile acquistare questi accessori anche singolarmente data la loro compatibilità universale:

MOWHOUSE - Set di 25 Connettori
15,95
MOWHOUSE - Set di 100 Chiodi con Picchetti da 8,5 cm
17,95
MOWHOUSE - 50 m di filo perimetrale universale
24,95
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 26/03/2019 10:58

Installare il cavo guida

Oltre al filo perimetrale, alcune marche di robot rasaerba richiedono l’installazione di un cavo guida.

Si tratta di un cavo che collega la stazione di ricarica ad un capo all’altro del giardino, dove l’estremità incrocia un punto del filo perimetrale. In questo modo il robot tosaerba riuscirà a localizzare la base di ricarica e saprà muoversi verso le zone più lontane del giardino.

Per semplificare la spiegazione vi mostriamo un video dell’azienda produttrice Gardena che dimostra come posizionare il cavo guida:

Robot rasaerba GARDENA R40Li, R70Li, R80Li Installazione Capitolo 6 Cavo perimetrale e Cavo guida

Ci sono diverse marche di tosaerba automatici che non richiedono l’installazione di un filo guida, come la serie Robomow RX e il Worx Landroid, che utilizzano il filo perimetrale per facilitare la navigazione di ritorno alla stazione di ricarica. Il risultato è un installazione più semplice e veloce.


Scopri di più: la guida ai migliori robot tagliaerba del 2022

Lorenzo Moretti

Lorenzo Moretti

Lorenzo è un agronomo, nato da una famiglia di agricoltori da generazioni. È un paladino dell’agricoltura sostenibile attraverso l’osservazione e il rispetto dei principi della natura. Ama testare e scrivere recensioni di prodotti per il giardinaggio, mettendo in campo tutte le sue competenze.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo