Come lubrificare il rasoio elettrico

La prima opzione è quella di utilizzare semplicemente un olio lubrificante multiuso. Ad esempio l’olio che si usa per i tagliacapelli e l’olio per macchine da cucire sono ottimi per la lubrificazione dei rasoi elettrici.

Alcuni produttori (come Braun e Panasonic) a volte includono una piccolo flacone di lubrificante nella confezione.

Un lubrificante eccellente ed economico che funziona benissimo con i rasoi elettrici è l’olio Singer:

L’applicazione dell’olio lubrificante per rasoi elettrici è estremamente semplice e diretta.

Per i rasoi elettrici a lamina basta mettere una sola goccia su ogni elemento di rasatura.

Per i rasoi rotanti, non è necessario smontare l’unità di rasatura, ma basta mettere qualche goccia su ogni testina (sulle fessure e sui fori).

Dopo l’applicazione, accendere il rasoio per alcuni secondi e consentire all’olio di diffondersi uniformemente sulle lamine.

Se necessario, picchiettare delicatamente le lamine con un fazzoletto di carta per assorbire l’olio in eccesso.

Se si utilizza una stazione di pulizia con il rasoio elettrico, allora non c’è bisogno di lubrificazione aggiuntiva, in quanto le soluzioni utilizzate per la pulizia fungono anche da lubrificante.

Un’altra interessante possibilità è rappresentata dai lubrificanti spray, che sono un modo molto semplice e pratico per pulire e lubrificare un rasoio.

Prima di applicare lo spray è consigliato usare un pennello, per rimuovere la maggior parte dei peli e dello sporco dal sistema di rasatura. Se si utilizza invece un rasoio Wet & Dry con la crema da barba o il gel, allora è bene effettuare in anticipo una pulizia completa.

Il rasoio deve essere completamente asciutto prima di applicare uno spray lubrificante.

Spruzzare generosamente le lame e le lamine tenendo la bomboletta a 5 centimetri di distanza. Successivamente è consigliato accendere il rasoio per alcuni secondi per distribuire uniformemente il lubrificante.

Se si dispone di un rasoio rotante, allora si dovrebbe smontare la testina di rasatura e spruzzare le lame, così come la parte interna dei pettini.

Un ottimo spray lubrificante, che vi consigliamo per il buon rapporto qualità prezzo, è il WD-40 con formula dell’olio da taglio:

Ultimo aggiornamento il 15/05/2019 18:15

Scopri di più: la guida ai migliori rasoi elettrici del 2022

Marcello Brunaldi

Marcello Brunaldi

Marcello è un Web Content Editor, autore del portale Nnhotempo.it. Si occupa di recensioni online, guide all’acquisto e test di prodotti. In passato ha svolto il ruolo di formatore e consulente in comunicazione e marketing digitale.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo