Come pulire il rasoio elettrico impermeabile

Prima di procedere, bisogna assicurarsi che il rasoio sia spento e che non sia collegato ad una presa di corrente.

pulire la testina con una spazzolina

In alternativa, per rimuovere efficacemente i peli, è possibile utilizzare una piccola spazzola all’interno della testina e non direttamente sulle lamine.

Una volta terminata la rasatura, va rimossa la testina e battuto delicatamente il telaio in plastica sul bordo del lavello. Questa semplice operazione rimuove dalla testina la maggior parte dei peli.

Attenzione a non colpire le lamine su una superficie dura perché potrebbero danneggiarsi.

Successivamente applicare un pò d’acqua e versare qualche goccia di sapone liquido sulla testina di rasatura. È possibile utilizzare sapone per le mani, detersivo per piatti o anche un pò di gel doccia.

Dopo di che bisogna accendere il rasoio e far si che il sapone faccia una bella schiuma per rivestire tutta la testina. Va poi lasciato in posa per circa 10 secondi.

Se siete in possesso di un rasoio elettrico con tecnologia sonica è consigliabile attivare la funzione vibrante che è in grado di rimuovere lo sporco più velocemente.

Con il rasoio ancora in funzione, sciacquare abbondantemente per circa 10 secondi la testina con acqua calda del rubinetto. Questo rimuoverà la maggior parte della schiuma e dei peli.

Subito dopo bisogna spegnere il rasoio, rimuovere la testina di rasatura e risciacquare abbondantemente.

Se possedete un rasoio rotante è necessario aprire o rimuovere la parte superiore dell’unità di rasatura e risciacquare. Anche nei rasoi a lamina, quando è possibile è consigliato rimuovere ed aprire il sistema di rasatura per poterlo pulire a fondo.

Una volta risciacquati i componenti, vanno asciugati delicatamente con un panno pulito e lasciati seccare all’aria.

È molto importante che lame e lamine si asciughino completamente prima di poterle rimontare e riporre in un cassetto. Se questo non viene fatto, l’acqua rimanente impiegherà molto più tempo per evaporare e il giorno dopo la testina risulterebbe troppo umida per una rasatura asciutta.

Vediamo insieme alcuni video, che mostrano come pulire i rasoi elettrici delle principali marche:

Come pulire un rasoio a lamina Panasonic?

Panasonic es lv95 s pulizia rasoio elettrico

Come pulire un rasoio a lamina Braun?

Pulizia testina Braun CoolTc sotto l'acqua corrente

Come pulire un Rasoio a testine rotanti Philips?

Rasoio elettrico Philips S9000 Prestige - come pulirlo

Scopri di più: la guida ai migliori rasoi elettrici del 2022

Marcello Brunaldi

Marcello Brunaldi

Marcello è un Web Editor, autore del portale Nnhotempo.it. Si occupa di recensioni online, guide all’acquisto e test di prodotti. In passato ha svolto il ruolo di formatore e consulente in comunicazione e marketing digitale.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo